Bicocca: l'atleta paralimpica Arianna Talamona è "Alumna" dell'anno

Argento a Tokyo 2020 nel nuoto, è esperta di inclusione e influencer: "Senza l'Ateneo non sarei qui"

Bicocca: l'atleta paralimpica Arianna Talamona è "Alumna" dell'anno
00:00 00:00

Arianna Talamona è l'Alumna dell'anno 2024 dell'Università Bicocca. Alla nuotatrice paralimpica, argento a Tokyo 2020, è stato assegnato il premio annuale dall'associazione dei laureati dell'ateneo, BicoccAlumni. La consegna è avvenuta nel Gala dell'associazione che si è svolto venerdì all'Osteria del Treno.

Classe 1994, di Malnate (Varese), Arianna Talamona nasce con una malattia genetica rara e sin da piccola trova nel nuoto la sua passione, fino a diventare nel 2019 campionessa mondiale e vincere la medaglia d'argento ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020 (ha preso parte a tre edizioni, Rio 2016 e Parigi 2024 le altre due). Ma Arianna ha avuto successo non solo nella carriera sportiva. Intrapresi gli studi alla Bicocca, si laurea nel 2017 nel corso triennale in Scienze e tecniche psicologiche e nel 2020 nel corso magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. Dal 2016 ha cominciato a usare i social network per condividere con ironia e empatia la sua quotidianità e il suo punto di vista sulla disabilità. Oggi è DE&I (Diversità, Equità & Inclusione) expert e lavora in un'agenzia di comunicazione come content strategist e project leader per progetti di inclusione. «Questo riconoscimento è molto significativo per me: gli anni a Milano-Bicocca sono stati fondamentali - le parole di Arianna - rappresentando la mia prima esperienza formativa positiva e un periodo di vera indipendenza. Ogni volta che torno, mi emoziono ricordando quel tempo in cui tutto sembrava possibile. Grazie al supporto dell'università sono stata anche in grado di portare avanti la mia carriera di atleta di alto livello preparando Mondiali ed Europei insieme agli esami. Un risultato non scontato. Ora il mio obiettivo è costruire una carriera come DE&I expert, aiutando persone e aziende a promuovere la diversità e l'inclusione».

Dichiara la rettrice, Giovanna Iannantuoni: «L'Università di Milano-Bicocca è orgogliosa del percorso intrapreso dalla nostra bis-laureata Arianna Talamona, sia nella carriera sportiva che in quella accademica e poi lavorativa».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica