Bit2015: "welcome" al mondo dalla destinazione Italia

Il mondo dei viaggi e delle vacanze in vetrina nei padiglioni di Fiera Milano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio. Oltre 2.000 espositori da 100 Paesi, l'offerta delle Regioni italiane e i nuovi trend in cinque grandi aree: Leisure World, Mice World, Luxury World, Digital-Technology e Destination Sport

Bit2015:  "welcome" al mondo dalla destinazione Italia

Da Bit2015 un Welcome al turismo italiano e a quello internazionale nell’anno di Expo Milano 2015 (presente con un’area espositiva nei padiglioni italiani e una piazzetta nell’area internazionale), pensando anche al dopo, quando ci sarà da prosegue sulla spinta dell’Esposizione Universale per consolidare le ricadute d’immagine che porterà all’Italia: è questo il senso e la portata di questa edizione della Borsa internazionale del turismo che si terrà nei padiglioni di fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio. Che mette al centro l'Italia come destinazione turistica unica a livello internazionale con la sua grande bellezza, la varietà e qualità delle sue mete: dalle città d'arte ai paesaggi dal mare alla montagna dai laghi alle terme fino alle vacanze sportive, del benessere e al turismo d'affari. Uno stile di vacanza inimitabile. Ma propone anche vacanze all’estero, alla scoperta del mondo perché gli italiani sono grandi viaggiatori e non si fermano, nonostante la crisi e le difficoltà e hanno sempre nel cassetto il viaggio da sogno che prima o poi faranno.

Così Bit 2015 - sempre più internazionale -si presenta agli operatori professionali con la formula all-in-one organizzata per tipologie di offerta confermandosi come la manifestazione del turismo leader in Italia. In cifre significa 2.000 espositori, oltre 100 Paesi rappresentati, le Regioni italiane presenti in forze oltre a numerosi Comuni e territori, 1.500 buyer selezionati di 70 Paesi (l’83% stranieri, il 17% italiani), esattamente il 50% in più rispetto all’edizione 2014, il debutto di un grande evento business come il Buy World dedicato alla vendita di pacchetti turistici senza confini. I dieci Paesi più rappresentati, a parte l’Italia, “si caratterizzano - sottolinea Bit - per l’equilibrato mix di tradizionali mercati forti ed economie emergenti”: Stati Uniti, Germania, Russia, Regno Unito, India, Brasile, Cina, Francia, Austria e Paesi Bassi. E il percorso espositivo pensato per ottimizzare la visita, valorizza le tendenze più interessanti con focus dedicati e facilita il business con la nuova formula meet&match che prevede un’agenda personalizzata di incontri prefissati con i buyer negli stand.

“Il grande riscontro degli operatori per la nuova formula all-in-one di Bit2015 – dice Enrico Pazzali, ad di Fiera Milano Spa – è la conferma di una costante tensione al miglioramento che mette sempre al centro gli attori delle filiere che rappresentiamo, per le quali le nostre fiere vogliono porsi come autentici strumenti di politica industriale. Bit2015, in particolare, è la manifestazione leader in un settore che è eccellenza italiana riconosciuta nel mondo e punta a essere sempre più internazionale in termini di espositori, buyer e visitatori: l’internazionalità si respirerà già fino dalla cerimonia di inaugurazione, che sarà un Welcome al mondo del turismo anche in vista di Expo. A due mesi dall’evento, Bit1025 si propone come il volano più efficace per la valorizzazione del la destinazione Italia e dei suoi territori”. Parole che Pazzali ha voluto sottolineare attraverso la proiezione del video Italy the Extraordinary Commonplace che ministero dello Sviluppo economico e Ice hanno presentato di recente al summit di Davos per evidenziare i nostri punti di forza e sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sull'Italia.
E a proposito di destinazione Italia, Bit2015 partirà poi per la sua missione internazionale, Bit China: dal 6 all'8 marzo accompagna gli operatori italiani al Gift di Guangzhou (Canton), una delle più importanti fiere del turismo cinese che vede tra i suoi organizzatori Fiera Milano.

A sottolineare il ruolo della Bora del turismo per le regioni italiane l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini: "Eventi come la Bit, con la nuova vitalità e con il rinnovamento che da quest'anno mette in campo, sono appuntamenti fondamentali per fare in modo che i brand più conosciuti nel mondo come Milano, Garda e Como diventino brand locomotiva capaci di trainare tutte le altre meravigliose destinazioni presenti nella nostra Regione". "Stiamo lavorando per portare in Lombardia il turista dopo la visita all'Expo - ha sottolineato l'assessore-. I 20 milioni di visitatori sono una stima che potrebbe anche essere superata. C'è un'aspettativa fortissima. Dobbiamo fare in modo però che, passata la fiammata, ci sia un incremento stabile del numero dei turisti. Per fare questo occorre che i milioni di visitatori compiano un'esperienza positiva che li porti a farci pubblicità". Concetti sottolineati anche dall’asseoore comunale Franco D’Alfonso per Milano e il suo territorio.

Cinque le aree principali di Bit 2015, in quattro padiglioni vicino al Centro Servizi di Fiera Milano che ospiterà gli eventi: Leisure World, Mice World, Luxury World, Digital-Technology e Destination Sport. E circa 70mila visitatori previsti tra operatori professionali e pubblico, come ha sottolineato Cristina Tasselli, responsabile della manifestazione illustrando le novità di questa edizione.

Leisure World è dedicata alla “vacanza”, storico punto di forza della Bit e si reinventa per dare presentando una fotografia innovativa dell'offerta Italia: crescono infatti del 60% gli espositori italiani, con 20 nuove istituzioni locali che si presentano per la prima volta, come ad esempio Ostuni e Forte dei Marmi e percorsi artistico-culturali come la Venaria Reale, e tutte le Regioni rappresentate con il rientro del Friuli Venezia Giulia. Gli operatori italiani rappresentano per il 70% l’outgoing per il 30% l’incoming e, nel prodotto Italia, il 40% sono operatori Mice (meeting, incentive e congressi). Presenti anche outlet outlet, alcuni per la prima volta sul mercato italiano, come Mcarthur Glen, Franciacorta, Mall Luxury, Value Retail (Fidenza Village), oltre a tour operator quali Acampora, Incoming Italia, Boscolo Italia, ed aziende dell’enogastronomia come Casa Vitivinicola Zonin. Da sottolineare anche la presenza nell’accommodation di Best Western, che è anche sponsor del Congresso Annuale del Turismo che si tiene durante la manifestazione.

Nei padiglioni italiani di scena anche un focus su arte, cultura e gastronomia ispirato al concetto della “piazzetta” italiana, mentre al turismo attivo è riservata Destination Sport, l’area che presenterà una selezione di 60 operatori dell’outdoor da 12 Regioni e dove, in partnership con Decathlon, i viaggiatori - nel giorno di apertura al pubblico, sabato 14 febbraio dalle 09.30 alle 18.00 - potranno sperimentare dal vivo alcune delle specialità più avvincenti. Nei padiglioni internazionali presenze istituzionali di Paesi (il 55%) e di operatori (il 45%). New entry: il Ciad dall’Africa e il Vietnam dall’Indocina, mentre rientrano Albania, Perù, Sudan, Azerbaijan, Lituania. Il “parterre” annovera Albania, Armenia, Argentina, Azerbaijan, Autorità Palestinese, Ciad, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Cuba, Egitto, Etiopia, Giappone, India, Indocina, Isole Cook, Israele, Lituania, Malesia, Messico, Nuova Caledonia, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana, Seychelles, Sri Lanka, Sudan, Ungheria, Thailandia, Tunisia, Vietnam. Presenti anche numerosi operatori Italiani che operano nell’outgoing, tra i quali Alpitour, Eden, Settemari e Alitalia, che ritorna quest’anno in Bit.

Luxury World è dedicato al lusso ed è un esclusivo club dell’eccellenza con accesso a invito, riservato a una selezione di una trentina di player italiani e internazionali tra i quali AllegroItalia, Dama, Dimore Del Salento, Giovanni Rosso, Grand Hotel Villa Serbelloni, Hotel Le Fontanelle, Il Grappolo, Kering Italia, Prisma Property Investment Management, Ragosta Hotels Collection, Renaissance Of Journey, Resort Grand Hotel Imperiale, Su Gologone, Tenuta 801, Venice Luxury Events. Qui, hotel 5 stelle (ma anche più di cinque…), eleganti dimore sui laghi e dimore storiche di pregio, Spa resort, boutique hotel e hotel-simbolo di città, oltre a fornitori di servizi di lusso, la possibilità di fare business matching in incontri prefissati con i top buyer, in un ambiente elegante e rilassato, inclusa una Luxury Buyer Lounge con la ristorazione curata da Sadler.

Mice World è invece un itinerario a tema attraverso i padiglioni italiani e internazionali, con un codice colore che identifica in modo rapido ed efficace l’espositore Mice, pensato per generare contatti di livello nelle due specializzazioni Mice e Luxury Mice, grazie a un’agenda con buyer di settore, cui si affiancherà il free matching. Mice World accoglierà circa 500 buyer profilati da 48 Paesi, tra event manager, travel manager, direttori marketing e comunicazione, esponenti di associazioni e intermediari: Pco, incentive house, agenzie di organizzazione eventi, business travel agency, che incontreranno strutture di qualità come Hotel Kolbe Roma (Forum Hotels), Gadis Tourist Service Italia, Grand Hotel Parker’s di Napoli, La Pieve Di Pisogne, Mas Events, Missing Italia Incoming, Mövenpick Hotels And Resorts, Tourincom, Turismo & Sport, Umbria Congressi, Castel Guelfo The Style Outlets, Convention Bureau Salsomaggiore Terme, Casa Rosmini Miserica Srl.


Digital World, infine, è lo spazio dedicato al digital-technology che integrerà una parte espositiva, dove player primari affiancheranno le start-up, con il ricco calendario di una Digital Arena, dedicata ad incontri di approfondimento, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con Amadeus, che approfondiranno i temi più hot del momento, dalla multi-canalità al mobile.

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