A quasi un mese dal naufragio della Costa Concordia, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma si ricordano le vittime dell'incidente avvenuto la notte tra il 13 e il 14 gennaio. Tra i banchi anche Giorgio Napolitano, oltre al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri e quello dello Sviluppo Economico Corrado Passera. Presenti anche il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
L'omelia è stata affidata al cardinale Angelo Bagnasco, che avrebbe dovuto anche celebrare la messa di suffragio, ma che ha ritardato a causa del maltempo. "Che la luce del Signore aiuti a fare verità e giustizia, a sanare le ferite, a rafforzare la fiducia e - insieme - il coraggio per il futuro. È possibile e doveroso", ha detto il presidente della Cei dall'altare.
Anche il presidente della Repubblica chiede di "continuare ad indagare" e aggiunge che "i magistrati meritano molto rispetto per l’impegno che stanno svolgendo". Napolitano si è anche detto rammaricato "per le responsabilità italiane", anzi "di italiani", nella gestione sulla nave e preoccupato per il combustibile ancora presente sul relitto: bisogna "evitare che dalla nave si riversi liquido che possa rovinare la costa".
Nel frattempo, oggi pomeriggio, hanno avuto inizio le operazioni di pompaggio di carburante dai primi sei serbatoi della nave. Il via alle operazioni di prelevamento di carburante è stato possibile con un giorno di anticipo rispetto ai programmi della Protezione civile grazie alle condizioni di mare calmo di oggi. Proprio questa circostanza meteo ha permesso di approntare gli ultimi dispositivi per svolgere l’operazione in sicurezza.
Intanto dalle pagine de La Stampa l'ad di Costa Crociere rivela che dal 13 gennaio scorso la compagnia ha perso il 35% dei passeggeri.
"Certo, c’è la crisi e ci aspettavamo un anno difficile ma è evidente che il naufragio pesa", sottolinea Pier Luigi Foschi che aggiunge: "Siamo stati azzerati mediaticamente il nostro marchio è stato massacrato. Quanto ci vorrà perchè si torni a guardare alle nostre navi con serenità?".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.