"I migranti? I nuovi eroi". Da Venezia uno schiaffo al buon senso

Parole come "epico", "eroe", "etica" sono state associate dal palco della Mostra del cinema di Venezia ai migranti che violano i confini dell'Europa

"I migranti? I nuovi eroi". Da Venezia uno schiaffo al buon senso
00:00 00:00

La Mostra del cinema di Venezia è stata trasformata in un palcoscenico politico. Niente di nuovo rispetto ad altre manifestazioni simili in cui, ormai, il cinema e la sua arte, la capacità di raccontare storie per trasmettere emozioni al pubblico, si sono piegati alla propaganda woke e buonista del solito politicamente corretto. Ed è così che il più importante festival del cinema italiano diventa una passerella per i registi e i soliti nomi, che tentano di sovvertire il sentimento popolare con racconti romanzati e privi di attinenza con la realtà, quella che gli italiani vivono ogni giorno.

In questo clima si scopre che gli eroi di ogni giorno non sono i medici che salvano le vite, gli uomini in divisa che rischiano la propria per quella degli altri, chi si spende per il bene del proprio Paese. No, nella propagandistica visione del regista Matteo Garrone, in concorso con il film "Io, capitano" che ha vinto il Leone d'argento, gli eroi diventano i migranti. "Ho voluto raccontare il viaggio epico dei migranti: loro sono oggi i nuovi eroi, i veri portatori dell'etica", ha detto il regista, elevando una pratica illegale, che sta mettendo in ginocchio un intero Paese, che poi sarebbe il suo, che causa gravi problemi di sicurezza nazionale, a una visione epica. Non solo, nella sua visione del mondo, i migranti sarebbero i portatori dell'etica: ma quale etica? Perché andrebbe fatta chiarezza su un concetto simile, specialmente alla luce dell'incremento della criminalità per mano di stranieri irregolari che raggiungono l'Italia.

La premiazione, più che essere un momento di festeggiamenti, è stato un modo per picconare l'Italia su un tema che divide l'opinione pubblica. Da sinistra prosegue il tentativo di uniformare il pensiero, appiattendolo su una rassegnazione che fa leva su una presunta superiorità morale di una classe culturale che si vorrebbe porre come guida di un intero Paese, annullandone tradizioni e cultura. "Vorrei ricordare che quando c'è la voglia e la necessità di partire, nessuno ti può fermare. Occorre dunque che ci sia la possibilità di dare a noi giovani un visto per viaggiare. Questo è lo strumento per stroncare il traffico degli esseri umani", ha detto Seydou Sarr, il protagonista protagonista senegalese. La soluzione di Garrone? Regalare a tutti il passaporto: "Per sbloccare il traffico di migranti basterebbe dare i passaporti anche a chi vive in Africa".

Un discorso permeato della solita retorica pro-immigrazionista sconnessa da qualunque logica di realtà. Le cronache raccontano di migranti che gettano in mare, o nel deserto, i loro passaporti per arrivare in Italia senza identità. Ed è così che giovani adulti ben oltre la soglia della maggiore età si fanno riconoscere come minorenni.

Che cittadini di Paesi che non hanno diritto ad alcuna protezione internazionale dichiarano di provenire da Paesi che, invece, ricadono all'interno di quell'ombrello. La propaganda no-border, mai come quest'anno, si è impossessata di un evento culturale italiano in nome dell'abbattimento di qualunque identitarismo nazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Cestus_Dei Cestus_Dei
11 Set 2023 - 13:27
Come al festival di Sanremo, alla mostra del Cinema di Venezia ha vinto la sinistra... peccato però che la destra abbia vinto in tutte le elezioni politiche ed amministrative..

Se i sinistri sono contenti così, buon per loro...
Mostra tutti i commenti (66)
Avatar di amedeov amedeov
10 Set 2023 - 11:54
poi ci si lamenta che gli sbarchi non vengono fermati
Avatar di squeeze squeeze
10 Set 2023 - 11:59
Per smontare questa retorica ipocritamente corretta (e falsa, come evidenziato nell'articolo), sarebbe interessante un film documentario visto dal lato di guarda costiera,carabinieri,etc... ad esempio quando viene dato fuoco alle supellettili perché
Avatar di idrosee idrosee
10 Set 2023 - 11:59
Cosa ci si aspettava di diverso dal solito, cinema sponsorizzato dalla sinistra, quindi volete che non appoggi il buonismo più becero?

Migranti a parte vorrei vedere il resoconto economico della produzione e capire come fanno a rientrare con i costi del film con (presumo) pubblico al cinema numericamente scarso.
Mostra risposte (3)
Avatar di Italiano56 Italiano56
10 Set 2023 - 14:27
@idrosee - Concordo
Avatar di Oberto Oberto
10 Set 2023 - 14:36
@idrosee

commento perfetto e sottoscrivo.
Avatar di Germanoreale Germanoreale
10 Set 2023 - 16:22
@idrosee rientrano rientrano, grazie ai nostri soldi delle tasse, è un po' come con Alitalia ora Ita, sempre in perdita, ma alla fine dell'anno una bella iniezione di nostri soldi e via in pareggio....
Avatar di Apex Apex
10 Set 2023 - 12:10
Davvero non riesco a credere al vuoto pneumatico che c'è in tanta gente di sinistra in Italia. E non riesco a credere che persone che dovrebbero vedere le cose con obbiettività si piegano invece alla retorica cieca e perversa. Le cretinate che ho sentito dire e che ho letto sulla retorica sinistroide ributtante che rigurgitava da Venezia mi danno ai nervi, e sopratutto da colui che almeno aveva cercato di fare un film su un ufficiale della RSI senza cadere troppo nell'antifascismo. E come se qualcuno del PD lo avesse rimproverato di aver fatto un film troppo soft e quindi si sia salvato in calcio d'angolo con sparate assurde su migranti e falso moralismo alla premiazioni. Che schifo.
Avatar di steffff steffff
10 Set 2023 - 12:20
Questo film segue il filone inaugurato da Luciano Serra Pilota, che al Festival del cinema del Venezia del 1938 vinse la coppa Mussolini per migliore film italiano. Il festival di Venezia ha sempre messo nel giusto risalto i migliori film di regime.
Avatar di ryan1 ryan1
10 Set 2023 - 16:24
@steffff

ahahahah. Dici bene.
Avatar di rimauro rimauro
10 Set 2023 - 12:27
Propaganda politica di stampo comunista prodotta da cineasti formati a cinecittà per volere del predetto partito. Si lodano e si incensano fra di loro come artisti di pregio, ma

fuori dai circuiti delle case del popolo e della festa dell'unità, non se li fila nessuno.
Avatar di navajo navajo
10 Set 2023 - 12:47
@rimauro, concordo. Al botteghino è sempre flop. Qualche nipotino di Stalin, nei pochi cinemetti a proiezioni sinistre.
Avatar di mimina54 mimina54
10 Set 2023 - 12:39
Una cosa, fondamentale, va capita: nel rastrellamento di danaro pubblico, le produzioni privilegiano i temi " caldi", cari alla UE. In primis, c'è l'immigrazione. Ecco fatto il film da festival. Soldoni europei, altro che buonismo.
Avatar di lisanna lisanna
10 Set 2023 - 12:46
le fiere del cinema sono cosi',vengono premiati film che piacciono alla gente "in". poi nelle sale non se li fila nessuno. sull'etica poi forse bisogna far sapere cosa significa etimologicamente il termine.

riguardo il visto che il sig Garrone e Sarvorrebbero estendere a tutta l'Africa, dico che invece di pagare gli scafisti, il visto per ingresso ci sta abbondantemente nel prezzo richiesto legalmente, ma cosi' verrebbero coi "documenti" veri e finito il soggiorno se ne tornerebbero a casa.
Avatar di jaguar jaguar
10 Set 2023 - 13:02
Eroi che non vedono l'ora di sbarcare per farsi mantenere dall'Italia o in caso(molto remoto) di ricollocamenti dal resto d'Europa.
Avatar di pupism pupism
10 Set 2023 - 13:08
Quando vedremo finalmente un vero cambio di gestione della cosa pubblica da parte della DX? Che si vota a fare se no? Meloni più coraggio su immigrazione (pattugliamenti marini d'intesa o meno con i paesi dirimpettai oppure blocco con veto alla UE ai finanziamenti a loro favore) e chiudere finalmente il superbonus e RDC ma veramente. Il successo del libro di Vannucci è un segnale vs. l'operato di questo governo da non sottovalutare
Avatar di ryan1 ryan1
10 Set 2023 - 16:28
@pupism

non ti sei ancor reso conto che questo governo Meloniano con la destra sovrana non ha proprio niente da spartire?
Avatar di CDE CDE
10 Set 2023 - 13:14
"Per sbloccare il traffico di migranti basterebbe dare i passaporti anche a chi vive in Africa". Ohimé, signor Garrone, a tutto c'è un limite. I passaporti devono essere dati dai paesi di origine ai cittadini che li richiedono, e lei pensa che basti un'autorità qualsiasi, ad esempio l'ONU o l'UE a convincere gli stati africani a consegnare il passaporto a chiunque se ne voglia andare? Certe soluzioni così fiabesche e risibili le lasci ai bambini delle elementari o delle prime della classi delle medie allo Zecchino d'oro e non le proponga lei, così stimato e premiato regista italiano, dal palco di Venezia. Suvvia, un minimo di dignità intellettuale verso la sua stessa persona.
Avatar di tizia68 tizia68
11 Set 2023 - 12:32
@CDE continuano a propinarci le loro favole a cui nessuno più crede. Ma ci credono tutti ignoranti e non in grado di capire e giudicare con la propria testa.
Avatar di Vinoepane Vinoepane
10 Set 2023 - 13:17
Forse ha vinto perché il film è bello? Di solito quelli che vincono il Leone d'oro lo sono.
Mostra risposte (6)
Avatar di rossini rossini
10 Set 2023 - 13:33
@Vinoepane Il film più bello! Tu scherzi? Di solito il Leone d'oro lo vincono certi "pipponi" tipo la Corazzata Potemkin.
Avatar di rimauro rimauro
10 Set 2023 - 13:45
@rossini Infatti per i trinariciuti compagni anche la corrazzata Poteminhia è stato un colossal.
Avatar di DPF1968 DPF1968
10 Set 2023 - 14:28
@Vinoepane non è detto, esempio simile è il festival di Sanremo. Chi arriva primo non sempre ottiene lo stesso risultato nelle vendite dei dischi. Tipo nel 1983 quando Vasco Rossi arrivò penultimo al festival ma la sua canzone VITA SPERICOLATA inserita nell'album bollicine gli fece vincere infatti il suo primo disco d’oro. (Tendo a specificare che a me Vasco Rossi proprio non piace). A Sanremo, la fanno da padrone le case discografiche, al lido invece le case di produzione e anche il politically correct.
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
10 Set 2023 - 14:42
@rimauro sai che non lo sapevo! E, perdipiù NON sano mai riuscito a vederlo per più di. 10 minuti, il tempo di capire di che boiata si trattasse!
Avatar di killkoms killkoms
10 Set 2023 - 15:26
@Vinoepane a parte questo,da che mondo è mondo,i film vincitori di leoni, orsi,palme, ecc,al botteghino vanno malissimo,!
Avatar di Maurix57 Maurix57
10 Set 2023 - 16:15
@Vinoepane Ogni scarafone è bello a mamma sua, e li al contrario che del mondo reale di mamme ce ne stanno a "battellate"
Avatar di rossini rossini
10 Set 2023 - 13:30
Festival di Venezia. Il Festival dei politically correct e dei radical chic dove loro se la suonano e loro se la cantano. Il guaio è che quel carrozzone viene mantenuto a spese di tutti gli italiani con laute sovvenzioni pubbliche.
Mostra risposte (2)
Avatar di ryan1 ryan1
10 Set 2023 - 16:29
@rossini

esatto!!!
Avatar di tizia68 tizia68
11 Set 2023 - 12:33
@rossini e gli altri continuano a prenderla ............
Avatar di anna.53 anna.53
10 Set 2023 - 13:32
Pur avendo stima e anche in molti casi vedendone le gravi sofferenze nel lasciare i Paesi di origine, pur sapendo che sia giusto in un film esprimere l'umanità spesso ferita dei migranti, non credo che sia da tacitare la preoccupazione in un'accoglienza pressapochista o peggio "buonista", che non riesca a distinguere fra i soggetti di buona volontà e cacciare i malavitosi
Avatar di gavello gavello
10 Set 2023 - 13:34
Poi si chiedono perché le sale sono sempre piú vuote
Avatar di CoolMI CoolMI
10 Set 2023 - 13:44
Il gotha della sinistra ha prodotto un film che aveva già vinto prima ancora che fossero iniziate le riprese!
Avatar di UnLupoSolitario UnLupoSolitario
10 Set 2023 - 14:52
@CoolMI Esattamente!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
10 Set 2023 - 13:45
Tra non molto vedremo quanto incasserà questo leone d'argento, ha solamente fatto propaganda per l'immigrazione clandestina, poi chi vuole può andare al cinema e gustarsi lo spettacolo
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
10 Set 2023 - 13:54
Eh daje,ma non capite che siete game over. Il filone buonista solidaristico si è esaurito! Ora ci vuole cinema della strada, alla Pasolini che buonista non era, ma dava voce al disagio della strada. Cari cinematografari odierni il popolo non vi ama perché fate parte del mondo al contrario! Ma non lo capite?
Avatar di tango51 tango51
10 Set 2023 - 14:12
scendete dal piedistallo di fantasia dove vivete.. oppure piantatela di cercare consensi "facili".. ma che restano pochi.. al cinema non vi viene a vedere più nessuno vista sia la pochezza della qualità che l'imperante e dominante presenza delle serie TV... dove vengono investiti molti più danari..
Avatar di mimina54 mimina54
10 Set 2023 - 14:15
Ma basta! Garrone è ricco di famiglia, abita in una delle più esclusive vie dei Parioli: che ne sa, lui, di quanto noi cittadini comuni e,spesso, impoveriti, subiamo per le strade e

per i mercati? 'Sto film non lo andrà a vedere nessuno! Il pubblico pagante è sovrano!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Agrippina Agrippina
10 Set 2023 - 15:27
@mimina54 che lagna, avete votato per 30 anni un miliardario e non vi siete mai fatti il problema di immedesimazione , e che su certi argomenti non avete la benche' minima idea
Avatar di navajo navajo
10 Set 2023 - 16:09
@Agrippina, il miliardario dava,specialmente con Mediaset, lavoro a qualche decina di migliaia di persone, e non ci faceva pagare per vedere le sue reti, a differenza della RAi

.Non chiedeva miliardi come la Fiat.

Garrone i film li produce con che denaro? Il suo?
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
10 Set 2023 - 14:16
Che il viaggio sia "epico" e che chi lo affronti possa essere considerato un "eroe" nelle versioni prettamente enciclopediche ci può anche stare, che siano portatori di "virtù" sempre a livello enciclopedico mi sembra "stiracchiato" anche perché di quali virtù stiamo parlando?

Che purtroppo sia molto difficile fermare qualcuno che voglia entrare in Italia illegalmente è un dato di fatto considerato che la maggior parte dei nostri confini sono marini...
Mostra risposte (2)
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
10 Set 2023 - 14:52
@chaturanga.gupta GALATTICA BALLA! Partono esponenti della Borghesia locale, che hanno possibilità economiche ma Non necessità e voglia di emanciparsi e lavorare, ma vivere una bella vita con soldini a go go sulle spalle altrui. Se ITALIANI MEGLIO.
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
10 Set 2023 - 16:28
@Claudio Billo scusa ma ti ho perso...

Mala Galattica Balla quale sarebbe?

La parte "enciclopedica", quella sulle virtù o quella dei confini?
Avatar di DPF1968 DPF1968
10 Set 2023 - 14:36
Mi fa pena il fatto che voi registi cercate il consenso facile da parte dei sostenitori del politically correct. Ormai non attacca più. La gente è stanca di tutto questo buonismo. Ha paura ad affermarlo in pubblico per non essere attaccata dalla stampa di sx. Vedasi il libro del generale Vannacci. Ma oramai si è aperto la via per un tardivo cambio di rotta. Comunque la manifestazione del lido negli ultimi anni è diventata solo una passerella per cani e porci che cerca visibilità sui media, ma a livello di qualità dei film proposti perde di anno in anno.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
10 Set 2023 - 14:54
Basta con i documentari.............Facciamo invece i documentari di come si trova l'Italia a causa dell'immigrazione clandestina, colonizzata dove paga profumatamente questa interferenza sulla gestione delle società' italica.
Avatar di SpidRobyGhian SpidRobyGhian
10 Set 2023 - 15:02
Questa è l'ultima,per ora,ed ulteriore conferma del perché non ho mai visto ne mai penso vedrò,uno solo dei film vincitori a Venezia.E poi basta con questo buonismo d'accatto con tutto il seguito di luoghi comuni che si tira dietro,di accoglienza ad ogni costo!Le scatole si sono rotte!!!!!
Avatar di Veronica13 Veronica13
10 Set 2023 - 15:21
Ma per carità! I veri eroi siamo noi a subire questa non voluta invasione
Avatar di de barba rossano de barba rossano
10 Set 2023 - 15:46
mi immagino questi filmetti, che probabilmente neanche si vedranno nei nostri cinema, essere fonte di dotte ed inclusive dissertazioni, nei migliori circoli a la creme di capalbio. l'ex senatrice cirinna' sicuramente si sara' attivata per un paio di copie da proiettare nel suo agriturismo arcobaleno...
Avatar di Piscinas Piscinas
10 Set 2023 - 16:05
Frasi del genere si dovrebbero censurare, vomitevoli! E per fortuna che il Veneto e' governato dalla lega. Presidente Zaia, lei ascolta passivamente certe affermazioni nella sua citta?
Avatar di maxmagic maxmagic
10 Set 2023 - 16:32
Siamo al solito cinema sinistrone finanziato magari con soldi pubblici che nessuno andrà vedere .... eroi di ipocrisia.... anche il cinema è una comica SINISTRA.
Avatar di leserin leserin
10 Set 2023 - 16:40
Da risorse a portatori dell’etica, quale? Quella dello spaccio, degli stupri, degli insulti alla polizia, delle occupazioni abusive, del degrado. E noi italiani a subire, a mantenerli anche se non fanno nulla, a garantire loro sanità gratis, servizi e scuole gratis … sperando che ci paghino le pensioni.
Avatar di sergion49 sergion49
10 Set 2023 - 16:41
Si auto incensano ! Amici cari non ne possiamo più , BASTA !
Avatar di terso terso
10 Set 2023 - 16:44
I ricconi che scrivono di questi eventi non possono dirlo perché poi non vengono invitati e perdono il lavoro (o semplicemente non lo credono) ma è sempre stata pura spazzatura politica di sinistra
Sono eventi da cancellare e basta, il cinema è solo propaganda
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
10 Set 2023 - 16:52
Per curiosità, avete visto il film o basate i vostri commenti sugli articoli che ne parlano?
Avatar di marcs marcs
10 Set 2023 - 17:08
Ecco un articolo che dimostra ancora una volta di come la destra c'entri con la cultura: assolutamente niente.
Avatar di Essereinutile Essereinutile
10 Set 2023 - 17:17
Quest'anno ha dato il peggio di sé, spero sia l'ultima edizione.
Avatar di Apex Apex
10 Set 2023 - 17:22
Avevo una mezza idea di vedere 'sto film del capitano ma dopo tutta la noiosa e politicizzata retorica sinistroide sui migranti non lo guarderò mai, neanche in TV.
Avatar di Francell Francell
10 Set 2023 - 17:24
E Favino cosa dice? Lui protesta solo perché gli Usa non danno le parti agli italiani? Ma come fa il cinema italiano a sopravvivere nel mercato se è così squallidamente ideologico?
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
10 Set 2023 - 17:32
@Francell - questo succede quando, a un attore mediocre, gli si fa credere di essere un grande attore.
Avatar di EliaPresadiretta EliaPresadiretta
10 Set 2023 - 17:29
Mi raccomando, continuino i sussidi a fondo perduto a certo cinema.
Avatar di DanieleP DanieleP
10 Set 2023 - 17:32
È un bene che ci siano certi film per non adeguarci alla cultura dello scarto. E non citate come esempio di eroi i medici e gli infermieri perché sono stati completamente dimenticati da questa classe politica negazionista.
Avatar di melara melara
10 Set 2023 - 17:39
Veramente una vergogna premiare il film e ai nostri poliziotti che tutti i giorni si fanno in quattro !!!

Praticamente dobbiamo dire poveri immigrati e accoglierli a braccia aperte e ignorando quello che poi combinano
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
10 Set 2023 - 17:39
Ora ho capito perchè non vado più al cinema e vi assicuro che non spendo un cent per andare in qualche sala a vedere questa propaganda subdola che si cerca di incutere nella gente come è stato fatto con la TV.
Avatar di mimina54 mimina54
10 Set 2023 - 17:44
Nei Settanta del secolo scorso si diceva; "Il privato è il politico". Quindi,cara Agrippina, se uno vive ai Parioli, nel dorato mondo dello spettacolo, e si fa finanziare il film sui migranti dai soldi pubblici, non si fa la lagna: si riflette. Giusto?
Avatar di Scirocco Scirocco
10 Set 2023 - 17:52
I messaggi che il nostro paese manda all'Africa dalle varie manifestazioni sono sbagliati per cui questi migranti pensano di venire qui e trovare accoglienza e lavoro ed invece si ritrovano a vivere per strada od in costruzioni fatiscenti. Quindi poi per sopravvivere delinquono, ma in modo "epico ed eroico".
Avatar di Ma.at Ma.at
11 Set 2023 - 11:33
Festival da trasferire da Venezia in Africa tanto hanno sempre fatto propaganda politica contro gli italiani che lavorano, pagano le tasse e rispettano le leggi: a questo punto è tempo di dire basta con i fannulloni trattati come eroi e a nostra spese.
Avatar di irmi irmi
11 Set 2023 - 13:09
Hano
Ogni governo ottiene ciò che si merita...
Avatar di Cestus_Dei Cestus_Dei
11 Set 2023 - 13:27
Come al festival di Sanremo, alla mostra del Cinema di Venezia ha vinto la sinistra... peccato però che la destra abbia vinto in tutte le elezioni politiche ed amministrative..

Se i sinistri sono contenti così, buon per loro...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi