In campo anche 22 bimbi di don Colmegna

Stasera allo stadio di San Siro, oltre a Inter e Barcellona, protagonisti saranno anche loro. Sono i 22 bambini della Casa della Carità di don Virginio Colmegna, che accompagneranno in campo i giocatori nerazzurri e blugranata per l’attesissima semifinale di andata della Champions League. Un evento particolarmente significativo, che esce dai tradizionali schemi della cerimonia di inizio match e che rappresenta per i «campioncini» la conclusione di una giornata davvero particolare.
I piccoli ospiti, tra i 7 e i 9 anni, sia italiani sia stranieri (in particolare albanesi e rumeni) della fondazione milanese che si occupa di formazione e integrazione di bambini orfani o provenienti da situazioni di disagio economico, vivranno un intero giorno all’insegna dello sport e dei suoi valori, a tu per tu, naturalmente, con i loro beniamini. Grazie alla collaborazione tra MasterCard, sponsor della Champions, e Inter Campus, l’organizzazione del football club milanese che utilizza il calcio come strumento educativo per restituire a oltre 10mila bambini bisognosi in 21 Paesi del mondo il diritto al gioco, i 22 giovanissimi appassionati di calcio avranno l’opportunità di realizzare un piccolo-grande sogno. Come? Certamente incontrando i loro «eroi», che disputeranno in serata il grande match, condividendo l’esperienza di una serata indimenticabile e creando un piccolo tesoro di segreti sul gioco del calcio. Infatti, in attesa del grande evento di San Siro traboccante di spettatori, potranno confrontarsi con i tecnici delle due squadre, acquisire informazioni sulle tecniche di allenamento e metterle in pratica, sul campo, con i formatori della Uefa che li seguiranno passo passo.
Ma il calcio non è solo gioco. È passione, innanzitutto. Ma è anche uno strumento impagabile per trasmettere ai campioni di domani e comunque a tutti i bambini che si avvicinano a questa disciplina, i valori dello sport, dell’amicizia, della collaborazione e dello stare insieme.

Certo, occasioni come quella di oggi per i 22 piccoli campioni che, almeno per una volta, vestiranno le maglie ufficiali di due squadre tra le più amate e popolari d’Europa, non saranno facilmente ripetibili. Ma certamente nessuno di loro potrà mai dimenticare una giornata piena di luci e di stelle.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica