Sandro Tonali via dal Milan: fino a qualche giorno fa sembrava una cosa impossibile mentre oggi sta per divenire realtà. Il Newcastle ha deciso di affondare il colpo per il classe 2000 che a breve diventerà un nuovo giocatore dei Magpies. Il club bianconero, arrivato quarto in Premier League nell'ultima stagione, ha deciso di rompere gli indugi arrivando ad offrire 70 miloni di euro più 5 di bonus. I rossoneri dopo averne rifiutati 60 hanno alzato l'asticella fino a richiederne 80 e la sensazione è che alla fine il Newcastle deciederà di fare quest'ultimo decisivo sforzo per chiudere l'affare.
Il giocatore, che oggi al Milan guadagna circa 2,5 milioni di euro, quadruplicherà visto che andrà a percepire 8 milioni di euro netti all'anno più 2 di bonus. Il calciatore ha accettato la corte serrata del Newcastle e forse, il condizionale è d'obbligo, il suo addio potrebbe anche essere stato condizionato dal brusco addio di Paolo Maldini e Ricky Massara. Per l'ex Brescia è pronto dunque un contratto da star, sei anni per circa 10 milioni di euro netti. L'entourage del giocatore sta limando gli ultimi dettagli e a meno di clamorose retromarce questo trasferimento si farà.
Centrocampo futuro
I tifosi del Milan, in queste ore, non stanno prendendo affatto bene la scelta di privarsi, seppur a cifre alte, di Tonali e in tutto questo bisogna anche considerare come il club rossonero debba dare una percentuale per la rivendita al Brescia di Massimo Cellino. L'addio del numero 8, che nell'ideologia di tutti sarebbe diventato il nuovo capitano del Diavolo, potrebbe però portare a 2-3 rinforzi di livello. Ai rossoneri, infatti, interessano sia Davide Frattesi che Sergej Milinkovic-Savic e con i soldi di Tonali potrebbero affondare il colpo con Sassuolo e Lazio per due giocatori che interessano anche all'Inter. Non solo, perché, i rossoneri pagheranno per intero la clausola da quasi 20 milioni di euro (17,5) per Guler centrocampista classe 2005. Nel mirino del Milan, inoltre, c'è anche il giapponese Kamada pronto ad arrivare a parametro zero.
Bandiera...ammainata
Tonali è durato solo tre stagioni al Milan. Il centrocampista di Lodi negli ultimi due anni è cresciuto in maniera esponenziale attirando appunto le attenzioni dei più grandi club europei. 130 presenze totali e 7 reti al suo attivo con un ruolo chiave nella conquista dello scudetto nel 2021-2022. Il Newcastle ha deciso di affondare il colpo pare dopo avere incassato il no da un altro italiano che gioca sull'altra sponda del Naviglio come Nicolò Barella. Il Milan, ora, dalla cessione incasserà una cifra elevata anche se parte del ricavato dovrà essere girato al Brescia di Massimo Cellino che nel momento della cessione di Tonali ai rossoneri aveva inserito una clausola sulla futura rivendita.
Social roventi
"E adesso chi glielo dice? E adesso chi gli spiega che il suo idolo dopo tutte le parole di papà ("non prendiamo la maglia di Leao, prendiamo quella di Sandro, il nostro capitano"), se ne va perché un straccione ha deciso in un mese di distruggere la nostra fede?", si chiede un tifoso rossonero riferito ad un bambino che ha come idolo proprio Tonali. E ancora: "Io capisco che 80 mln sono tantissimi, che senza stadio bisogna fare player trading, che sarebbe una plusvalenza monstre, che riusciamo a finanziare l'intero mercato. Io capisco tutto questo, ma non chiedetemi di essere felice. "70mln più Bonus? Tanti? Si.
E' rimpiazzabile #Tonali con un prospetto della stessa età a cifre inferiori ed italiano? Difficilissimo. Certo, puoi far crescere un altro Tonali per caratteristiche nei prossimi anni, ma non puoi crescere un tifoso del #Milan con il cuore Milanista".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.