
La netta sconfitta per 3-0 del Real Madrid sul campo dell'Arsenal nella gara d'andata dei quarti di finale di Champions League ha lasciato inevitabili strascichi e scorie nelle "Merengues". Imputato numero uno è Carlo Ancelotti finito in maniera sempre più prepotente nel mirino della stampa spagnola e degli stessi tifosi madridisti non contenti della debacle e probabilmente nemmeno del cammino in campionato pur con la seconda posizione attuale a quattro punti dal Barcellona capolista.
Le accuse dei media spagnoli
La rassegna stampa dei quotidiani, quest'oggi, è ricca e variegata: El Mundo Deportivo va giù pesante scrivendo che "la tifoseria del Real Madrid non salva nessuno per la debacle, a cominciare da Ancelotti, passando per i giocatori e finendo con Florentino Pérez". Lo stesso quotidiano è tra i primi a ipotizzare un'insanabile frattura nello spogliatoio tra il tecnico italiano e alcuni calciatori pubblicando un video dove si vede Ancelotti discutere a bordo campo con Bellingham e Camavinga. "Qualcosa si è rotto", aggiunge, spiegando che quanto ipotizzato nel corso di questa stagione della possibile rottura "potrebbe essere vero" dopo quanto accaduto all'Emirates ieri sera.
"Non ha funzionato nulla"
Un altro dei quotidiani più letti e seguiti in Spagna, Marca, ha analizzato tatticamente la partita sottolineando che il Real Madrid fosse privo di idee. "In campo non ha funzionato nulla, né i piani per scalfire la struttura difensiva di Arteta, né l'impostazione tattica per cercare di arginare il calcio totale degli avversari". A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato pure Bellingham che spesso, inquadrato dalle telecamere, è sembrato tra i più spaesati e privo di reazione per quel che stava accadendo. "È vero che due dei loro gol sono arrivati su calci di punizione ma avrebbero potuto segnarne molti di più", ha commentato Bellingham. Il quotidiano As, nel suo commento post-partita, ha fatto riferimento a un Real Madrid orfano del centrocampo formato da Modric, Kroos e Casemiro. "Notti come quelle all'Emirates risvegliano la nostalgia per un trittico che ha regalato tanta gioia al Madrid e ai suoi tifosi durante sette stagioni magiche, senza ancora traccia di chi potrebbe segnare una nuova era".
Le accuse dei tifosi
Come spesso accade in questi casi, la memoria è molto corta: Ancelotti ha portato nell'enorme bacheca del Real ben quattro Champions League (un record) ma i tifosi sembrano aver già dimenticato i fasti di qualche tempo fa. I social si sono scatenati con molti tifosi che chiedono la "testa" di Ancelotti invitandolo alle dimissioni. "Abbiamo Mbappé, Vini e Rodrygo e non siamo riusciti a segnare un solo gol?? È a dir poco preoccupante. Ancelotti dovrebbe essere esonerato, non ha altro da dimostrare". Altri tifosi, invece, rincarano maggiormente la dose sottolineando che il Real Madrid "gioca un calcio orribile, vince le partite solo grazie alla fortuna e agli arbitri a suo favore.
Giocando contro avversari più intelligenti, saranno sempre esposti. Questa squadra non riesce a completare cinqe passaggi senza perdere palla. Ancelotti fa affidamento sulla brillantezza individuale, niente di speciale in lui".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.