«Android Karenina», negli Usa arriva romanzo che dissacra Tolstoj

Per il centenario della morte dello scrittore russo

Quirk Books, la casa editrice statunitense che ha creato e pubblicato «Pride and Prejudice and Zombies», rivisitazione irriverente del classico romanzo di Jane Austen, celebra il centenario della morte dello scrittore russo Lev Tolstoj (7 novembre 1910) proponendo una variante di «Anna Karenina», ambientata questa volta in un vaporoso mondo abitato da robot maggiordomi e cyborg ultra-umani. «Android Karenina», questo il titolo del nuovo romanzo ispirato alla storia di Tolstoj, uscirà nelle librerie americane il prossimo 8 giugno. Il romanzo che combina la trama di Tolstoj con il filone fantascientifico degli androidi sarà scritto da Ben H. Winters, già co-autore nel 2009 di «Sense and Sensibility» e «Sea Monsters». La serie di libri Quirk Classics, progettata dall'editore Jason Rekulak, si è rivelata un caso internazionale nel 2009 fin dal suo esordio, grazie proprio a rivistazioni di romanzi classici in qualche modo fedeli alla trama ma irriverenti nelle riletture contemporanee. «Vogliamo combinare le trame dei classici cari a generazioni di lettori con personaggi oggi popolari come i ninjas, i pirati, gli zombies, le scimmie e i robot», ha spiegato Rekulak. Per quanto riguarda «Android Karenina», come nell'originale di Tolstoj, proporrà due relazioni sentimentali che si combinano: la tragica storia tra Anna Karenina e il conte Alexei Vronsky e l'auspicato matrimonio tra Nikolai Levin e la principessa Kitty Shcherbatskaya.

Questi personaggi vivono però in un mondo futuribile dove la tecnologia ottocentesca improvvisamente crea «mostri meccanici», con l'alta società aristocratica che si serve di robot al posto della servitù, fino a quando non finiscono per ribellarsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica