Una grande Spagna travolge la Croazia per 3-0 nel primo match del Gruppo B di Euro 2024. All'Olympiastadion di Berlino è una sfida senza storia. Succede tutto nel primo tempo. Sblocca la partita Alvaro Morata su assist di Fabian Ruiz. Passano tre minuti ed è l'ex Napoli a trovare il raddoppio. Sul finire del primo tempo Daniel Carvajal firma il tris. Nella ripresa Petkovic si fa parare un rigore poi segna sul prosieguo dell'azione ma l'arbitro Oliver ferma tutto per fuorigioco. Con questa vittoria le Furie Rosse si portano in vetta al girone, in attesa di Italia-Albania, in programma stasera a Dortmund.
What a first-half from Spain!#EURO2024 | #ESPCRO pic.twitter.com/nJSE6MJqyt
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 15, 2024
Il commento
Spagna promossa a pieni voti, Croazia dietro la lavagna a riflettere. La nazionale di de la Fuente gioca a un altro ritmo, inavvicinabile per i croati che possono contare su tanto talento - soprattutto in mezzo al campo - ma poco dinamismo. L'orchestra iberica invece si muove come una cosa sola. In attacco Morata è il termine di riferimento mentre Yamal (a 16 anni e 338 giorni il più giovane a esordire da titolare in un Europeo) non soffre l'emozione del debutto. Il centrocampo con Rodri in regia con Pedri e Fabian Ruiz, autore di una straordinaria prova, surclassa la mediana avversaria, formata da interpreti nobili (Modric, Brozovic e Kovacic) ma incapaci di tenere il ritmo indiavolato della Roja. L'Italia, prossima avversaria della Spagna, è avvisata.
Who are you backing?@bookingcom | #EUROlineups pic.twitter.com/inhhLivD73
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 15, 2024
Primo tempo
Dopo un avvio equilibrato, è la Spagna a creare e a capitalizzare la prima occasione al 29': Fabian Ruiz riceve palla in mezzo al campo e verticalizza per Morata che, perso completamente dai due centrali avversari, elude la linea del fuorigioco e batte Livakovic in uscita con il mancino. Tre minuti dopo aver servito l'assist del vantaggio, Ruiz si mette in proprio e, presa palla al limite dell'area, se la sposta sul sinistro trovando l'angolino lontano con un rasoterra chirurgico che supera per la seconda volta il portiere. Gli uomini di Dalic provano a reagire. Al 33' è Brozovic a calciare dal limite, Simon para in tuffo senza trattenere ma sulla ribattuta Majer calcia sull'esterno della rete. In pieno recupero, le Furie Rosse calano il tris. Yamal mette in mezzo una palla al bacio dalla destra tagliando fuori i difensori avversari, con Carvajal che si avventa sulla sfera e trafigge Livakovic per la terza volta.
Secondo tempo
Al 50' la Spagna sfiora il poker, quando Pedri sfonda centralmente e serve Yamal che ci prova con il piatto sinistro ma Livakovic compie un miracolo in tuffo. Pochi minuti più tardi, sul fronte opposto, Cucurella è decisivo nel salvare in scivolata su un tentativo a botta sicura di Stanisic. Al 78', Rodri e compagni si addormentano quando Unai Simon colpisce Mejer su un rinvio, con il croato che serve in area Petkovic, il quale viene toccato da Rodri prima della conclusione. Rigore netto. Lo stesso Petkovic si fa parare il tiro da Unai Simon, ma sulla respinta Perisic serve l'attaccante ex Trapani che insacca a porta vuota. Dopo la revisione al Var, l'arbitro annulla però la rete perchè Perisic era entrato in area prima del tiro dagli 11 metri del suo compagno. Nel finale non accade più nulla.
Il tabellino
SPAGNA (4-3-3) - Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Pedri (59' Dani Olmo), Rodri (86' Zubimendi), Fabian Ruiz; Lamine Yamal (86' Ferran Torres), Morata (67' Oyarzabal), Nico Williams (68' Merino). Ct: Luis De La Fuente
CROAZIA (4-3-3) - Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric (65' Pasalic), Kovacic (65' Sucic), Brozovic; Kramaric (72' Petkovic), Budimir (56' Perisic), Majer. Ct: Zlatko Dalic
Marcatori: Morata (S) 29', Fabian Ruiz (S) 32', Carvajal (S) 45+3'
Ammoniti: Rodri (S)
Note: Petkovic (S) ha fallito un rigore all'80'
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Stadio: Olympiastadion (Berlino)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.