
Canto Gregoriano, Canto Ambrosiano, musiche di Gregorio Allegri e di Giovanni Pierluigi da Palestrina, a cinque secoli dalla nascita del grande polifonista del Cinquecento. Tutto questo, con in scena la Cappella Musicale del Duomo, che viene diretta da monsignor Massimo Palombella (nella foto).
Quello di domani, a partire dalle ore 20,30 è un appuntamento speciale, all'Auditorium di largo Mahler. Si tratta di un concerto che rappresenta il coronamento di un rapporto sinergico, ormai di lunga data, tra la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano «Giuseppe Verdi» e la Veneranda Fabbrica del Duomo. Per la terza volta approda sul palco dell'Auditorium la Cappella Musicale della cattedrale che è la più antica istituzione musicale di Milano (è attiva ininterrottamente fin dal 1402) e di una delle più antiche d'Europa, oggi guidata dal suo maestro, Monsignor Palombella. Già, proprio così.
Una realtà attiva tutti i giorni, che quotidianamente svolge doppie sessioni di prove, due ore con i ragazzi e altrettante con i cantori adulti, in un lavoro quotidiano con un'importante attenzione educativa nei confronti dei ragazzi per i quali la musica, praticata professionalmente, diviene uno strumento per la formazione integrale della persona. La Cappella Musicale del Duomo, infatti, ha sempre creduto nella formazione avendo, fin dalle sue origini, una scuola elementare e media annessa ad indirizzo musicale (oggi la scuola «Franchino Gaffurio» con sede in città, in via Corsico 6, nella centrale area dei Navigli, sezione staccata a ordinamento musicale dell'Istituto Comprensivo Statale «Thouar-Gonzaga») dove i bambini studiano musica quotidianamente. Un fattore che la contraddistingue, nell'ambito delle realtà del nostro Paese, ma che nel mondo anglo-sassone rappresenta la normalità. Tornando all'appuntamento concertistico di domani sera.
Si tratta di un programma musicale di rara bellezza, sotto il titolo «Regnavit a ligno deus», che mette al centro il Canto Gregoriano e il Canto Ambrosiano, insieme alla polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Gregorio Allegri.
Un concerto che si inserisce nelle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, tra i più importanti compositori del Rinascimento europeo e ritenuto modello ideale per la composizione polifonica sacra.«Regnavit a ligno deus», venerdì alle 20,30 all'Auditorium Mahler di Milano. Orari biglietteria dalle ore 10 alle 19, tel 02.83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.