Si tratta del tunnel ferroviario più grande del mondo e, di conseguenza, uno snodo importantissimo per il traffico su rotaie ma rimarrà chiuso fino a data da destinarsi per i vagoni passeggeri: stiamo parlando del tunnel del San Gottardo costretto alla chiusura per un deragliamento avvenuto lo scorso 10 agosto e mai più riaperto.
La nota di Ffs
Le Ferrovie Federali Svizzere (Ffs) hanno fatto sapere che "il deragliamento nella galleria di base del San Gottardo del 10 agosto 2023 ha un forte impatto sul traffico ferroviario. I treni passeggeri sono deviati fino a nuovo avviso". Secondo le prime indiscrezioni, invece, il 23 agosto il traffico sarà riaperto soltanto per i treni merci "in linea di principio". I disagi, chiaramente, sono già enormi e non sono destinati a terminare a breve dal momento che si parla, addirittura, di fine anno per una riapertura al 100% a tutte le tipologie di convogli. Ma cos'è accaduto? L'incidente avrebbe causato danni per otto chilometri di binari come ha riportato la Bbc con ben 16 carrozze deragliate e ancora bloccate all'interno.
I nuovi tempi di percorrenza
Ffs fa sapere che sulle tratte nazionali Zurigo-Chiasso e Zurigo-Lugano ma anche sulla Basilea-Chiasso e Basilea-Lugano i tempi di percorrenza si allungheranno di un'ora mentre "per i viaggi internazionali verso l’Italia occorre calcolare un’ulteriore ora, ovvero fino a due ore complessivamente". Sul sito di Ffs si trovano le classiche Faq, ossia domande e risposte più comuni grazie alle quali i passeggeri possono essere informati sull'evoluzione della vicenda e cosa fare in caso di criticità. Alla domanda su quando la galleria del San Gottardo sarà riaperta ai passeggeri la risposta è lapidaria: "I lavori di ripristino dureranno diversi mesi. Le Ffs stanno collaborando con l’Uft per trovare soluzioni che consentano ai treni passeggeri di transitare nella canna est il prima possibile in tutta sicurezza".
L'inaugurazione del collegamento ferroviario del Gottardo risale al 2016, sette anni fa: si tratta di uno snodo fondamentale di collegamento tra nord e sud d'Europa. I lavori sono costati denaro e tempo visto che si sono impiegati 20 anni per la costruzione e l'effettiva operatività con oltre 12 miliardi di dollari di spesa complessiva. Vincent Ducrot, amministratore delegato di Ffs ha dichiarato che il San Gottardo è uno dei tunnel più sicuri al mondo. "Il fatto che possa accadere un incidente come questo ci ha colpito molto duramente", ha dichiarato alla stampa.
"Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se si sono verificati ingenti danni materiali". Parallelamente al ripristino del tunnel è stata avviata un'indagine dalla Commissione d'inchiesta svizzera sulla sicurezza dei trasporti (Stsb) e dalla Procura della Repubblica del Canton Ticino.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.