Bin Laden alla Francia: "Una grande ingiustizia vietare velo alle donne"

Lo sceicco torna a far sentire la sua voce: "La vostra ingiustizia è che pensate di avere il diritto di impedire alle nostre donne di mettere il velo". Poi: "Per conservare la vostra sicurezza ritiratevi dalla guerra". Il ministro dell'Interno Hortefeux: "Vigilanza totale"

Bin Laden alla Francia: 
"Una grande ingiustizia 
vietare velo alle donne"

Il Cairo - "La vostra ingiustizia è che pensate di avere il diritto di impedire alle nostre donne di mettere il velo". È questa l'accusa esplicita rivolta da Osama Bin Laden alla Francia nel nuovo messaggio audio diffuso oggi dalla Tv araba Al Jazira. "Non è allora nostro diritto fare uscire i vostri uomini, gli invasori, dai nostri paesi uccidendoli?", ha affermato Bin Laden, sottolineando, nel messaggio che "l’equazione è molto semplice e chiara: così come voi uccidete, sarete uccisi, così come fate prigionieri, sarete imprigionati e così come violate la sicurezza della nostra nazione, anche la vostra sarà violata". "E colui che inizia - ha sottolineato Bin Laden - è il più ingiusto".

"Ritirare i soldati" "L'unica maniera per conservare la vostra sicurezza è di mettere fine alle vostre ingiustizie verso l’Islam attraverso il ritiro dalla guerra che è stata cominciata da Bush in Afghanistan". È la minaccia contenuta nel messaggio di Bin Laden alla tv araba al Jazira. "È tempo che sia messa fine all’occupazione diretta e indiretta", ha affermato il capo di Al-Qaida nel messaggio rivolto alla Francia. Parigi, ha aggiunto, deve "trarre la lezione dagli Usa che sono sull’orlo di un fallimento a causa della guerra".

"La minaccia è reale e la vigilanza è totale" Lo ha detto il ministro dell’Interno francese Brice Hortefeux, per il quale il messaggio audio "non fa che giustificare" il mantenimento del Piano nazionale antiterrorismo Vigipirate, che ormai da settimane è al livello "rosso", il penultimo nella scala del rischio prima dello scarlatto. Nel corso di un’audizione presso la commissione Finanze dell’Assemblea nazionale a Parigi, Hortefeux ha anche ricordato che sempre nel quadro del piano Vigipirate sono state assunte "misure di vigilanza e di prevenzione". I servizi segreti transalpini, ha aggiunto, "stanno procedendo a verifiche per assicurarsi del carattere di autenticità delle dichiarazioni che sono attribuite a bin Laden". Tuttavia, secondo informazioni del quotidiano Le Monde, gli 007 francesi avrebbero già "autenticato" il messaggio audio di Bin Laden.

"Supponendo che siano autentiche - ha concluso Hortefeux - (le dichiarazioni di Bin Laden, ndr) non fanno altro che iscriversi nella continuità delle diverse minacce che sono già state formulate contro il nostro Paese e i nostri connazionali, all’estero come in Francia". Il ministro ha infine ricordato che Parigi ha già fermato "84 attivisti islamici dall’inizio dell’anno, di cui 27 sono stati consegnati alla giustizia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica