Torino - Il mercato dell'auto riparte e, dopo tredici mesi, torna a crescere in Italia: a maggio le nuove immatricolazioni hanno infatti segnato +3,58% a 170.603 unità, contro le 164.704 di un anno fa. Ad aprile invece le vendite avevano segnato una flessione del 2,24%, a 157.309 unità. La Fiat fa un balzo in avanti: le immatricolazioni della società torinese salgono del 4,6%, attestandosi a 51.342 unità contro le 49.091 di maggio 2010. A maggio la quota di mercato in Italia del Lingotto è salita al 30,1% rispetto al 29,8% segnato un anno fa, mentre ad aprile la quota era al 28,71%. Riguardo ai singoli marchi del gruppo torinese, a maggio il brand Fiat ha immatricolato in Italia 36.701 vetture, segnando un calo dello 0,85% rispetto alle 37.014 di un anno fa. Il gruppo Fiat cresce quindi più del mercato complessivo e di conseguenza aumenta anche la quota, che si attesta al 30,1 per cento rispetto al 29,8 per cento di maggio 2010. Positivo anche il confronto con aprile 2011, quando la quota era stata del 28,7 per cento. Nel progressivo annuo sono oltre 245 mila le vetture vendute - in calo del 20,3 per cento nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso - per una quota del 29,1 per cento. Comincia dunque a produrre effetti positivi (dopo la fine degli incentivi e l’uscita dalla gamma di alcuni importanti modelli presenti nel 2010 come Fiat Croma, Fiat Multipla, Fiat Ulysse, Fiat 600 e Fiat Punto Classic) il rinnovamento delle gamme dei marchi che durerà tutto l’anno e che è già iniziato con Fiat Freemont e Lancia Ypsilon, secondo quanto spiegano da Mirafiori.
Trend del marchio positivo Nel dettaglio, il brand Fiat ha immatricolato a maggio quasi 37 mila vetture - lo 0,8 per cento in meno rispetto a un anno fa - e ha ottenuto una quota del 21,5 per cento, un punto percentuale in meno nel confronto con maggio 2010. Il trend del marchio è comunque positivo, perché la quota era stata del 20,4 per cento in aprile 2011, del 20,7 in marzo, del 19,9 per cento in febbraio e del 20,9 per cento in gennaio.
Panda più richiesta dal mercato Ancora una volta i modelli di punta del marchio Fiat si piazzano nelle posizioni di vertice nella classifica delle auto più vendute in Italia, occupando i primi tre posti assoluti. La Panda si conferma - come in aprile - l’auto più richiesta dal mercato, con una quota del 38,8 per cento nel segmento A. La Punto è alle spalle della Panda nella classifica assoluta ed è la più venduta del segmento B con il 22 per cento di quota. La 500 è terza nella classifica assoluta e seconda soltanto alla Panda nel segmento A, con una quota del 24 per cento. Molto bene anche le vendite di Qubo e Doblò, le più vendute tra i multispazio, che insieme ottengono una quota del 61,4 per cento nel segmento. Oltre 8.500 invece le Lancia vendute in maggio, l’8,9 per cento in più rispetto all’anno scorso, secondo quanto dicono da Fiat. Aumenta quindi la quota, dal 4,7 per cento del 2010 al 5 per cento, miglior risultato da ottobre 2009.
Bene anche la Delta (l’auto più venduta del segmento D con una quota del 14,3 per cento) e la Musa, che con il 28,2 per cento di quota è il monovolume di piccole dimensioni più acquistato del mese. Non si arresta infine la forte crescita di Alfa Romeo che anche a maggio ottiene un risultato fortemente positivo, osservano da Mirafiori.
Con oltre 6 mila immatricolazioni il marchio aumenta i volumi di vendita del 43,9 per cento rispetto a maggio 2010, ottenendo una quota del 3,6 per cento, in crescita di un punto percentuale nel confronto con l’anno scorso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.