Cagliari - Un venditore ambulante senegalese steso a terra rifiuta di farsi ammanettare. Una folla di persone assiste alla scena e si rivolge ai vigili urbani: "Lasciatelo andare, lasciatelo lavorare". E poi, sempre contro i vigili: "Vergogna". Sono momenti molto concitati. Finiscono in un video pubblicato su internet, su Youtube e Youreporter. L'episodio è avvenuto a Quartu Sant'Elena (Cagliari). E subito è scoppiata la polemica politica.
L'arresto Quattro agenti della Polizia municipale fermano un venditore ambulante senegalese, che oppone resistenza e swi divincola per evitare di farsi ammanettare e salire sull'auto di servizio. Molte persone, che assistono alla scena, urlano: "Lasciatelo lavorare" e, poco dopo, "vergogna". Ce l'hanno coi vigili per i modi, considerati un po' troppo bruschi, con cui i vigili urbani hanno fermato l’uomo. Le immagini, riprese con i cellulari, vengono messe in rete e finiscono su Youtube e altri siti analoghi (Youreporter.it).
La segnalazione A far scattare il tam-tam sul filmato, che dura poco più di 4 minuti, sono stati i dirigenti provinciali del Pd e del Prc di Cagliari a margine di una conferenza stampa su temi elettorali. Il senegalese è stato fermato nei pressi del mercatino di Quartu con un intervento della polizia municipale che i due politici - Thamas Castangia (Pd) e Giuseppe Stocchino (Prc) - giudicano "eccessivo".
Polemica politica I due esponenti della centrosinistra sollecitano le autorità competenti a visionare attentamente il filmato per chiarire le modalità del fermo
e fanno appello al sindaco di Quartu affinché si attivi con un’indagine interna: "Lo stesso comportamento - si chiedono Castangia e Stocchino - sarebbe stato attuato se non si fosse trattato di un extracomunitario?".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.