Autostrade per l'Italia, rincaro pedaggi: +2,4%

E' scattato un nuovo aumento delle tariffe autostradali. Atlantia, come previsto dalla convenzione unica sottoscritta il 12 ottobre 2007, ha aumentato dal primo maggio le tariffe di Autostrade per l’Italia del 2,4%

Autostrade per l'Italia, rincaro pedaggi: +2,4%

Roma - Scatta un nuovo aumento delle tariffe autostradali. Atlantia, come previsto dalla convenzione unica sottoscritta il 12 ottobre 2007, aumenta da oggi, primo maggio, le tariffe di Autostrade per l’Italia del 2,4%. Sempre da domani decorrono anche gli incrementi del sovrapprezzo chilometrico a esclusivo beneficio di Anas.

Altri ritocchi Oltre all’aumento del 2,4% delle tariffe di Autostrade per l’Italia, sono previsti gli adeguamenti per il raccordo autostradale Valle d’Aosta (0,51%), Autostrada Torino-Savona (0,73%), Autostrada Tirrenica (5,14%), Tangenziale di Napoli (6,63%), Autostrade meridionali (4,89%). Nessun incremento per Autostrade dei parchi. La decorrenza degli adeguamenti, spiega in una nota Atlantia, in base ai contratti di concessione in vigore, è fissata al primo gennaio di ogni anno.

Sovrapprezzo chilometrico Ma per l’anno 2009, il legislatore ha disposto, "ferma restando la piena efficacia e validità delle previsioni tariffarie contenute negli atti convenzionali vigenti", la sospensione degli adeguamenti fino al 30 aprile e la loro applicazione a decorrere dal primo maggio. Dalla stessa data, prosegue la nota, decorre anche l’incremento del sovrapprezzo chilometrico sui pedaggi, di esclusiva competenza Anas, che passa da 0,0025 a 0,0030 euro/km per le classi veicolari A e B, e da 0,0075 a 0,0090 euro/km per tutte le altre classi di pedaggio.

Le cause del ritocco L’aumento del 2,4% "è il risultato di tre componenti: pari al 70% dell'inflazione registrata nel periodo 1 luglio 2007 giugno 2008; a copertura dei costi sostenuti da Autostrade per l’Italia relativi agli investimenti addizionali inseriti nel IV Atto Aggiuntivo del 2002 e calcolato sulla base dei relativi stati di avanzamento; come conguaglio, in base a quanto disposto dalla stessa Convenzione Unica, tra gli adeguamenti tariffari che si sarebbero maturati dal 1 gennaio 2007 secondo la nuova formula di adeguamento e quelli effettivamente accordati per gli anni 2007 e 2008.

Le altre società Per quanto riguarda le altre società concessionarie controllate, alla

società Strada dei Parchi "non è stato riconosciuto l'incremento tariffario richiesto a fronte di inadempimenti contestati da ANAS ed oggetto di apposita disciplina nella convenzione unica in corso di negoziazione con Anas".

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica