La guerra dei cieli tra le compagnie aeree si combatte a suon di offerte e promozioni. Per questa ragione è necessario conoscere bene i principali gruppi che mettono a disposizione i loro vettori. Non tutte, infatti, sono in grado di fornire gli stessi servizi, e alcune hanno addirittura presentato delle criticità tali da essere inserite nelle black list, con tanto di interdizione al volo. Ma quali sono, invece, le compagnie aeree più sicure?
A rispondere a questa domanda è stata AirlineRatings.com, principale fornitore al mondo di notizie sulle compagnie aeree, recensioni dei passeggeri e valutazioni sulla sicurezza. Il team di AirlineRatings.com ha esaminato ben 385 compagnie aeree operanti in varie parti del mondo per poi elaborare due classifiche (qui), una rivolta alle compagnie full-service, l'altra alle low-cost. Nelle due classiche, dunque, abbiamo le 25 compagnie full-service e le 25 low-cost più sicure e affidabili al mondo.
Per arrivare a stilare queste due liste sono stati presi in considerazione molteplici fattori, e sono stati coinvolti diversi esperti del settore. In sostanza AirlineRatings.com ha tenuto conto dell'età media e le dimensioni della flotta delle varie compagnie, il numero di incidenti e di morti negli ultimi 10 anni, il tasso di incidenti, la certificazione IOSA (ossia il risultato della valutazione dettaglitata dei sistemi di controllo e gestione operativa delle compagnie aeree) e la redditività. Ad essere prese in esame sono state anche l'abilità e l'addestramento dei piloti, oltre alla supervisione di controllo nazionale ICAO.
A incidere sulla valutazione non sono stati tanto gli incidenti, quanto piuttosto l'assenza della certificazione IOSA, lo stato di mantenimento di aerei e motori, problemi di natura operativa, manutenzioni inadeguate e assenza di certificazione IOSA. Un altro elemento che è stato attentamente esaminato è stato la capacità dell'equipaggio di gestire situazioni di emergenza.
Il risultato del lavoro si è tradotto nelle due classifiche.
Le dieci compagnie aeree full-service più sicure al mondo sono:
- Air New Zealand
- Qantas
- Cathay Pacific, Qatar Airways. Emirates
- Virgin Australia
- Etihad Airways
- ANA
- EVA Air
- Korean Air
- Alaska Airlines
- Turkish Airlines.
Le dieci compagnie aeree low cost più sicure al mondo sono:
- Hong Kong Express
- Jetstar Group
- Ryanair
- EasyJet
- Frontier Airlines
- AirAsia
- Wizz Air
- VietJet Air
- Southwest Airlines
- Volaris
"Ancora una volta Air New Zealand e Qantas si sono contese il primo posto, separate da appena 1,50 punti di differenza.
Mentre entrambe le compagnie aeree mantengono i più alti standard di sicurezza e di addestramento dei piloti, Air New Zealand continua ad avere una flotta più giovane di Qantas. Questa è la sola differenza", è stato il commento Sharon Petersen, Ceo di AirlineRatings.com.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.