Parigi 2024, Taddeucci fa l'impresa ed è bronzo nella 10 km nella Senna

Grande impresa di Ginevra Taddeucci, bronzo nella 10 km, nonostante le condizioni proibitive della Senna. Sesta l'altra azzurra Giulia Gabbrielleschi

Parigi 2024, Taddeucci fa l'impresa ed è bronzo nella 10 km nella Senna
00:00 00:00

Ginevra Taddeucci conquista la medaglia nella 10 km in acque libere ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Grandissima impresa della nuotatrice toscana, in una gara complessivamente difficile sia per quanto concerne l'approccio, con tutte le problematiche e rinvii legati alla qualità delle acque della Senna, che al puro aspetto agonistico.

L'azzurra, 27 anni di Firenze, ha concluso la gara dopo 2 ore 03'42"8 restando a soli 8"6 dalla vincitrice, la fuoriclasse olandese Sharon Van Rouwendaal. Argento a 5"5, l'australiana Moesha Johnson. Ai piedi del podio la plurititolata brasiliana Ana Marcela Cunha a 41"5. Sesta Giulia Gabbrielleschi a 43"7.

Van Rouwendaal, 30 anni, a Tokyo era stata argento dopo aver conquistato l'oro nel 2016 a Rio. Nella sua bacheca anche tre ori mondiali. Per l'Italia quella della Taddeucci è la quarta medaglia alle Olimpiadi nel nuoto in acque libere. La prima era stato un bronzo nel 2012 grazie a Martina Grimaldi, quindi l'argento di Rachele Bruni a Rio de Janeiro nel 2021 e il bronzo di Gregorio Paltrinieri tre anni fa a Tokyo.

"È incredibile, fino a un mese fa ero fuori dai Giochi. Non pensavo di prendere una medaglia, è stato bellissimo, quando ho toccato non ci credevo ancora. La corrente era terribile, una specie di imbuto che ti risucchiava". Queste le parole in lacrime, a Rai Sport di Ginevra Taddeucci dopo la conquista del bronzo.

La gara

Nella cornice suggestiva ma tanto discussa della Senna, Taddeucci azzurra si è mantenuta fin dalla partenza nelle prime posizioni, in un campo gara strettissimo e in cui superare era praticamente impossibile. Ventiquattro le atlete al via per i 6 giri del quadrilatero formato da quattro boe da 1670 metri nella Senna tra pont Alexandre III e pont de l'Alma. Temperatura dell'acqua intorno ai 20° e quindi scongiurato l'utilizzo della muta. Gara dura e complessa fin dall'inizio, poi ai 6.6 km, con due giri da completare, si staccano in tre. In testa passa la Johnson in 1'22"02"1, poi a Van Rouwendaal a +3.0 e Taddeucci a +8.3.

Poi a venti secondi il resto del gruppo con Gubecka, Cunha e Gabbrielleschi, anche lei Fiamme Oro, sulla stessa linea. Agli 8.3 km Johnson, Van Rouwendaal e Taddeucci aumentano il vantaggio ad oltre trenta secondi su Cunha, Gabbrielleschi e Gubecka.

A quel punto parte una lunga volata con le tre davanti che hanno ormai un vantaggio incolmabile con lo strappo finale della Van Rouwendaal che cambia la linea e sorpassa Johnson. Taddeucci rimane in scia e si prende il bronzo. Van Rouwendaal torna sul tetto dei Giochi otto anni dopo il trionfo a Rio 2016, la Johnson è argento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica