Dati alla mano, sembrerebbe colpire maggiormente gli uomini di mezza età. Stiamo parlando della laringite, ovvero un'infiammazione della laringe e delle corde vocali. La laringe, chiamata anche organo fonatorio, si trova all'inizio della trachea e rappresenta l'ultimo tratto delle vie aeree superiori. Essa ha il compito di:
- Permettere la fonazione mediante la vibrazione delle corde vocali
- Consentire il passaggio dell'aria alle vie aeree inferiori
- Impedire al bolo e ai liquidi di penetrare, durante la deglutizione, nella trachea.
La laringite, nella maggior parte dei casi, è provocata da agenti virali, tuttavia non deve mai essere trascurata poiché potrebbe essere l'espressione di problematiche serie. Come si manifesta? Qual è la terapia più indicata? Scopriamolo insieme.
Le tipologie e le cause della laringite
Le cause della laringite variano a seconda della natura dell'infiammazione che può infatti essere acuta o cronica. Si definisce acuta la flogosi che dura meno di tre settimane e che non determina nessuna alterazione anatomica permanente della laringe. L'infiammazione è, invece, cronica se si protrae per più di tre settimane e se è responsabile di cambiamenti anatomici perenni dell'organo fonatorio.
Cause della laringite acuta
Può essere provocata da:
- Infezioni virali: si tratta della forma più comune. I principali responsabili sono i rhinovirus, gli adenovirus, i coronavirus, i virus dell'influenza, della parainfluenza, della varicella e degli orecchioni
- Infezioni batteriche: forma meno diffusa, è sostenuta dai batteri che provocano la difterite e la pertosse
- Infezioni fungine: forma che colpisce soprattutto i pazienti immunodepressi, è scatenata da un fungo del genere Candida o da una muffa del genere Aspergillus
- Sforzi eccessivi della voce: ad esempio gridare a lungo
- Tosse prolungata
- Frequente schiarimento della voce.
Cause della laringite cronica
Può essere provocata da:
- Reflusso gastroesofageo
- Sinusite
- Abuso di alcol
- Inalazione di sostanze irritanti
- Fumo di sigaretta
- Paralisi delle corde vocali
- Professione di cantante
- Tumore della laringe.
I sintomi della laringite
Le manifestazioni della forma acuta compaiono all'improvviso e peggiorano in due o tre giorni. Al contrario l'esordio della forma cronica è più graduale e il peggioramento della malattia avviene nell'arco di diverse settimane o mesi. La sintomatologia include:
- Difficoltà a parlare o perdita della voce
- Raucedine
- Gola secca
- Mal di gola
- Sensazione di prurito alla gola
- Frequente bisogno di schiarire la gola
- Tosse secca
- Febbre lieve.
Particolare attenzione deve essere posta ai bambini con meno di cinque anni. Chiamata anche "croup", la laringotracheobronchite di origine virale nei piccoli provoca gonfiore attorno alle corde vocali al quale si associa difficoltà respiratoria e una tosse che ha un suono simile a quello emesso da un cane che abbaia.
Questo disturbo può divenire pericoloso. Infatti è bene chiamare i soccorsi o rivolgersi prontamente a un medico se compaiono sintomi come temperatura corporea elevata, eccesso di saliva che gocciola dalla bocca, suoni acuti durante l'inspirazione, difficoltà respiratorie e di deglutizione.
La terapia e la prevenzione della laringite
La terapia della laringite varia a seconda della causa scatenante. Per la forma acuta, oltre a mantenersi costantemente idratati e ad evitare di parlare troppo e a voce alta, è possibile assumere farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Gli antibiotici servono solo se l'infezione è sostenuta da batteri.
La sintomatologia della forma cronica trova giovamento nel momento in cui
si cura la causa sottostante, che sia il reflusso gastroesofageo, un'allergia o il tanto temuto cancro laringeo. Come sempre la prevenzione è fondamentale. Essa si basa sul rispetto di alcuni semplici accorgimenti:- Non fumare
- Bere molta acqua
- Lavarsi spesso le mani
- Evitare il contatto con persone affette da raffreddore
- Utilizzare in casa un deumidificatore
- Non mangiare troppi cibi piccanti
- Non schiarirsi continuamente la gola
- Limitare il consumo di alcol e di caffeina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.