I punti chiave
Trasferta austriaca per l'Atalanta, impegnata alla "Merkur Arena", contro lo Sturm Graz, nella sfida del Gruppo D, valida per la terza giornata di Europa League. Il match verrà trasmesso in diretta oggi 26 ottobre alle ore 18.45, su Sky Sport e DAZN.
La squadra di Gasperini guida il girone a punteggio pieno con 6 punti grazie alle due vittorie contro Sporting Lisbona e Rakow. Ora il doppio confronto con gli austriaci (26 ottobre-9 novembre) può mettere al sicuro il primo posto, ampiamente alla portata dei nerazzurri.
Lo Sturm Graz ha 3 punti in classifica dopo la vittoria in terra polacca contro il Rakow (0-1) e la sconfitta casalinga contro lo Sporting Lisbona (1-2) è pienamente in corsa per la qualificazione alla fasce successiva. E tanto dipenderà dalla doppia sfida contro la Dea.
International football is back in Graz tonight! #sturmgraz #UEL #STUATA pic.twitter.com/izCpraUK8Z
— SK Sturm Graz (@SKSturm) October 26, 2023
Le due squadra non si sono mai incontrate. Tuttavia hanno un legame particolare per via della plusvalenza record su Rasmus Hojlund, arrivato a Bergamo via Sturm per 17 milioni e poi ceduto quest'estate al Manchester United alla cifra record di 85 milioni.
L'avversario
Lo Sturm Graz uno dei club più blasonati del calcio austriaco, dietro alle grandi squadre della capitale Austria e Rapid, ora nobili decadute, e al Salisburgo, dominatore assoluto negli ultimi 15 anni dopo il passaggio alla Red Bull. Secondo uno studio di Sport+Markt, il club della Stiria è seconda in Austria per numero di tifosi (360.000) alla pari con il Salisburgo e dietro solo al Rapid Vienna (circa 700 mila). Ha conquistato tre titoli nazionali (arrivati nel 97-98, 98-99, 10-11). Il miglior risultato nelle coppe europee risale all'83' quando fu eliminata ai quarti di finale di Coppa Uefa dal Nottingham Forest.
Bei der heutigen Wirtschaftspressekonferenz wurde die neue Wertschöpfungsstudie vorgestellt, die eindrucksvoll den Wert des SK Sturm für die ganze Steiermark belegt! #sturmgraz https://t.co/5wvzGfIYak
— SK Sturm Graz (@SKSturm) October 9, 2023
Conosciuto per la floridità del proprio vivaio, sotto la guida del 46enne Christian Ilzer in sella da tre anni, sta scalando sempre più le posizioni del calcio austriaco. Dopo due secondi posti consecutivi dietro l'irraggiungibile Salisburgo, quest'anno è in vetta alla classifica con 27 punti ( 4 di vantaggio sulla squadra della Red Bull). Con 8 vittorie e 3 pareggi non ha ancora perso in campionato. Nell'ultima partita ha vinto 2-1 in casa contro l'Hartberg. Insomma sembra proprio l'anno buono per realizzare la grande impresa.
Le probabili formazioni
Ilzer potrebbe riproporre il 4-4-2 visto nella vittoriosa trasferta contro il Rakow. Davanti a Scherpen, linea difensiva a quattro con Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich e Schnegg. Stankovic vertice basso del rombo, con ai lati Lavalée e Prass. Tra le linee Kiteishvili, alle spalle di Jatta e Sarkaria.
STURM GRAZ (4-3-1-2) - Scherben; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Stankovic, Lavalée, Prass; Kiteishvili; Jatta, Sarkaria. Allenatore: Christian Ilzer
In casa orobica recuperato Koopmeiners. Davanti in tre per due maglie: Scamacca-Lookman dovrebbero partire titolari ma De Ketelaere può essere un'alternativa per Gasp. Mediana confermata con De Roon ed Ederson. Scalpita Holm, ma le fasce dovrebbero essere presiediate ancora da Zappacosta e Ruggeri. In difesa assente invece Palomino, mentre è a disposizione Kolasinac.
ATALANTA (3-4-1-2) - Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Duje Strukan (Croazia)
Dove vedere la partita
Il match sarà trasmesso da Sky, sui canali Sky Sport Uno (201), e Sky Sport (252), e da DAZN. Per vedere la gara in tv è possibile collegare la propria smart tv a internet ed effettuare l’accesso sull’applicazione della piattaforma. Se non si ha una smart tv è possibile installare l’app su tutte le console da gioco come Playstation e Xbox o dispositivi come Amazon Fire Stick, Timvision Box, Google.
Per vedere la partita in streaming su DAZN basterà scaricare l'applicazione sui dispositivi smartphone
e tablet, mentre Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e NOW. La telecronaca di Sky sarà affidata a Davide Polizzi e Giancarlo Marocchi, mentre su Dazn sarà raccontato da Stefano Borghi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.