Cosa sono il phishing e i firewall

Il «phishing» è una delle tecniche più diffuse di frode informatica e punta a rubare l’identità digitale dei risparmiatori. Consiste nell’invio di e-mail che simulano le comunicazioni ufficiali di una banca sollecitando il destinatario a rivelare i propri dati riservati, come la password d’accesso ai servizi di home banking, il numero di carta di credito o il pin del Bancomat. Di norma le e-mail contengono un link che conduce a un sito web del tutto simile a quello dell’istituto di credito in questione, dove l’utente viene invitato a inserire i dati relativi al proprio conto o alla carta di credito. La richiesta è spesso motivata da pretesi guasti ai sistemi informativi della banca stessa. Il messaggio di posta elettronica può, inoltre, utilizzare toni «intimidatori», come minacciare la sospensione del servizio in caso di mancata risposta o contenere un avviso di chiusura del conto corrente qualora il cliente non fornisca tutti i propri estremi.
Il firewall è un sistema di difesa utile per proteggere i computer dagli hacker.

Attraverso il controllo degli accessi, i firewall permettono il collegamento tra due o più reti in modalità sicura. I cosiddetti «personal firewall» sono, invece, programmi installati sui computer privati che filtrano solamente le informazioni che entrano ed escono da quel computer specifico.

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