Inter, Qatar Airways nuovo sponsor nerazzurro: ecco quando è previsto il debutto

In occasione della partita in casa contro il Frosinone (12 novembre) la presentazione ufficiale di Qatar Airways, che dalla prossima stagione potrebbe diventare main sponsor

Inter, Qatar Airways nuovo sponsor nerazzurro: ecco quando è previsto il debutto
00:00 00:00

Il countdown è già iniziato: il debutto di Qatar Airways come nuovo sponsor dell’Inter sarà il prossimo 12 novembre, quando a San Siro i nerazzurri affronteranno il Frosinone nel posticipo della domenica. Per l'occasione allo stadio Meazza sarà prevista una scenografia dedicata all'evento. Ma quanto incasserà l’Inter per questo nuovo accordo di sponsorizzazione? Secondo quanto appreso da "Calcio e Finanza", l’intesa avrà un valore di oltre 1 milione di euro (intorno a 1,5 milioni) per il resto della stagione.

I prossimi sviluppi

Qatar Airways è già molto attiva nel mondo del calcio, essendo l'attuale sponsor di maglia del Paris Saint-Germain. Ora diventerà il vettore ufficiale del club nerazzurro, almeno per questa stagione, ma non è escluso che la sua importanza possa crescere nel tempo, specie se l'Inter non dovesse trovare un'intesa con Paramount+ (main sponsor) per la prossima stagione.

Attualmente il club ha un accordo con Paramount+ (diventato main sponsor già per la sfida con il Torino e per la finale di Champions League con il Manchester City nel 2022/23), che tuttavia scadrà al termine della stagione 2023/24. Per questo motivo in Viale Della Liberazione sono già state intavolate le prime discussioni in merito proprio con Qatar Airways, con la speranza di aumentare i ricavi su questo fronte.

Ovviamente in questo caso i tempi che porteranno all’eventuale intesa saranno importanti, considerando i possibili costi di post-produzione qualora lo sponsor tecnico Nike dovesse realizzare le divise da gioco ancora prive del logo del nuovo sponsor.

Quanto incassa l'Inter dalla maglia

La maglia da gioco può diventare una vera e proprio miniera d'oro per tutti i top club grazie alle sponsorizzazioni. In questo senso la società nerazzurra si sta dimostrando molto attiva nello stringere nuove partnership strategiche, riuscendo a realizzare un importante aumento dei ricavi derivanti proprio dalla maglia.

Innanzitutto, già mesi fa è stato annunciato ufficialmente il nuovo accordo con Nike, lo storico sponsor tecnico. Il contratto scadrà nel 2031 e porterà nelle casse dell’Inter poco meno di 30 milioni di euro all’anno tra parte fissa (attorno ai 26 milioni) e bonus.

La seconda voce di ricavo più importante è quella relativa al main sponsor. Ebbene al posto dell’insolvente Digitalbits, ora c'è Paramount+: la piattaforma di streaming dovrebbe garantire almeno 15 milioni di euro più una serie di bonus per tre anni. Nell’accordo potrebbero rientrare anche altre iniziative extra-campo (già in questa estate di mercato le presentazioni dei nuovi acquisti hanno visto Paramount+ in prima fila nei video di Inter Media House).

Dalla seconda parte della scorsa stagione l’Inter ha anche annunciato uno sponsor di manica: Ebay che anche per quest’anno garantirà 5 milioni di euro. Rimane infine il retrosponsor, ovvero il marchio da inserire sotto ai numeri di maglia nella parte posteriore della divisa. Fino all’ultima stagione lo spazio era occupato da Lenovo che originariamente doveva essere sostituito da Paramount+.

Il nuovo sponsor è diventato U-Power con un accordo di 5 milioni di euro annui,

per un totale di 20 milioni. In totale la maglia da gara porterà nelle casse dell’Inter almeno 51 milioni di euro come base fissa, più una serie di bonus che possono far sforare il muro dei 60 milioni. Niente male, insomma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica