Brasile: foto Rousseff guerrigliera

L'immagine venne scattata nel 1970 ai tempi della dittatura, nel corso di un interrogatorio davanti ai militari

Ha lo sguardo perso nel vuoto. E' magrissima ed è seduta davanti a due militari che si coprono il viso. Ecco Dilma Rousseff in versione guerrigliera. Siamo nel 1970 e in un Brasile lontano anni luce da quello di oggi che ha proprio in Dilma Rousseff la più alta carica dello Stato. La foto, pubblicata dalla rivista epoca, sta facendo il giro del mondo e venne scattata esattamente 41 anni fa nel corso di un interrogatorio davanti a un tribunale militare di Rio de Janeiro. L'attuale presidente del Brasile fu chiamata a testimoniare in piena dittatura e infatti due mesi dopo la Rousseff, all'epoca una ragazza di 22 anni, fu arrestata e torturata per 22 giorni consecutivi.

Allora Dilma Rousseff era un membro della Vanguardia Armada Revolucionaria-Palmares, un gruppo guerrigliero di impostazione marxista. Entro la fine dell'anno saranno pronte altre immagini simili: il giornalista Ricardo Amaral pubblicherà infatti una biografia della presidentessa dal titolo "La vita richiede coraggio".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica