Tanti da piccoli hanno giocato con i Lego, i simpatici mattoncini colorati in grado di rappresentare moltissimi personaggi del mondo del cinema, dei libri e dei fumetti. Non tutti però sanno che alcuni di questi pezzi possono raggiungere cifre davvero astronomiche in base alla loro rarità. Ecco quali sono i Lego che attualmente hanno maggior valore fra i collezionisti. Secondo gli esperti dell'università HSE di Mosca, il valore di alcuni personaggi può crescere anche dell'11% ogni anno, a seconda del salire della richiesta.
Il pezzo attualmente più prezioso al mondo è un Lego di Spider Man della linea Marvel Super Heroes, che ha un valore stimato di 17mila dollari, vale a dire circa 15mila euro. Questa minifig esclusiva di Spider-Man è stata proposta al Comic Con di San Diego 2013. C'erano solo 350 pezzi a disposizione, e i collezionisti hanno fatto il possibile per accaparrarsene almeno uno. BrickEconomy ha stimato un valore del personaggio ancora imballato di 17mila dollari. Mentre un pezzo è stato recentemente venduto su eBay a 4.789 dollari.
A seguire troviamo Mr. Gold. Il "Signor oro" fa parte delle minifigure Lego Series 10 lanciate nel 2013. I pezzi a disposizione dei collezionisti sono stati davvero pochissimi, dato che ne sono stati prodotti soltanto 5mila. Secondo BrickEconomy il suo valore si aggira intorno ai 10mila dollari se è ancora sigillato nella sua confezione.
Scendendo di valore, troviamo una coppia di supereroi molto amati dai fan, ossia Iron Man e Captain America. I due supereroi Marvel sono stati proposti durante la Toy Fair del 2012, e a disposizione c'erano solo 125 pezzi. Il valore stimato è di circa 9.500 dollari (circa 8.700 euro), mentre su Ebay sono stati recentemente offerti 4.250 dollari.
Andando avanti abbiamo il duo trasformabile di Han Solo e Indiana Jones. Le minifigure di Han Solo e di Indiana Jones sono collocate su una piattaforma che può essere capovolta; in questo modo un personaggio si trasforma nell'altro. Il pezzo è stato offerto al pubblico durante una festa privata della New York Toy Fair del 2008. Il valore si aggira intorno agli 8.500 dollari.
E, ancora, ci sono Batman Black Suit, distribuito al San Diego Comic Con 2013 con un
valore stimato di 7.400 dollari; poi Azog, personaggio negativo de Lo Hobbit, dal valore di 7mila dollari; e, sempre dal San Diego Comic Con 2013, la Spider-Donna, stimata 7mila dollari.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.