Fincantieri ha firmato un accordo per l’acquisizione del business subacqueo “Underwater Armament Systems” di Leonardo S.p.A.

Fincantieri ha deliberato e sottoscritto un accordo per l'acquisizione da Leonardo della linea "Underwater Armament Systems"

Fincantieri ha firmato un accordo per l’acquisizione del business subacqueo “Underwater Armament Systems” di Leonardo S.p.A.
00:00 00:00

Il Consiglio di amministrazione di Fincantieri ha deliberato e sottoscritto un accordo per l’acquisizione da Leonardo S.p.A. della linea di business "Underwater Armament Systems". Questa operazione accelera e consolida la leadership del Gruppo come integratore tecnologico nel settore della subacquea e della difesa navale, in linea con la strategia annunciata e facendo seguito ad una serie di accordi industriali già stipulati.

L'obiettivo dell'operazione da parte di Fincantieri è quello di acquisire, oltre alle tecnologie produttive dei siluri, anche il controllo delle tecnologie acustiche subacquee. Questo costituirà un tassello fondamentale nella strategia di crescita del gruppo nel settore dell’underwater. Fincantieri vuole mettere il focus su nuove applicazioni in ambito militare, soluzioni innovative per la sicurezza delle infrastrutture civili subacquee oltre che nuovi prodotti in ambito civile.

La finalizzazione dell'operazione non avverrà prima dell'inizio del 2025 e completerà il conferimento del ramo d’azienda in una nuova società di capitali (“NewCo”). Per l'acquisione è previsto un corrispettivo di 300milioni di euro come Enterprise Value fisso, soggetto ad usuali meccanismi di aggiustamento prezzo, oltre a massimi Euro 115 milioni come componente variabile al ricorrere di determinati presupposti di crescita legati all’andamento della linea di business UAS nel 2024, per un Enterprise Value totale complessivo al massimo pari a Euro 415 milioni.

L'interesse di Fincantieri nell'underwater è diretta conseguenza del contesto geopolitico nel quale questo settore sta assumendo crescente rilevanza per tematiche militari e di sicurezza delle infrastrutture subacquee critiche. Dai gasdotti ai cavi per telecomunicazioni e trasmissioni elettriche, per arrivare al presidio dei fondali minerari marini, è un settore chiave per lo sviluppo e la sicurezza.

"Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione, che rappresenta una pietra miliare cruciale nella nostra equity story e nell'attuazione della strategia underwater di Fincantieri per il prossimo ciclo industriale", ha dichiarato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri.

"L'autonomia tecnologica subacquea e le capacità esecutive globali, in questo nuovo scenario geopolitico e industriale, saranno i fattori distintivi che consentiranno di valorizzare pienamente il potenziale di Fincantieri nell'interesse degli stakeholder industriali e finanziari del Gruppo", ha concluso poi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica