Massimo Annibale
da Gstaad
Il Country Night Festival di Gstaad, nel cantone svizzero di Berna, in programma l8 e 9 settembre, è loccasione più ghiotta per ascoltare country music in Europa. La 18esima edizione annuncia il tutto esaurito presentando artisti come Clay Walker, Rhett Akins, The Cornell Hurd Band e Ronan Keating. Clay Walker, 37 enne neotradizionalista di Beaumont, Texas, iniziò la carriera 13 anni fa raggiungendo le vette delle classifiche country con il suo primo omonimo album; nel 1996, dopo aver pubblicato Self Portrait, la sclerosi multipla - ultimamente in regressione - ha condizionato la sua vita ma non gli ha impedito di pubblicare ad oggi dieci album. Clay torna a Gstaad dopo la sua esibizione del 2002, che aveva entusiasmato pubblico e critica.
Rhett Akins, di Valdosta (Georgia), è interprete di un country rock più di maniera ma di pregevole fattura. Ha esordito nel 1994 con A Thousand Memories che lha catapultato nella Nashville che conta. Da allora Akins ha preferito le esibizioni dal vivo allo studio di registrazione: per lungo tempo ad esempio ha seguito Reba McEntire ed aperto i suoi concerti. Gli appassionati di musica tex-mex, boogie, honky-tonk, western swing e i ballerini di «line dance» avranno invece di che divertirsi con la texana Cornell Hurd Band, sulla scena musicale da oltre un trentennio benché con nomi e formazioni diverse nel corso degli anni ma sempre con in testa il leader Cornell Hurd. Autodefinitisi «l'orgoglio della Austin del sud» è raro vederli su di un palco al di fuori dei confini del Texas; nell'ambiente musicale del sud ovest degli Stati Uniti godono di una reputazione leggendaria.
Viene invece dall'Irlanda il 29enne Ronan Keating che prova a scrollarsi di dosso la pesante eredità dei BoyZone con una carriera solista che vira verso generi diversi da quello della sua band.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.