Courmayeur (Aosta) - È sempre stato lì a guardare dall’alto in basso. Senza tirarsela, però. Come a dire: io ci sono, il resto sono affari vostri, e se proprio volete venire a trovarmi dovete faticare. E rischiare, anche. È il Monte Bianco, 4806 metri di austera maestosità che fa meraviglia comunque, sia se lo guardi da Courmayeur dove si sente scalatore chi fa la “vasca” in via Roma, sia da Chamonix, Alta Savoia (che un qualche centimetro del cuore di chi scrive se lo è preso da tempo) dove ci si sente in montagna perché c’è più gente che va a scalare sul serio che a passeggiare. Non per nulla partirono da Chamonix l’8 agosto 1786 Jacques Balmat e Michel- Gabriel Paccard che conquistarono, per primi, la vetta più vetta d’Europa.
Inquadrato il padrone di casa c’è qualcuno o meglio qualcuna che gli rende omaggio indossando l’abito più azzeccato: quello di chi può permettersi di rimanere super partes guadagnando ancora maggiore appeal. È la nuova Jeep Avenger 4Xe che si propone anche nell’edizione North Face 4806, che non solo indica l’altezza del Monte Bianco, ma è anche il numero degli esemplari in cui la nuova vettura entra sul mercato internazionale. Dettagli e accessori che già ne fanno un esemplare da collezione si uniscono ad una motorizzazione mild-hybrid che per la prima volta si accompagna alla trazione integrale. Il “cuore” della propulsione è costituito da un sistema ibrido a 48V, con un potente motore turbo da 1,2 litri che eroga 136 CV, abbinato a due motori elettrici da 21 kW alloggiati nelle parti anteriore e posteriore.
Questa configurazione fornisce la trazione integrale ed è associata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità che consente di guidare il veicolo in modalità completamente elettrica alle basse velocità. Di fatto un’architettura che garantisce prestazioni di alto livello come una velocità massima di 194 km/h, 10 km/h in più rispetto alla versione e-Hybrid, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. L’evoluzione tecnologica obbliga anche a sottolineare che il propulsore 4xe si afferma come il più potente della gamma ibrida di Avenger, erogando 36 CV e 25 Nm di coppia in più rispetto alla versione e-Hybrid FWD.
E se già l’Avenger ha spopolato nelle vendite, come i numeri sono lì a testimoniare, la 4xe pare proprio una predestinata. In buona sostanza a diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento B-SUV proprio per questi suoi tratti distintivi tecnologici ed estetici. Due gli allestimenti: l'esclusiva “The North Face Edition” e Upland. Per quanto riguarda l’edizione limitata (gli ordini potranno venire accolti da ogni parte senza “favoritismi” né priorità per il mercato italiano) i designer di Jeep e The North Face hanno lavorato in team nel corso degli ultimi due anni e, in piena sintonia, hanno unito prospettive e competenze diverse, ma complementari. Risultato? La plancia incorpora linee topografiche, con il profilo del Monte Bianco e la scritta “One of 4806”, orgogliosamente presente sotto il logo Avenger, a sottolineare il legame di questa edizione limitata con l’altezza della vetta europea.
I tappetini personalizzati sono decorati con catene montuose in 3D, mentre i sedili sono realizzati con materiali resistenti e lavabili e includono anche un dettaglio di design esclusivo che richiama i famosi piumini del marchio partner, completi di
spallacci elastici sugli schienali che ricordano quelli degli zaini. L'allestimento Avenger 4xe “Upland” è proposto a un prezzo di listino di 31.950 Euro, mentre l'Avenger 4xe “The North Face Edition” è disponibile a 37.950 Euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.