Renault gira pagina e rivoluziona la sua logistica del post vendita

Inaugurato nel Piacentino il nuovo centro di distribuzione europeo. L'ad Fusilli: "Questo per noi è un cambiamento epocale"

Renault gira pagina e rivoluziona la sua logistica del post vendita
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Castel San Giovanni via della Cascinetta. È da qui, nell’area industriale di questo paese di quindicimila abitanti, nel Piacentino, che Renault gira pagina e rivoluziona la sua logistica del post vendita inaugurando il suo nuovo Centro di distribuzione europeo e sintetizzando con l’hastag #aftersolution le strategie operative più importanti e le imminenti sfide che l’attendono. Trentamila metri quadrati di superficie, un complesso nato in soli sei mesi, nel rispetto dei maggiori requisiti di sostenibilità, un movimento giornaliero di venti Tir, per il carico e lo scarico di 38 mila pezzi di ricambio destinati a tutta l’Italia e alla Svizzera e provenienti da Francia (Renault) e dalla Romania (Dacia).

Una tempistica automatizzata quasi completamente in grado di assicurare che un pezzo di ricambio ordinato da concessionari e officine entro le 17 venga consegnato il giorno dopo. Comprensibile, quindi, l’orgoglio con cui l’ad di Renault Italia, Raffaele Fusilli, ha incorniciato la presentazione del nuovo complesso. “I valori dell’azienda sono sempre gli stessi e con l’aftersolution li interpretiamo al meglio guardando a chi ci interessa di più: le persone. Persone che amano sì, e si accostano al mondo digitale, ma che non debbono e non vogliono perdere il contatto e la relazione con altre persone. Non tutto il mondo digitale è straordinariamente positivo ma è anche vero che il nostro aftersolution regala ai nostri clienti tempo di qualità per vivere meglio, per dedicarsi ad altro. Vede, gli esseri umani sono sostanzialmente pigri e tutto ciò che si può fare senza muoversi viene apprezzato anche da chi acquista un’auto. Ebbene ecco, quindi, che la digitalizzazione, che in questo nuovo complesso si realizza al meglio, ci aiuta ad andare nella direzione giusta. Perché questo luogo esprime i valori dell’azienda", ha dichiarato Fusilli.

Centro di distribuzione Renault

Che poi ha aggiunto: "Mi piace definirla l’assistenza dal sofà perché io, cliente Renault, non ho bisogno di muovermi per prendere un appuntamento in officina, ma, dal mio divano, entro direttamente nell’agenda del capo assistenza, perché se non voglio portare la mia auto in officina o andare a ritirala ci pensa il servizio di car vallet, perché se voglio vedere che cosa stanno facendo alla mia auto in officina, posso collegarmi dal mio smartphone e vedere come stanno procedendo i lavori sulla vettura. E se di notte ho un problema alla mia auto lascio le chiavi della vettura in un box dedicato e, la mattina seguente, l’addetto all’assistenza ritirerà la chiave e mi chiamerà per stabilire tempi e modi e di un appuntamento. Fra tante nostre differenziazioni quella sui servizi, mi creda, rappresenta il top dell’eccellenza. Questa è la visione di Renault per regalare al nostro cliente tempo libero per fare altro.

Questo per noi è un cambiamento epocale. Noi abbiamo 130 anni di valori coerenti nel tempo e i valori, qualsiasi sia il costruttore di auto, anche se arriva dall’altra parte dell’Oceano dall’Asia, non si possono comprare”.

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