E' stata definita la Bit della rivoluzione B2B, l'edizione numero 34 della Borsa Internazionale del Turismo che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio. Concept rinnovato e nuova filosofia di vendita al passo con i tempi con il "plus" importante che la Bit 2014 è "dedicata", in paricolare al lancio turistico di Expo Milano 2105 perché qui verrano promossi e proposti ai più grandi tour operator internazionali i pacchetti per l'Esposizione Universale e i tanti tour per l'Italia ad essi collegati.
La prima novità della fiera dei viaggi e delle vacanze è la durata: tre giornate al posto delle tradizionali quattro, dedicate principalmente al trade, al business, all'incontro tra domanda e offerta: questo per per ottimizzare la presenza dei visitatori renderla ancor più efficace. Per i visitatori professionali che si preregistrano entro il 12 febbraio, l'ingresso è gratuito mantre l'ingresso al pubblico non professionale è consentito sabato 15, giornata nella quale gli operatori proporranno occasioni esclusive ai viaggiatori.
La sezione Italy (padiglioni 1 e 3) sarà animata da operatori provenienti da 15 regioni italiane. Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sardegna, Sicilia sono le istituzioni che hanno deciso di investire accompagnando gli operatori e quindi mostrando ai buyer anche le potenzialità dei loro territori.
La sezione The World (padiglioni 2 e 4) presenta destinazioni turistiche di oltre 100 Paesi, a conferma del ruolo strategico internazionale della Bit. Tra queste, l'area in forte crescita come l’Est Europa, dove sono presenti tra gli altri Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Macedonia, Polonia e Russia. Anche Medio Oriente e Mediterraneo, con grandi potenzialità, sono presenti Algeria, Autorità Palestinese, Cipro, Egitto, Iran, Israele, Libia, Marocco, Tunisia, Turchia e Yemen. Il giro del mondo prosegue con le nazioni della zona Asia-Pacifico: Bangladesh, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Malesia, Nepal, Sri Lanka, Thailandia mentre l’Africa subsahariana, una delle grandi regioni turistiche del futuro è rappresentata da mete come Botswana, Etiopia, Namibia, São Tomé e Principe, Seychelles, Uganda. Le Americhe propongono come destinazioni Anguilla, Argentina, Cuba, Messico, Repubblica Dominicana.
Accanto all'area The World si sviluppa il Business Village, pensato per rendere ancora più agevole ed efficace l’incontro tra domanda e offerta. Numerose le adesioni tra i maggiori operatori italiani e internazionali, tra vettori, tour operator incoming e outgoing, ricettività e travel technology. Rivoluzione anche per Bit BuyItaly e Bit BuyClub, gli storici workshop si evolvono infatti con un programma di appuntamenti prefissati allo stand, valido per due giorni e incluso nel pacchetto espositivo.
Molto forte l’aumento degli hosted buyer specializzati: oltre 1.000 gli operatori provenienti tanto dalle economie più dinamiche quali Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia e Thailandia, quanto dai mercati storici come Germania e Stati Uniti. Particolare attenzione è stata rivolta anche al segmento business travel e meeting, congressi e incentive. La definizione dei contingenti ha tenuto conto dei paesi target individuati da Expo 2015, ottima la risposta dei buyer che hanno immediatamente colto l’opportunità: oltre 500 hanno infatti dichiarato di voler programmare pacchetti speciali Expo 2015. L’attività di scouting e selezione dei buyer ha permesso di raggiungere un turn-over del 54%.
Crescono anche i servizi e in particolare, per tutti gli espositori, la piattaforma di free matching pre-manifestazione già attiva dal 27 gennaio scorso che permette di sviluppare migliaia di contatti di business.
A completare il nuovo concept, formazione e informazione con la presenza di alcuni dei più importanti opinion leader e influencer del settore. Il palinsesto tratterà tutti i temi più caldi, dal revenue management, ai nuovi trend nel marketing con due manager di Yahoo: Davide Corcione, director, account management search and display e Delphine Terrioux, research & insights manager; dal blogging, le strategie social e lo storytelling, fino al mobile con Massimo Rovelli, docente di mobile communication alle università Luiss e Iulm.
A disposizione degli espositori anche sale convegni per la formazione specialistica, uno spazio eventi per convention aziendali e l’organizzazione di momenti di networking in partnership con Bit 2014.Informazioni: www.bit.fieramilano.it, Twitter @bitmilano #Bit2014
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.