I punti chiave
- Quali sono gli effetti positivi dell’aria condizionata sulla nostra salute?
- L'aria condizionata riduce la fatica
- Alcuni modelli filtrano l'aria
- Riduce il rischio cardiovascolare
- Aria condizionata: quali sono i rischi per la salute?
- Secca le mucose
- Può causare cervicali e mal di testa
- Come limitare i rischi legati all'utilizzo dell'aria condizionata?
- Aria condizionata in auto: come evitare rischi
Nei periodi di caldo estremo, i mal di testa associati all’aria condizionata si verificano quando siamo esposti a una differenza di temperatura troppo grande. Passando dal caldo al freddo o viceversa, il nostro corpo cerca di regolare la propria temperatura.
Quali sono gli effetti positivi dell’aria condizionata sulla nostra salute?
L'aria condizionata riduce la fatica
L'aria condizionata riduce l'affaticamento e la disidratazione causata dalle ondate di caldo. Ci permette anche di dormire meglio, perché il corpo ha bisogno di rinfrescarsi per innescare i meccanismi dell'addormentamento. Alcuni anni fa, uno studio giapponese ha dimostrato che il caldo estremo riduce la durata del sonno profondo e aumenta i risvegli notturni.
Alcuni modelli filtrano l'aria
Alcuni sistemi sono dotati di filtri antiparticolato che intrappolano diversi inquinanti e microbi. È il caso dei condizionatori degli ospedali, o degli edifici recenti dotati di filtri F7 o F8. Sebbene non trattengono tutte le particelle virali, filtrano polvere, allergeni e batteri. Alcuni condizionatori individuali dotati di filtro HEPA potrebbero svolgere questo ruolo.
Riduce il rischio cardiovascolare
Quando fa molto caldo, i vasi cutanei si dilatano,il sangue viene distribuito alle estremità e il cuore deve lavorare di più per pomparlo. Uno studio americano pubblicato nel 2018 ha dimostrato che l’esposizione quotidiana all’aria condizionata, da giugno a settembre, riduce l’eccesso di rischio cardiovascolare in caso di ictus.
Aria condizionata: quali sono i rischi per la salute?
Se utilizzata in modo errato, l’aria condizionata può essere fonte di problemi di salute, la maggior parte dei quali di lieve entità.
Secca le mucose
Provocando la secchezza dell'aria, si possono causare disturbi agli occhi o alla gola, causando faringite, tonsillite, rinite, allergie e naso che cola o addirittura secchezza oculare. L'aria fredda e secca secca le mucose del naso e della gola, che diventano così più vulnerabili ai microbi ed è in questo modo così che si prendono i raffreddori attribuiti all'aria condizionata. Inoltre può causare secchezza oculare, soprattutto nei portatori di lenti a contatto, favorendo la congiuntivite allergica soprattutto quando si è predisposti ad essa.
Può causare cervicali e mal di testa
L'aria fredda diretta alle spalle può causare la contrazione muscolare riflessa ed è probabile che questi dolori si irradino al collo e causino mal di testa.
A contatto con l’aria fredda, la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno diminuiscono, la pressione sanguigna aumenta e i muscoli si contraggono. È questa contrazione che è all'origine di questo tipo di mal di testa. Una volta irrigiditi, i muscoli irritano i piccoli nervi alla base del cranio, provocando una sensazione di dolore. Si tratta di un mal di testa da tensione, simile a quello causato dalla tensione dei muscoli del collo o delle spalle.
Come limitare i rischi legati all'utilizzo dell'aria condizionata?
Per ridurre il mal di testa causato dall’aria condizionata,si possono provare le seguenti misure:
- Assicurarsi che il sistema di climatizzazione venga adeguatamente mantenuto e pulito regolarmente.
- Bere abbastanza acqua per evitare la disidratazione.
- Utilizzare un umidificatore per aggiungere umidità all'aria circostante se l'aria è troppo secca.
- Cercare di limitare gli sbalzi di temperatura improvvisi evitando di passare direttamente da un ambiente climatizzato a un caldo estremo.
- Utilizzare un ventilatore per far circolare l'aria nella stanza ed evitarne un eccessivo ricircolo.
- Fare delle pause regolari in un ambiente non climatizzato per consentire al proprio corpo di adattarsi ai cambiamenti di temperatura.
Se si continua a soffrire di mal di testa frequenti e persistenti legati all'aria condizionata, è meglio consultare un medico per un consiglio appropriato.
Per evitare problemi e godersi l’aria fresca senza ammalarsi, ci sono molte alternative. Prima di utilizzare l'aria condizionata applicare alcuni accorgimenti:
- Chiudere le tapparelle durante il giorno, aprirle la sera nelle ore più fresche, privilegiare l'uso dei ventilatori e, soprattutto, idratarsi.
- Se si soffre di secchezza oculare (soprattutto se si indossano lenti a contatto) aggravata dall'aria condizionata, non esitare ad utilizzare un siero fisiologico.
- In caso di gola irritata la soluzione è una sola: la saliva. Idratarsi regolarmente o optare per esempio per i dolci senza zucchero, che aiutano la salivazione.
Aria condizionata in auto: come evitare rischi
Per abbassare rapidamente la temperatura nel veicolo, accendere la ventilazione sul parabrezza e verso i piedi. Una volta che l'aria è ben raffreddata, tieni l'aria condizionata solo sui piedi. Evitare di proiettare aria direttamente sul viso, che indebolisce e irrita le mucose dell'apparato respiratorio.
Impostare l'aria condizionata a circa 4°C
in meno rispetto alla temperatura esterna e tenere tutte le finestre chiuse.Per riabituarvi alla temperatura esterna, spegnete l'aria condizionata un quarto d'ora prima di arrivare a destinazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.