“Il mondo non viene in Italia se l’Italia non va nel mondo. Il nostro Paese può tornare a crescere soltanto puntando sulle eccellenze, dal food al fashion al design, ma la nostra vera eccellenza è l’Italia stessa, un patrimonio unico di bellezza plasmata da natura, storia e arte che non si può delocalizzare”. Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano presenta così la Bit - Borsa Internazionale del Turismo che si terrà nell’anno di Expo Milano 2015. Con una doppia chiave di lettura che declina in “più forte internazionalizzazione” e "Bit totalmente nuova” nel layout, nei contenuti, negli strumenti e nella dimensione.
Una pagina nuova nella storia di una manifestazione che dal 1980 fa incontrare il mondo del turismo a Milano e valorizza la grande bellezza dell’Italia che oggi va rilanciata sostenendo la crescita delle imprese turistiche offrendo nuovi e più moderni modelli di business proprio nel momento in cui l’Esposizione Universale porterà a Milano e in Italia milioni di visitatori stranieri. E in questo scenario si inserisce una novità di rilievo: Bit China 2015 che si terrà al Gift di Guangzhou dal 6 all'8 marzo dell'anno prossimo, prima operazione per lanciare sui mercati esteri Bit in the World, e che punta a quello che si avvia a diventare nel giro di pochi anni il prima mercato turistico outgoing per dimensioni e per spesa.
“Per questo Bit, la più importante manifestazione italiana del turismo - prosegue Pazzali - è centrale nella strategia di internazionalizzazione di Fiera Milano, e ancor più nell’anno di Expo. Lo testimonia il rilevante investimento nel nuovo concept, unico nel settore, ancora più orientato allo sviluppo di nuove opportunità di business e nell’ampliamento del numero dei buyer”.
La nuova Bit si presenterà da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015 in quattro padiglioni di Fiera Milano Rho con un concept che rompe gli schemi tradizioni della fiera. In primo piano saranno i nuovi mondi di Bit che affiancheranno quello più tradizionale del Leisure dove si incontrano domanda e offerta turistica dell’Italia e dell’estero che ospiterà uno spazio riservato alla cultura, all’arte e all’enogastronomia italiana. Il Mice World sarà invece dedicato al top business travel, agli organizzatori di convegni, meeting, incentive, congressi ed exhibition. Nuovo e di grande interesse è il Luxury World, area esclusiva e raffinata riservata agli operatori italiani e stranieri dell’offerta del turismo di lusso che non conosce crisi ed è in crescita su tutti grandi mercati internazionali e su quelli emergenti. Digital World - Travel 2.0 guarda invece al futuro e allo sviluppo delle nuove tecnologie innovative a supporto del turismo che su questo terreno ha molti ritardi da colmare rispetto ad altri settori economici e può essere un vero volano di crescita: sono presenti i principali operatori tech-digitale, servizi di business & networking. Nuovo anche Destination Sport, spazio realizzato in collaborazione con Decathlon e dedicato al pubblico dei viaggiatori: aperto solo il sabato, Destination Sport ospiterà i piccoli operatori che offrono pacchetti sportivi relativi alle diverse discipline e rivolti al target, in crescita, dei viaggiatori sportivi.
Alla Bit 2015 sono attese oltre 2.000 aziende che incontreranno più di 1.500 buyer italiani e internazionali e 3.000 giornalisti. Numeri che andranno a consolidare la grande vivacità di Bit2014, accolta dagli operatori come l'edizione della transizione verso il futuro con oltre 62 mila presenze e 20 mila 400 business match, e con circa 3.600 operatori che hanno partecipato a più di 70 eventi. Tra le molte realtà che hanno già confermato la loro presenza, oltre a consorzi, convention bureau, tour operator e grandi hotel, gli enti del turismo di Paesi quali Autorità Palestinese, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Giappone, India, Israele, Malesia, Nuova Caledonia, Polonia, Repubblica Dominicana, Thailandia, Tunisia.
La Borsa internazionale del turismosi conferma anche primo marketplace per l’incontro tra domanda e offerta: punto di forza la nuova formula meet&match, che prevede un’agenda di incontri prefissati direttamente allo stand, e diverse Regioni valutano la doppia partecipazione all’area Leisure e Mice insieme con l’area Luxury. Bit2015, infatti, amplia il rinnovato programma hosted buyer a 1.500 partecipanti (+50% sul 2014) provenienti da oltre 70 Paesi tra i quali, per la prima volta, 250 buyer italiani che potranno acquistare l’offerta estera. In particolare, i dieci Paesi più rappresentati, Italia esclusa, si caratterizzano per l’equilibrato mix di tradizionali mercati forti ed economie emergenti: Usa, Germania, Russia, Regno Unito, India, Brasile, Cina, Francia, Austria e Paesi Bassi. Effettuata direttamente dal Buyer Office dedicato di Bit, la ricerca avviene seguendo i “segmenti” della manifestazione: Leisure, Mice e Luxury.
I riflettori dei mercati sono puntati in particolare sul lusso, segmento che, com’è noto, risente meno di altri della congiuntura economica: la crescita a doppia cifra, rileva l’Osservatorio Bit, riguarda soprattutto i mercati emergenti, in particolare Cina, India, Russia e Brasile, per i quali il nostro Paese si colloca tra le prime preferenze. Inoltre, se il turista medio oggi si concede uno - due viaggi all’anno, questo numero sale a quattro viaggi all’anno per il cliente di lusso e, per alcuni mercati, risulta di gran lunga maggiore, aggiungendo gli short break: risponde così l’89% degli intervistati per la Germania, il 49% per l’Italia e il 40% per la Francia. Sviluppare queste potenzialità è l’obiettivo del club d’eccellenza di Luxury World, che, per rispondere al notevole riscontro degli operatori, è stato ripensato con dimensioni più adeguate. Grazie al layout ricercato, lo spazio dedicato al lusso offrirà ai player italiani e internazionali – dagli hotel 5 stelle e più alle dimore, le Spa resort, i boutique hotel o i servizi – la possibilità di fare business matching con tempi e modi coerenti con un’offerta alto di gamma, in un ambiente elegante ma rilassato, completato da una Luxury Buyer Lounge e dal Luxury Restaurant per i momenti più informali.
Comincia a definirsi anche Digital World, con una parte espositiva che affiancherà player d’eccellenza e start-up, completata dal palinsesto della Digital Arena, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con Amadeus, che approfondirà i temi più caldi del momento, dal mobile fino alla customer journey e le contaminazioni tra canali on e offline nelle esperienze di acquisto di prodotti turistici. Il Congresso Annuale del Turismo sarà moderato da Gianni Riotta, editorialista de La Stampa e per il panel internazionale da William Ridgers, editorialista e responsabile pagine turismo di The Economist.
Durante la conferenza sarà presentata la nuova ricerca di Think with Bit, il think-tank di Bit, dedicata al Viaggio nel lusso Made in Italy curata da Emilio Becheri e Ilaria Nuccio di Mercury-Turistica. In dirittura d’arrivo anche il talk show che coinvolgerà tour operator e network, a cura di Roberto Gentile, esperto di retail nel turismo, autore di due volumi sul tema e già socio e amministratore delegato di Frigerio Viaggi.
E l’esperienza di Bit2015 non si ferma ai tre giorni di manifestazione: prosegue tutto l’anno con il supporto di marketing del team organizzativo, la presenza social e il sito web totalmente rinnovato – in linea da metà ottobre – che includerà un blog per permettere agli operatori di interagire tra di loro e per dar voce agli espositori. Tutte le informazioni e le novità su www.bit.fieramilano.it, @bit2015, #bit2015.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.