Al di là delle mode, less is more. «Truccarsi poco è la nuova tendenza e vale per tutte le donne - ci aveva confessato Michele Magnani, global senior artist Mac Cosmetics a settembre 2014 nei backstages milanesi delle sfilate delle collezioni primavera estate 2015 -. Le stagionalità andranno scemando perché il nostro compito è uno solo: rieducare la donna alla leggerezza». Questa è la filosofia di Les Beiges de Chanel, vero e proprio manifesto della bellezza autentica. La collezione dell'estate è composta da pochi e semplici prodotti perché ha un unico obiettivo: rivelare il colorito naturale e radioso di una pelle finalmente libera. Così, dopo l'applicazione della crema idratante e della base del trucco (primer, leggero fondotinta o BB/CC cream), il colorito sarà illuminato da una cipria rosata o beige, gli zigomi appena accentuati da un blush (rosa, corallo o rame), le unghie delicatamente tinte di marrone chiaro e le labbra idratate e curate con un balsamo trasparente. Un trucco per la donna che non ama il make-up o desidera un aspetto fresco. Ma quella stessa donna che di giorno preferisce un look color sabbia, dall'aperitivo in poi potrebbe volere labbra solari e occhi ipnotici. Per lei c'è la collezione Tie&Dye di Dior con tre prodotti must have: il matitone Diorshow Khol blu profondo per intensificare lo sguardo, la palette di ombretti 5 Couleurs che evocano i chiaroschiuri del cielo e Addict Tie Dye, 6 rossetti composti da due texture che si mescolano per vestire le labbra al tramonto di sfumature di legno di rosa- fucsia, corallo-rosso, marrone-beige, viola-arancio, vermiglio- malva, rosa candy-rosa pallido. Lloyd Simmonds, direttore artistico del make-up YSL Beauté, ci porta invece a Marrakech. Il suo summer look Saharienne è ispirato alle terrazze di un riad, a un patchwork di suq e di vicoli, ai pregiati strumenti musicali tradizionali?(il gloss Volupte), ai motivi all'henné portati dalle donne e al cuoio soffice delle babbucce marocchine (gli smalti La Laque Couture). Un omaggio alla Marocco abbagliante di Yves Saint Laurent e alla viaggiatrice esotica, sorprendente e rivoluzionaria. Però ci sono anche viaggiatrici «teatrali» che, amanti dell'opera, amano «un viso candido dove non si caricano i lineamenti ma solo lo sguardo (matita nera e mascara voluminoso) e le labbra (rosso fuoco)» racconta Michele Magnani, makeup designer del Festival Lirico 2015 dell'Arena di Verona di cui Mac Cosmetics è makeup sponsor ufficiale. Magnani, ispirato «dai 100 dischi di musica classica che mi regalò la nonna» e in collaborazione con il team di Cristina Oliboni, da oltre 25 anni responsabile del trucco di scena delle opere del Festival, ha pensato ai trucchi degli attori delle opere in programma fino al 6 settembre. Protagonisti dei look i prodotti Mac Pro, la linea per professionisti con resa perfetta in termini di colore, texture e tenuta, caratteristiche indispensabili per il perfetto makeup teatrale. «Non mancano i prodotti che le nostre clienti comprano ogni giorno in negozio perché l'obiettivo è far dimenticare gli antiquati mascheroni a favore di un trucco importante ma sempre leggero» svela Magnani.
Quali sono questi prodotti usati nel backstage del teatro all'aperto più grande al mondo? Scopritelo nello store Mac di Verona (via Mazzini 65) dove è possibile prenotare lezioni e applicazioni di makeup per prepararsi all'opera scoprendone tutti i segreti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.