Straordinaria Brignone, doppietta a Sestriere: secondo titolo in due giorni

Due vittorie consecutive nei due slalom giganti in Coppa del Mondo a Sestriere: Federica Brignone è strepitosa riuscendo a rimontare quattro posizioni dopo la prima manche

Straordinaria Brignone, doppietta a Sestriere: secondo titolo in due giorni
00:00 00:00

Un'altra prova magistrale, eccezionale, tra le nevi di Sestriere: nel secondo gigante di Coppa del Mondo dopo quello di ieri Federica Brignone vince rimontando dal quarto posto ottenuto nella prima manche con il tempo finale di 2'08"81. Dietro di lei la svizzera Lara Gut- Behrami (77 centesimi) e la neozelandese Alice Robinson (a 79 centesimi). Ha sciato come meglio non poteva la valdostana che vince due slalom in due giorni, pazzesca. È la settima vittoria in questa stagione da sogno e la vittoria numero 34 in Coppa del Mondo. Splendida la prova anche di Sofia Goggia (+1'18) in grado di scalare ben 13 posizioni con una prestazione maiuscola e finire quarta.

"Un sogno vincere due volte"

24 ore indimenticabil, per Federica, che sottolinea giustamente intervistata al termine dello slalom. "Ci tenevo tantissimo a queste due gare, è un sogno vincere due volte in Italia nel giro di pochi giorni. Nella seconda manche ho messo in pista il mio sciare, non ho inseguito nulla di speciale: in questo sport non c’è da inventarsi l’acqua calda e se si pretende troppo si va fuori giri". Smaltita la febbre dei giorni scorsi, la valdostana ha dimostrato ancora una volta la sua forza e la capacità a 34 anni di prestazioni del genere. "È una stagione incredibile ma ci sono ancora tante tappe - ha aggiunto in merito alla lotta per la Coppa del Mondo - L’anno scorso il mese di gennaio ha rovinato il mio cammino: ora voglio isolarmi e pensare solo alle mie gare, al mio sciare. Mi spiace aver perso punti in tre giganti, quest’anno, ma sono sempre andata all’attacco e sto mettendo in pista il mio miglior sci. Ed è una cosa molto positivaI bilanci però mi piace farli a fine stagione, per capire nel dettaglio cosa poteva andare meglio o no".

Ottime notizie dalla classifica di Coppa del mondo generale con Federica Brignone che sale a 999 con oltre 190 punti sulla svizzera Gut-Behrami. Per quanto riguarda, invece, la classifica di specialità, l'azzurra ha 400 punti e si trova dietro la neozelandese Robinson con 440.

La super rimonta di Brignone

Al termine della prima manche, Federica Brignone si era piazzata al quarto posto ma a una manciata di centesimi dalle prime tre: la neozelandese Alice Robinson al comando con 1'03"23, la svizzera Lara Gut Behrami seconda a sei centesimi, la canadese Britt Richardson a sette centesimi poi ecco Federica a soli 12 centesimi. "Il tracciato non è mai un problema, bisogna sapersi adattare sempre. Quando ci sono due giganti consecutivi, nel secondo il livello è più omogeneo. Ho fatto un po’ più fatica rispetto a ieri dal punto di vista fisico ma è comunque una manche solida", ha dichiarato Brignone tra le due discese.

La prova di Sofia Goggia

Dopo un errore nella prima manche, strepitosa la seconda discesa di Sofia Goggia che al termine dello slalom ha dichiarato di aver "sciato molto all’attacco, sapevo di aver sciato bene anche nella prima manche, un errore a fondo pista mi ha penalizzata.

È un quarto posto bellissimo, ma il distacco dalla prima era troppo per ambire al podio, anche se quando arrivi al quarto posto non puoi mai essere felice - aggiunge la bergamasca -Sono molto soddisfatta di questa seconda manche, penso di aver fatto una buona prestazione. Il mio miglior risultato degli ultimi anni in slalom gigante è stato un quinto posto". In chiusura, un pensiero per la vincitrice. "Complimenti a Federica Brignone, sta vivendo un momento magico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica