"Alla scuola si parla in questo modo". A Milano il summit sull’intelligenza artificiale organizzato dal Mim

L'intelligenza artificiale come leva nei processi formativi e la quotidianità: fino al 3 febbraio il Next Generation Ai con le scuole di tutta Italia e gli esperti del settore

Luciano Floridi al Nex Gen AI
Luciano Floridi al Nex Gen AI
00:00 00:00

L'Intelligenza Artificiale, sotto molti aspetti, rappresenta il futuro. Dall'informazione all'istruzione, può diventare un valido supporto se sfruttata correttamente e nel pieno delle sue potenzialità. Gli ostacoli sono tanti, i trabochetti pure nell'utilizzo di questa tecnologia che ancora spaventa e, per questo motivo, è stato organizzato il Next Generation AI, la prima grande iniziativa nazionale dedicata all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza artificiale in ambito formativo organizzata dal Ministero istruzione e merito (Mim).

"Vorrei condividere con voi la mia consapezza del fatto che, mi auguro che voi sappiate, quello che stiamo vivendo qui non è normale. Siccome giro un po' per il mondo vi posso assicurare che una cosa così non c'è da altre parti, non fanno così ovunque. Questo è un gioiello del quale vorrei voi aveste consapevolezza completa. Non perché siete qui ma perché ogni tanto questo Paese si ricorda cosa è: e si fa così", ha dichiarato Luciano Floridi, professore nelle più prestigiose università del mondo, ospite dell'evento. "Alla scuola si parla in questo modo, il ministero, quello con la "M" maiuscola si comporta così e tu stai lì in poltrona e dici: 'Ma guarda un po' come si possono fare le cose alla perfezione'. Vi assicuro che questa cosa qui, AI a Oxford non l'abbiamo fatta. L'abbiamo fatta qui, a Milano, con voi".

Il focus di Next Generation AI è l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi formativi e, quindi, nella quotidianità della scuola. Esperti e ricercatori si sono confrontati con studenti e docenti sull’intelligenza artificiale come leva per l'apprendimento, ma anche il lavoro e la vita quodiana. Domani, lunedì 3 febbraio 2025, sarà l'ultimo giorno di questo summit unico nel suo genere e vedrà la presenza anche del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che terrà un punto stampa alle ore 14.45, presso il Centro Congressi MiCo – Ingresso Gate 2, Viale Eginardo, Milano. Da sabato 1 febbraio a domenica 2 febbraio erano in programma 24 sessioni di approfondimento dell'Ai di 90 minuti ciscuna. Dal pomeriggio di domenica 2 alla mattina di lunedì 3, invece, sono previsti 40 gruppi di lavoro di studenti provenienti da scuole e regioni diverse, al fine di promuovere la massima diversità e ricchezza di prospettive.

Alle 15 di lunedì, dopo l'intervento del ministro, è previsto che gli studenti presentino i risultati dei tavoli di lavoro, esprimendo i propri punti di vista sulle prospettive di utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno della scuola e della società.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica