Le pagelle di Milan-Psg: i migliori e i peggiori della partita

Leao (7.5) e Giroud (7.5) trascinano i rossoneri ad una splendida vittoria. Benissimo anche Loftus-Cheek (7). Nel Psg delude Mbappé (5), si salvano Dembelé (6) e Marquinhos (6)

Le pagelle di Milan-Psg: i migliori e i peggiori della partita
00:00 00:00

Il Milan supera 2-1 a San Siro il Paris Saint-Germain nella sfida del Gruppo F di Champions League. Sono i parigini a sbloccare le partita con un gol di testa di Skriniar. I rossoneri la ribaltano con un gol in rovesciata di Rafael Leao e uno stacco imperioso di Olivier Giroud.

Con questa vittoria la squadra di Pioli riapre i giochi in ottica qualificazione. I tedeschi del Borussia Dortmund (vittoriosi contro il Newcastle 2-0) guidano il girone con 7 punti, segue il Psg con 6, Milan a 5, ultimo il Newcastle a 4. Prossimo turno Psg-Newcastle (28 novembre ore 21) e Milan-Borussia (28 novembre ore 21).

Milan

Mike MAIGNAN 6.5 - Incolpevole sul gol di Skriniar. Mostra la consueta sicurezza negli altri interventi. Formidabile un'uscita su Mbappé

Davide CALABRIA 7- Aveva il compito più difficile: marcare Mbappé. Solito grande cuore. Si conferma uno specialista delle "marcature impossibili".

Fikayo TOMORI 7 - Regge la difesa con la sicurezza da leader. Dalle sue parti non si passa.

Malick THIAW 6.5 - Stasera evita le disattenzioni, che in molti casi sono state fatali alla squadra. La magia di San Siro lo galvanizza.

Theo HERNANDEZ 6.5 - Pensa a coprire più che ad attaccare, contro Dembelé e Hakimi non può fare altro. Splendido il cross sul gol di Giroud.

Ruben LOFTUS-CHEEK 7 - Sbaglia un rigore in movimento ad inizio partita. Rientro importantissimo, fa valere la sua fisicità a metà campo. Ha licenza di svariare e appoggia con efficacia l'azione offensiva.

Tijjani REIJNDERS 6.5 - Spostato da play, sceglie sempre giocate semplici, forse il modo migliore per ritrovare fiducia in un momento difficile.

Yunus MUSAH 6.5 - Prima mezzala poi mediano di equilibrio, spreca un ottima occasione nel primo tempo, calciando centralmente da ottima posizione. Nella ripresa fa un lavoro prezioso di copertura. Rade KRUNIC SV

Christian PULISIC 6.5 - Attivissimo al rientro dall'infortunio. Scappa via spesso a L.Hernandez. Fuori per infortunio muscolare a fine partita. Alessandro FLORENZI SV

Olivier GIROUD 7.5 - Queste sono le sue partite. Solito lavoro da boa, fa salire la squadra. Dalla sua conclusione nasce il gol di Leao. Lo stacco imperioso che decide la partita è la specialità della casa.

Rafael LEAO 7.5 - Si sblocca dopo un mese e mezzo con una spettacolare rovesciata. Le sue accelerazioni tagliano in due la difesa parigina. Ha voglia di mettersi alle spalle critiche forse ingenerose. Stasera il duello con Mbappé l'ha vinto lui Noah OKAFOR 6 - Pochi minuti in campo ma sfiora il gol con una bella conclusione.

Allenatore: Stefano PIOLI 7.5 - Partita da dentro o fuori. Se la gioca con coraggio puntando sulle qualità della propria squadra. Serviva una notte magica per rinascere. Questo è il suo capolavoro che zittisce le critiche.

Paris Saint-Germain

Gianluigi DONNARUMMA 6.5 - Serata non facile, avere tutto lo stadio contro però non lo condiziona nella prestazione e dimostra grande personalità. Bella parata su Giroud ma dalla respinta nasce la rovesciata vincente di Leao. Tiene in piedi la baracca con due paratone su Theo Hernandez e Okafor.

Achraf HAKIMI 5.5 - Insieme a Dembelè forma un asse formidabile sulla destra. Buon primo tempo, vistoso il calo nella ripresa.

MARQUINHOS 6 - Sua la sponda che porta al gol di Skriniar. Il migliore della retorguardia e l'ultimo ad arrendersi.

Milan SKRINIAR 5.5 - Si prende il gusto di segnare un gol al ritorno a San Siro. Sovrastato da Giroud sulla rete del vantaggio milanista ma sono più i meriti del centravanti francese.

Lucas HERNANDEZ 5 - Gioca bloccato sulla sinistra. Pulisic non è un cliente facile da affrontare e lo soffre in più occasioni. Perde il derby con il fratello Theo. Esce dopo una seta deludente. Nordi MUKUELE 6 - Deve spingere sulla fascia e prova qualche sortita interessante.

Warren ZAIRE-EMERY 6 - Saggezza da veterano nonostante la giovane età. Distribuisce palloni ai compagni. Quando la squadra cala nella ripresa anche lui perde la bussola.

Manuel UGARTE 5 - Distributore di palloni. Si fa inghiottire dalla ferocia milanista. Ammonito lascia il campo - Fabian RUIZ 5 - Prova portare geometrie ma non è l'uomo giusto per cambiare il ritmo.

VITINHA 5 - Mezzala elegante ma leggerina, lascia anche lui il campo dopo il giallo. Kang-in-LEE 6.5 - Rapidissimo quando prende palla. Colpisce il palo con una bella conclusione.

Ousmane DEMBELÈ 6 - Sprinter velocissimo. Punta sempre Theo Hernandez e colpisce la traversa con un sinistro a giro. Il migliore dell'attacco. Cala vistosamente nel secondo tempo, come troppo spesso gli capita.

Randal KOLO MUANI 5- Non ha molti palloni giocabili. Prova a venire fuori ma vive una partita difficile. Gonçalo RAMOS 5 - Come Kolo Muani ne prende davvero poche sovrastato dalla difesa rossonera.

Kylian MBAPPÈ 5- Imprendibile quando parte palla al piede ma non è certo una novità. Manca un gol davanti a Maignan facile facile per un giocatore del suo livello. Doveva essere la sua notte ma manca il grande appuntamento con una prestazione da dimenticare. La delusione della serata.

Allenatore: LUIS ENRIQUE 5 - Decide di giocarsi la partita a viso aperto. Ha bisogno di tempo per fare recepire le sue idee alla squadra che mostra ancora delle fragilità preoccupanti. La qualificazione però è in bilico, adesso non si può più sbagliare.

Arbitro: Jesus Gil MANZANO (Spagna) 6 -

Partita a ritmi elevatissimi. Lascia giocare quasi sempre adottando un metro europeo. Non interviene sul gol di Giroud con due uomini a terra e il Var non lo corregge. La mancanza di episodi dubbi ne facilita la prestazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica