"Fanno le vittime". Barbareschi smonta il "metodo Fazio" e zittisce chi lo accusa

L'attore si difende dalle accuse di sessimo e passa al contrattacco: "Non sono come certi che se ne vanno per scelta e fanno pure le vittime"

"Fanno le vittime". Barbareschi smonta il "metodo Fazio" e zittisce chi lo accusa
00:00 00:00

“Io difendo le donne. Chi mi accusa cerca solo pubblicità”. Le parole di Luca Barbareschi, attore, regista e produttore nonché ex politico, si inseriscono in una denuncia più ampia dei metodi usati in viale Mazzini, sede storica della Rai. Dagli attacchi per presunte frasi sessiste al diverbio personale con due consiglieri della Rai. Dal ruolo fondamentale delle donne al vittimismo di Fabio Fazio. Le parole di Barbareschi smontano in piccoli pezzi le deboli accuse dei suoi detrattori e, non senza qualche commento al veleno, rivelano il modus operandi targato Rai.

Le accuse di sessismo

Luca Barbareschi, incalzato dal Corriere della Sera, si difende fieramente dalle accuse di sessismo. Con una sana dose di umorismo e buona parte di realismo il conduttore mette a tacere le accuse sterili perpetuate da due consiglieri della Rai. Da una parte Francesca Bria, in quota Partito democratico, e dall’altra Riccardo Laganà, hanno chiesto esplicitamente alla presidente Marinella Soldi di bloccare la seconda edizione del suo programma “In Barba a tutto” prevista su Rai3. Le accuse dei consiglieri vertono su alcune recenti dichiarazioni di Barbareschi, tanto da considerarlo incompatibile con il servizio pubblico. “Ma chi sono questi? – esordisce il conduttore – Quando la signora Bria era alle elementari io già facevo di tutto. Mi chiedo se fossero gli stessi di due anni fa, quando il mio show andava in onda con grande successo. Facevo oltre 900mila spettatori. Lo scandalo – spiega con un filo di ironia – è che non lo abbiano riproposto subito”.

La richiesta di fermare la seconda stagione del suo programma, messa nera su bianco da due consiglieri d’amministrazione, trova le sue radici in una frase, rilasciata da Barbareschi in un’intervista a Repubblica del 9 maggio scorso.“Le attrici che denunciano molestie cercano pubblicità”, aveva spiegato l’attore riferendosi ad Amleta, l’associazione che contrasta la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo. La sua difesa è più che convincente: Ho sempre difeso le donne da ogni violenza – afferma Barbareschi -che è una cosa orribile. Tutte. Non solo le attrici, ma le cassiere dei grandi magazzini, le impiegate, quelle che non conosce nessuno”. Alcuni risultati giocano sicuramente a suo favore: “Chi ha voluto la legge contro la violenza sui bambini? Io. Chi ha istituito la Giornata contro la pedofilia e la pedopornografia? Sempre io”.

La frecciata a Fazio

Ma le accuse dei membri del cda, oltre ad avere basi poco solide, rivelano un certo modus operandi tipico della Rai. Barbareschi parla esplicitamente di “giustizia preventiva”. “La cosa divertente – chiarisce l’attore – è che al momento non ho nessuno contratto con la Rai. Siamo dunque alla giustizia preventiva? Se qualcuno dell’azienda mi chiama, ne parliamo. Non sono mica come certi che se ne vanno per scelta loro e fanno pure le vittime”.

Il riferimento aFabio Fazio è fin troppo facile da cogliere. La trattativa Fazio-Discovery, spiega Barbareschi,“era già in piedi da tempo”. “Ho avuto spesso a che fare con le multinazionali americane – conclude l’attore – per chiudere un contratto ci vogliono mesi”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 19:05
@posillipo2021 la chiave di lettura è contenuta in " strade già battute"...
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
29 Mag 2023 - 10:03
Bravissimo Sig. Barbareschi. Tenga duro e continui la sua lotta contro gli ipocriti di sinistra
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Mag 2023 - 10:41
Siete tutti dei privilegiati, spesso ricevete compensi e onori che nemmeno meritate. Molti di voi sono lì solo per via della amicizie, invece di pontificare fossi in voi cercherei di farmi notare il meno possibile sennò finisce che vi mettono davvero a lavorare.
Mostra risposte (2)
Avatar di theRedPill theRedPill
29 Mag 2023 - 14:13
@Trefebbraio e cosa potrebbero mai fare? Non hanno mai fatto niente in vita loro.
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 14:19
@Trefebbraio le generalizzazioni su qualsiasi categoria professionale tendono, in ogni caso, a banalizzare il confronto. Ogni persona ha la propria storia...ma chi può contare su "ascendenze familiari"e aderenze politiche ha la strada del successo facilitata, indipendentemente dal talento e dal merito. A tutti gli altri è riservata tanta fatica e poche certezze.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
29 Mag 2023 - 10:42
Sinceramente non mi sembra che Fazio abbia fatto la vittima, semplicemente se ne è andato e la RAI non ha fatto nulla per trattenerlo, grande errore. E non credo che sia sostituibile da qualcuno gradito alla destra, chi sono? Pino Insegno? Mi viene da ridere!
Mostra risposte (17)
Avatar di eroncelli eroncelli
29 Mag 2023 - 10:58
@schiacciarayban Lui forse no, ma altri hanno straparlato.

Fazio ha fatto una scelta in base al "vil denaro" (già comunicata un anno fa, quando questo governo non era nemmeno in previsione): benissimo e non vedo perché la RAI dovesse trattenerlo, sborsando ancora di più.

Via un Papa, se ne fa un altro, dicono dalle parti di Roma.
Avatar di hectorre hectorre
29 Mag 2023 - 11:06
@schiacciarayban aveva già un contratto con Discovery!!!!…ma riesci a capire quel che accade attorno a te o vivi nel tuo mondo!!!!…ha fatto semplicemente l’ultima marketta al pd, assieme alla sua socia!….vittime del fassssismo….questa si che fa ridere
Avatar di GioChi GioChi
29 Mag 2023 - 11:08
@schiacciarayban uno che per mesi fa trattativa con altra emittente per guadagnare di più per poi fare il giochino del rialzo per rimanere in Rai (ci sta, ma il rischio di dover abbandonare la Rai c'è e lo devi mettere in conto) e poi si lamenta di non essere stato confermato? La spending review non deve riguardare solo gli altri (e.g. Vespa, per me pensionabilissimo, ha dovuto tagliare il suo emolumento pur di restare in Rai). Chi lo potrebbe sostituire? Ritengo che dentro l'azienda ci siano tante persone di valore e che la Rai deve imparare a volorizzare (e non basare il proprio futuro/successo su pochi volti noti).
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
29 Mag 2023 - 11:11
@hectorre Certo aveva un contratto con Discovery perchè se ne voleva andare dalla RAI visto la nuova aria che tira, e la Rai comunque non ha fatto nulla per trattenerlo!
Avatar di fioellino fioellino
29 Mag 2023 - 11:37
@schiacciarayban Meno male che che la Rai, non più telekabul, ha lasciato libera scelta al faziosissimo, antipaticissimo, dilettante allo sbaraglio di quello pseudo giornalista comunista di F.F.
Avatar di CiccioMG CiccioMG
29 Mag 2023 - 11:38
@schiacciarayban ma non dire balle e in trattativa con discovery da 16 mesi... menti sapendo di mentire per alimentare le favole
Avatar di CiccioMG CiccioMG
29 Mag 2023 - 11:39
@schiacciarayban e invece prima la RAI tutta lottizzata a sx era bella, era uno schifo, comunque dopo le nomine in CDA sono in 5 del PD..... va la
Avatar di Danilo49 Danilo49
29 Mag 2023 - 11:46
@schiacciarayban ma sei de coccio allora, più in là del tuo naso compagno non vedi. Mamma mia!
Avatar di clod46 clod46
29 Mag 2023 - 12:02
@schiacciarayban Se ritieni che Fazio non abbia fatto la vittima allora vuol dire che non hai seguito la puntata di ieri. Per quando riguarda poi la cultura che sgorga a fiotti dalle trasmissioni di Fazio vuol dire che non hai mai guardato altri spettacoli, e non so davvero come dobbiamo fare ora che Fazio non cè più, dobbiamo riandare a scuola per apprendere un po' di cultura, perchè certamente non esistono altre persone nel popolo italiano da poter sostituire Fazio!!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
29 Mag 2023 - 12:15
@CiccioMG Certo che Fazio era già in trattativa da oltre un anno, si era già capito che sarebbe arrivata la Meloni e lui si è portato avanti!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
29 Mag 2023 - 12:25
@schiacciarayban :: "se ne voleva andare visto l'aria che tira". Perfetto, quindi ha scelto di andarsene, non è stato cacciato. E la scelta è verso un sacco di soldi in più. Neppure la capacità di restare per difendere la propria posizione politica (chiarissima a tutti). Di cosa aveva paura??? Di essere licenziato??? La Annunziata era stata riconfermata ma ha scelto di andarsene. Incapaci di sostenere la propria linea se la dirigenza non la pensa allo stesso modo???
Avatar di anna.53 anna.53
29 Mag 2023 - 13:04
@schiacciarayban che "aria tirava" quando da mesi F. trattava? Basta l'aria o occorre qualcosa in più?Continuo a pensare che il tizio sa fare bene i conti e che i pianti dei suoi sodali facciano parte della sceneggiata vittimistica.
Avatar di Gius1 Gius1
29 Mag 2023 - 14:08
@schiacciarayban

Ma perché la RAI doveva trattenere uno che la tradiva e che cercava aumenti ? Se era uno di destra vi sareste divertiti. Io sono contento che sia andato come pure l' Annunziata. M alla ripeto ; e' stata una loro scelta.
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
29 Mag 2023 - 15:29
@schiacciarayban leggendo questi commenti in risposta al tuo , lo capisci perchê io son finito oltre la sinistra? Per stare lontano da questa ignoranza.
Avatar di CiccioMG CiccioMG
29 Mag 2023 - 15:55
@schiacciarayban si ma sono fatti suoi.... e nonb mi sembra che cada in miseria.... e bastaaaa
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 17:11
@schiacciarayban questa abitudine primitiva di individuare di volta in volta un pungiball su cui scaricare il proprio astio è uno dei motivi per cui molti si sono progressivamente allontanati da una sinistra settaria e rancorosa che sorride solo quando è lei a "dare le carte" . In questa fase politica è toccato a Pino Insegno che in tutti questi anni è stato ostacolato e che in vista di un ipotetico contratto viene deriso, mettendone in dubbio la professionalità. Un vero e proprio mobbing che eccita tanti, unicamente perché è in buoni rapporti con la Meloni. A sx si vorrebbe persino negare la libertà di scegliersi le amicizie: malinteso senso della democrazia.
Avatar di mantiga mantiga
29 Mag 2023 - 18:20
@fioellino dilettante non direi visto che fa tv da 40 anni. Ho visto l' ultima puntata, grandi ospiti, uno su tutti sir Anthony Hopkins.
Avatar di fioellino fioellino
29 Mag 2023 - 10:43
Molti di noi utenti, paganti il canone con risentimento, siamo soddisfattissimi di sapere che certi Numi Offesi se ne vadano a fare in cu/cultura da un'altra parte. Ci liberiamo di ignoranti e sgrammaticati, pseudo giornalisti, che hanno per tanti anni rubato il posto a professionisti seri e competenti.
Mostra risposte (3)
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
29 Mag 2023 - 12:45
@fioellino faccia i nomi di chi ha rubato e faccia i nomi dei professionisti seri e competenti .
Avatar di fioellino fioellino
29 Mag 2023 - 13:30
@Opuslupis Secondo lei io sono una mistificatrice come i compagni di telekabul? No davvero. Non posso fare i nomi di chi è rimasto nell'anonimato perché troppo onesti intellettualmente per assurgere ai "disonori" della cronaca sinistra. Ma le assicuro che esistono. E vivono sereni anche senza leccare il dio quattrino delle elites a voi tanto care. E qui chiudo.
Avatar di mantiga mantiga
29 Mag 2023 - 18:21
@fioellino E li faccia sti nomi!
Avatar di hectorre hectorre
29 Mag 2023 - 11:07
ora senza fazio, letizzetto e annunziata la Rai fallirà!!!!…ahahahah….sinistri patetici
Mostra risposte (2)
Avatar di Gius1 Gius1
29 Mag 2023 - 14:09
@hectorre

Siamo tutti preocupati
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 16:31
@hectorre i personaggi in questione hanno deciso liberamente di non avere vincoli contrattuali in modo tale da potere impugnare e brandire liberamente "le loro falci e i loro martelli" contro il nemico politico. Non bisogna sottovalutare che in vista delle Elezioni Europee, dove la posta in gioco è altissima, occorre serrare le fila.
Avatar di toro seduto toro seduto
29 Mag 2023 - 11:20
Mah.....poi se leggi bene la vittima la sta facendo lui....

Ma vi si conosce mascherine
Avatar di traiano1958 traiano1958
29 Mag 2023 - 11:46
@toro seduto io ho letto bene e non mi sembra proprio abbia fatto la vittima, anzi!
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
29 Mag 2023 - 11:44
Barbareschi è stato patriota anche quando sembrava che il dominio della sinistra sull'informazione e sulla "cultura" fosse inattaccabile.

Onore al patriota Barbareschi!
Mostra risposte (3)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
29 Mag 2023 - 12:26
@gazzettino_padano : Concordo al 100%. E' un grande, alla faccia di tutti i sinistrorsi piagnoni!
Avatar di Paparoto Paparoto
29 Mag 2023 - 13:21
@Italy4ever
Voi di destra siete veramente arguti.

Non hai ancora capito che Gazzettino Padano é un provocatore che vi prende per il c...

Molto smart!
Avatar di Aros Aros
29 Mag 2023 - 16:09
@gazzettino_padano Patriota di quale patria?
Avatar di traiano1958 traiano1958
29 Mag 2023 - 11:45
sempre grande, barbareschi, ostracizzato in quando di dx nonostante la sua grande professionalità ed ecletticità. ha ragione, in quanto a fazio che se ne è andato giusto perchè già in possesso di un contratto da favola con discovery. e non mi si venga a dire che la rai avrebbe dovuto trattenerlo garantendogli compensi ancora maggiori di quelli, esagerati, che già prendeva.
Avatar di baio57 baio57
29 Mag 2023 - 11:46
Programma dedito alla prostituzione ideologica, condito della solita melassa del politically correct sinistro, atto a disinformare e de-formare la conoscenza. Amen!
Avatar di Mordechai Mordechai
29 Mag 2023 - 11:54
Poveretto ... Vediamo che share otterrà, se fa un decimo di quello che faceva Fazio sarà già un miracolo.
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 16:19
@Mordechai shere e popolarità sono spesso il risultato di una sapiente orchestrazione mediatica e non necessariamente sintomo di genialità. La trasmissione di Fazio era confezionata per "parlare" ad un pubblico soprattutto di sx, con ospiti targatamente di sx e argomenti cari esclusivamente alla sx. Data l'attuale crisi della sx (non solo in Italia )Fazio ha temuto probabilmente di perdere quel consolidato consenso che il suo Io ipertrofico non avrebbe potuto tollerare qualora avesse deciso di rimanere nel Servizio Pubblico
Avatar di Happy1937 Happy1937
29 Mag 2023 - 12:11
Avanti tutta a ripulire la RAI dai faziosi opportunisti che avevano fatto di un servizio pubblico la fanfara della sinistra massimalista.
Mostra risposte (2)
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
29 Mag 2023 - 12:50
@Happy1937 faccia i nomi e cognomi dei faziosi opportunisti e dia loro la possibilità di risponderle. Altrimenti non è corretto. Sparare nel gruppo , dietro ad una tastiera e un nick , mi sembra comodo e vigliacco.
Avatar di commenti2020 commenti2020
29 Mag 2023 - 13:22
@Opuslupis 2 mi pare qui si confonda lo stile richiesto per un commento social all'articolo di un giornale, che si puo' ben comprendere a chi si riferisce grazie al contesto dell'articolo, e una denuncia pubblica. Comprendere la differenza le salva un sacco di lavoro perche' credo che il 99.9% dei commenti possano essere soggetti alla sua critica
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
29 Mag 2023 - 12:52
... a proposito, augias e sua figlia, berlinguer, questamagna, ranucci, quando escono?
Mostra risposte (4)
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 18:01
@posillipo2021 A parte gli scherzi, mi auguro che non si faccia l'errore di ripercorrere strade già battute che hanno sollevato solo indignazione nelle persone comuni, il cui "senso del pudore" politico è più diffuso di quanto non si pensi. Per essere credibili non bisogna mai abusare del potere che si è conquistato ( a volte con metodi surrettizi) e tenere conto del fatto che è sempre e comunque transitorio e fittizio.E' questione di serietà ed etica politica alla quale ci siamo disabituati.
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
29 Mag 2023 - 18:27
@mirella53 quando scrive "a volte con metodi surrettizzi" a cosa si riferisce agli 11 anni di potete della sinistra senza essere stati eletti? Secondo lei i personaggetti che ho citato, più fazio e annunziata(e tanti altri che non ho citato)e gente che merita di stare dove stava e dove sta?
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 19:01
@posillipo2021 se rilegge con attenzione...capirà che mi riferivo alla sx e alle strategie che ha sempre messo in campo pur di governare, e senza peraltro avere vinto le elezioni. Mi auguro solo che questo Governo riesca a dare una sonora lezione di pluralismo e umiltà, e a sbugiardare tutte le accuse di occupazione degli spazi pubblici che gli vengono rivolte allo scopo di agitare gli animi e spostare l'attenzione sull'inesistenza
Avatar di mirella53 mirella53
29 Mag 2023 - 19:05
@posillipo2021 la chiave di lettura è contenuta in " strade già battute"...
Avatar di faman faman
29 Mag 2023 - 13:16
Tante chiacchiere, ma prima di giudicare aspettiamo di vedere chi sostituirà Fazio e Annunzuata è che audience avranno. L'audience è essenziale per avere il sostegno degli sponsor e non andare in passivo.
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
29 Mag 2023 - 18:30
@faman anche tu credi alla favola dell,audience di fazio? Sicuro che la conta dei costi e reale?
Avatar di faman faman
29 Mag 2023 - 13:18
Barbareschi mi è simpatico, ma vedremo se saprà eguagliare o fare meglio di Fazio.
Avatar di ted ted
29 Mag 2023 - 14:17
Fazio? Né simpatico né bravo. Aveva anche "preso" il format da trasmissioni americane precedenti. Il suo successo? :nello zerbinaggio a tutto tondo ,un po' "curiale" magari ma "devoto" verso il potere sinistro , oserei dire "globale".mediocre ma acchiappaallocchi rossi insomma. Nulla di nuovo sotto il sole "progressista". Saluti.
Mostra risposte (2)
Avatar di faman faman
29 Mag 2023 - 14:49
@ted - se Barbareschi prenderà il suo posto, vedremo se sarà un acchiappa-allocchi neri, ma dovrà essere molto abile per acchiapparne parecchi, glielo auguro.
Avatar di Aros Aros
29 Mag 2023 - 16:12
@faman Tranquillo, sono in tanti, facile acchiapparli.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
29 Mag 2023 - 15:23
questo è quello che diceva fino a poco tempo da "la cosa peggiore è il berlusconismo, non Berlusconi. La Russa e Gasparri hanno fatto più danni al premier di chiunque altro"

un altro di quelli che piace a destra a corrente alternata
Avatar di stamicchia stamicchia
29 Mag 2023 - 15:59
Che fesserie che dice. Fazio anche con governi di CDX è stato alla Rai, è con i fascisti al governo che non è possibile fare TV libera. Vedete, la differenza tra gli intellettuali di sinistra e quelli di destra sta nel fatto che se Fazio va via dalla Rai trova un contratto milionario nelle TV private; Barbareschi e Insegno scompaiono dalla TV. Se nessuno ti vuole, fatti una domanda e datti una risposta: nel privato, se hai talento emergi, altrimenti… a casa!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Mag 2023 - 16:00
Barbareschi chi? Quello che fece pagare alla Rai i flop delle sue produzioni' epiche"??..ahhh behhh..se fanno parlare lui..puo' parlare anche il mio vicino amico di Bacco
Avatar di guido12 guido12
29 Mag 2023 - 16:00
Anche gli Dei sono destinati a morte certa. Nessuno è immortale, perciò chiunque sostituirà Fazio e compagni, BENVENUTI!
Accedi