Ferrari ha già scelto il giorno in cui presenterà la sua nuova Rossa, quella che scenderà in pista sotto le insegne di Maranello nel prossimo campionato del mondo di Formula Uno: 14 febbraio 2023. Non certo una data qualunque per la casa automobilistica italiana, ma il giorno di San Valentino, quello degli innamorati, per iniziare un nuovo ciclo che, si spera, sarà più fortunato di quello terminato. La prossima Rossa sarà la prima dell'era di Frederic Vasseur, il nuovo team principal di Maranello chiamato a sostituire Mattia Binotto.
[[nodo 2089433]]
La stagione 2022 è stata dolce e amara per la Ferrari e si spera di far meglio nel prossimo anno. L'esordio era stato buono per la scuderia di Maranello e le prime gare sembravano promettere bene. Poi qualcosa si è rotto e nei box sono cominciati gli errori grossolani, le tensioni e le sbavature che hanno portato a un finale di stagione da dimenticare. Sarà la seconda Rossa della rivoluzione tecnica nel Circus scattata nel 2022 dopo la F1-75 che ha concluso il lo scorso Campionato secondo posto con Charles Leclerc dietro alla Red Bull di Max Verstappen.
I presupposti per il prossimo anno sono buoni, la Ferrari sta lavorando alacremente per portare a casa il risultato e per il 2023 punta a vincere quel titolo che manca dalla bacheca di Maranello da troppo tempo. L'ultimo risale al 2007 e porta la firma di Kimi Raikkonen. Da allora è stato un susseguirsi di delusioni cocenti per il Cavallino rampante di Maranello. Quell'anno, la scuderia era guidata da Jean Todt, francese proprio come il nuovo capo arrivato dall'Alfa Romeo, e con la fama di grande uomo di pista e "padrino" di Charles Leclerc. Nelle presentazioni del 2023, Ferrari sarà la seconda a togliere il velo. Verrà anticipata da Aston Martin, che mostrerà al mondo la sua nuova vettura da corsa appena un giorno prima, il 13 febbraio.
"Sarà un San Valentino speciale per tutti i tifosi della Scuderia - l'annuncio della scuderia di Maranello a poche ore dal Natale - la monoposto Ferrari per la stagione 2023 verrà infatti svelata in concomitanza con la festa dedicata agli innamorati.
Numero di progetto 675 - mentre il nome ufficiale deve ancora essere deciso -, la nuova vettura prenderà parte alla 73^ edizione del campionato del mondo di Formula 1 e sarà affidata ancora una volta a Charles Leclerc e Carlos Sainz, al terzo anno da compagni di squadra", ha annunciato Ferrari con un comunicato. Dal momento della presentazione ci sanno poco più di due settimane prima dell'inizio ufficiale della competizione, che partirà il 5 marzo dal Bahrein.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.