È ufficiale: Briatore vende il Twiga a Leonardo Del Vecchio

Come anticipato da il Giornale il 15 ottobre, Flavio Briatore ha venduto il brand Twiga, che comprende 4 location esclusive, incluso il Billionaire di Porto Cervo

È ufficiale: Briatore vende il Twiga a Leonardo Del Vecchio
00:00 00:00

È stato firmato l'accordo da parte di LMDV Capital per l’acquisizione del brand Twiga e di 4 location del gruppo Majestas, che fa capo a Flavio Briatore. La notizia anticipata nei giorni scorsi da il Giornale ha preso forma con il comunicato ufficiale. Con questo accordo, Triple Sea Food, di proprietà di LMDV Capital, fondata nel 2022 da Leonardo Maria Del Vecchio con Davide Ciancio, attuale CEO di Triple Sea Food, e Marco Talarico, si avvia a diventare uno dei più importanti protagonisti dell’hospitality di lusso in Italia. La chiusura dell'operazione è in calendario entro il primo trimestre del 2025, con subordinazione al positivo completamento delle condizioni previste.

L'operazione porterà alla nascita di un polo esclusivo del "made in Italy" nell'ambito della ristorazione, proiettato su scala internazionale e con enormi potenzialità di ulteriore sviluppo. Le 4 location incluse nel contratto che ricadono nel brand Twiga sono: Twiga Forte dei Marmi, Twiga Montecarlo, Twiga Baia Beniamin e lo storico immobile del Billionaire a Porto Cervo, che dal prossimo anno diventerà Twiga. Il fatturato delle due società "combined" è stimato in circa 50 milioni nel 2024 ma per il 2025 ci sono proiezioni di forte crescita, così come per gli anni successivi. Il "matrimonio" tra Triple Sea Food e Twiga segna un nuovo inizio per il settore fine dining e luxury hospitality ma, soprattutto, consente un balzo in avanti al gruppo di proprietà di LMDV Capital.

Sono circa 600 le persone impiegate nel nuovo gruppo, ambasciatori dello stile italiano nel mondo, di cui 360 impiegate nelle location Twiga, pronte ad affrontare la nuova pagina di storia che verrà scritta a partire dal 2025. Twiga è un brand che richiama lo stile e l'eccellenza italiana: con una storia ultra ventennale alle spalle, partendo dalla Versilia è riuscito a scalare le preferenze del jetset mondiale, che oggi lo vede come emblema del lusso e dell'esclusività. L'obiettivo di LMDV Capital è quello di integrare il brand Twiga nel proprio ecosistema, per rafforzare ulteriormente il gruppo di ristorazione del fine dining Triple Sea Food, che in Italia, grazie a modello di business virtuoso, e a un’offerta che unisce qualità, sostenibilità e un forte focus sull’esperienza del cliente, occupa già una posizione di rilievo.

L'acquisizione di Twiga da parte di Triple Sea Food è l'emblema della strategia "buy and build" di LMDV Capital, che crea sinergie operative e un’offerta sempre più completa e diversificata. L'obiettivo dell'operazione consiste nel rafforzare l'identità del brand Twiga e innovare l’offerta ristorativa delle sue location esclusive grazie all’integrazione con l’offerta di Triple Sea Food. Nella location di Montecarlo verrà inaugurato un ristorante Vesta mentre la location di Billionaire Porto Cervo diventerà Twiga e ospiterà al suo interno Casa Fiori Chiari e Vesta.

"Questa acquisizione conferma il nostro impegno per lo sviluppo del settore dell’hospitality italiana, un comparto che riteniamo fondamentale per il futuro del Paese”, dichiara Leonardo Maria Del Vecchio, Presidente di LMDV Capital. "Twiga non è solo un brand, ma un simbolo di eccellenza e stile italiani riconosciuto in tutto il mondo. Integrarlo in Triple Sea Food significa non solo valorizzare un’eredità di successo, ma anche proiettarlo verso nuove opportunità", ha aggiunto, sottolineando come questa operazione rappresenti molto più di
un’acquisizione. "Non ci limitiamo a sommare numeri o a espandere il portafoglio di location. Con questa operazione, Triple Sea Food dà vita ad un modello unico, in cui tradizione e innovazione si fondono per offrire esperienze straordinarie ai nostri clienti, valorizzando l’ospitalità e la socialità come espressione della migliore cultura italiana”, spiega Del Vecchio. Il presidente guarda al futuro con ottimismo: "Questa operazione è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a ridefinire gli standard del settore. Siamo pronti a raccogliere la sfida, a continuare a investire con coraggio e a portare il meglio dell’Italia ovunque nel mondo partendo dalle nostre persone al centro di ogni nostro progetto".

Anche Flavio Briatore ha commentato l'operazione: "Siamo lieti di affidare Twiga a un gruppo dinamico e innovativo come Triple Sea Food. Sono sicuro che Triple Sea Food saprà portare avanti progetti ambiziosi per Twiga, proseguendo il percorso di crescita di un marchio iconico che è parte della mia storia personale e professionale". Quindi, ha aggiunto: "Il mio rinnovato impegno in Formula Uno, come capo di Alpine Formula One Team, richiede la mia massima attenzione e un tempo significativo, rendendo necessario un minore coinvolgimento nell’operatività del Gruppo.

Tuttavia, Majestas continua lo sviluppo internazionale dei brand Billionaire e Crazy Pizza con risultati eccellenti e con l’impegno di collaboratori di grande esperienza e professionalità. Auguro buon lavoro a Leonardo Maria e al suo team".

Nell’operazione, LMDV Capital è stata supportata per attività di diligence da PwC e Pedersoli Gattai, Majestas da ECY e Bonelli Erede.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica