Termina 1-1 l'anticipo di Serie A fra Napoli e Torino grazie alle reti di Kvaratskhelia e Sanabria. Bella partita giocata con un buon ritmo da ambedue le squadre che hanno avuto più di una chance a testa per portarla a casa ma, soprattutto nel primo tempo, sia Meret che Milinkovic-Savic si sono opposti con interventi prodigiosi. Un punto a testa per Calzona e Juric che muovono la classifica ma non riescono a svoltare: il Napoli accorcia a sette lunghezze dal quarto posto, il Toro si avvicina alla Lazio salendo a quota 38.
Primo tempo
Dopo un avvio convinto del Torino nei primissimi minuti di gioco, il Napoli è riuscito a prendere le misure agli ospiti e ad alzare la pressione. Avvio sugli scudi per Politano che ha già seminato, in almeno due occasioni, il panico nella difesa avversaria. Al 15’, proprio grazie ad un recupero dell’ex Sassuolo su un errore di Linetty, Kvaratskhelia si è trovato a tu per tu davanti a Milinkovic-Savic ma il georgiano ha sparato addosso al portiere ospite che con la gamba ha salvato i suoi deviando in angolo. Sugli sviluppi del corner, Osimhen da ottima posizione stacca imperiosamente ma manda clamorosamente a lato. Al 28' Meret salva su Zapata con un ottimo riflesso.
Dopo una bella incursione di Vlasic, Mario Rui chiude bene ma Lobotka si fa anticipare dal colombiano che dopo un rapido controllo fa partire una staffilata dal limite di buona fattura e grande potenza, ottima parata del portiere partenopeo che salva tutto deviando in corner. Dopo una fase di gara molto fallosa e con tante interruzioni, si riaccende nel finale la gara quando siamo al 43' grazie a Kvaratskhelia che, servito col il contagiri ancora una volta da Politano, stacca di testa indirizzandola verso l'angolo basso, Milinkovic-Savic ancora una volta salva tutto grazie ad un ottimo colpo di reni. Si chiude la prima frazione dopo 3’ di recupero. Napoli e Torino vanno al riposo sullo 0-0. Bella sfida, giocata a viso aperto da entrambe le squadre e con almeno tre nitide occasioni sulla quali sono stati strepitosi i due estremi difensori.
Secondo tempo
Superata l’ora di gioco il leitmotiv della gara è identico al primo, con ambedue le squadre che si stanno sfidando a viso aperto e stanno cercando di portare a casa i tre punti. Nessuna grande occasione da segnalare in questi primi 15’ di gioco, soprattutto per la troppa imprecisione di ambedue le squadre negli ultimi venti metri; contestualmente si stanno intensificando i movimenti sulle due panchine. Passa il Napoli al 61' con Kvaratskhelia che alla terza occasione riesce a buttarla dentro. Azione nata grazie ad una ripartenza condotta proprio dal georgiano che dopo aver portato palla per oltre venti metri alalrga sulla sinistra per Mario Rui che dopo un rapido controllo la rimette in mezzo proprio per l'esterno che di prima batte Milinkovic sul primo palo.
Passano meno di tre minuti e il Torino la riacciuffa con Sanabria che realizza un gol meraviglioso. Tutto nasce da un angolo, la difesa azzurra non spazza e il centroavanti paraguaiano sfruttando la carambola con una rovesciata pazzesca supera Meret e rimette in equilibrio la gara. Osimhen centra in pieno Milinkovic da due passi quando siamo al 77'. Sugli sviluppi di un corner la difesa del Torino non riesce ad allontanare e Masina colpendo all'indietro di testa favorisce il nigeriano che gira benissimo verso la porta ma colpisce in pieno il portiere serbo; sul successivo corner Juan Jesus stacca imperiosamente ma ancora una volta l'estremo difensore ospite si oppone in tuffo. Va vicinissimo alla personale doppietta Kvara che all'86' riceve dopo un lunghissimo giropalla da destra a sinistra del Napoli dal limite tenta il colpo grosso con un missile sul primo palo, salva ancora tutto Milinkovic-Savic. Dopo 7' di recupero arriva il triplice fischio di Orsato ma non senza occasioni, perché il solito Kvaratskhelia ci prova per ben due volte e ci va anche molto vicino ma Milinkovic (con l'aiuto della traversa) e la sfortuna gli dicono di no, è 1-1 al "Maradona".
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui (79' Olivera); Anguissa, Lobotka (92' Lindstrom), Zielinski (68' Traoré); Politano (67' Raspadori), Kvaratskhelia, Osimhen. Allenatore: Francesco Calzona
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (77' Sazonov), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (88' Lazaro), Linetty (88' Vojvoda), Gineitis, Masina; Vlasic; Zapata, Pellegri (63' Sanabria).
Marcatori: 61' Kvaratskhelia (N), 64' Sanabria (T)
Ammoniti: Zapata (T), Osimhen (N), Juan Jesus (N), Buongiorno (T)
Arbitro: Daniele Orsato (Schio)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.