«Criminal Minds» al posto di Santoro E Fiorello torna a casa da mattatore

RomaQuando un’azienda arriva alla serata di gala, la più importante dell'anno, per presentare agli inserzionisti pubblicitari i programmi della stagione successiva con alcuni punti ancora incerti, vuol proprio dire che la crisi è acuta. Ieri sera all’Auditorium Parco della musica di Roma c’era poco da festeggiare anche perché aleggiava lo spettro della questione P4 e delle intercettazioni tra Bisignani e l’ex dg Masi. Nonostante tutto il neo direttore generale Lorenza Lei ha cercato in un breve discorso introduttivo di infondere ottimismo e, per dargli forza, ha chiamato con sé sul palco Fiorello, la punta di diamante della programmazione della prossima stagione. Spassosa la battuta dello showman: «Torna ora da Pontida... vi assicuro viale Mazzini resterà a Roma». Ottimismo anche dal vice dg Marano che ha presentato i programmi e sottolineato la crescita di share. Però i punti nodali restano ancora i programmi considerati troppo orientati a sinistra. Milena Gabanelli non è intervenuta al gala: la conduttrice di Report e la sua squadra restano senza contratto, sulla carta il programma c’è, ma il dg non vuole garantire la copertura legale, cosa che è alla base di qualsiasi contratto giornalistico. Per Fabio Fazio invece l’accordo c’è e ben oneroso: circa 5 milioni e mezzo di euro per tre anni. L'accordo è per Che tempo che fa ma non si capisce ancora cosa succede con Vieni via con me con Saviano. Per protesta su queste questioni erano assenti tutti i consiglieri di centro sinistra, Rizzo Nervo, De Laurentiis e Van Straten. La vera questione l’ha posta il presidente Garimberti rivolgendosi agli inserzionisti: «Noi facciamo gli ascolti, gli altri gli introiti pubblicitari. Sentitevi liberi dai condizionamenti».
Ma vediamo nel dettaglio i palinsesti certi.
Raiuno. Ripescaggio last minute di Lorella Cuccarini che, dopo una battaglia tra direttori, è stata riconfermata a Domenica in, dove dunque non approderà Caterina Balivo. New entry è invece Gerardo Greco, che sarà accanto a Mara Venier nel pomeriggio della Vita in diretta al posto \di Sposini. Alla guida di Uno mattina approda la coppia Franco Di Mare - Elisa Isoardi. Nel preserale si va avanti con L'Eredità, mentre in prima serata si punta su Ti lascio una canzone con Antonella Clerici al sabato sera, sui Migliori anni con Carlo Conti al venerdì e con Me lo dicono tutti condotto da Pino Insegno al mercoledì. Poi calcio, film e fiction ma a novembre Raiuno cala l’asso Fiorello: una doppietta domenica-lunedì per una volta al mese, tutti sono in attesa di sapere che cosa si inventerà questa volta il fuoriclasse. Miss Italia, a settembre, è stato confermato in extremis, ma sarà in due sole serate.
Raidue. A tenere banco è la questione dello show che sostituisce X Factor di Francesco Facchinetti: in palinsesto c’è solo un generico talent, ma sembra certo che la scelta cada su Star Academy, collegato a Sanremo. I tre filoni del palinsesto della rete sono noir, crime e musica. Il giovedì al posto di Annozero per ora ci sarà Criminal Minds, ma si starebbe studiando un nuovo programma informativo. In prime time i Delitti rock con Massimo Ghini, mentre una novità sarà Sbarre: prodotto dalla Casanova di Luca Barbareschi racconterà l’incontro tra un giovane borderline e un detenuto. Nel day time lo spazio da Milano sarà affidato a Lorena Bianchetti e Milo Infante ma, pur orientato alla cronaca, sarà improntato sui temi dei valori familiari. Nel pomeriggio festivo, anche qui dopo una battaglia tra Marano e Liofredi, confermata Simona Ventura con Quelli che il calcio.
Raitre. Qui infuria la battaglia da parte del direttore Ruffini e dei consiglieri di sinistra per proteggere i loro pupilli. Oltre a Che tempo che fa nel weekend, sarebbe previsto il lunedì - per ora come unica serata - uno speciale di Fazio (ma non - per ora - Vieni via con me), il martedì Ballarò, il mercoledì Chi l'ha visto, giovedì telefilm, venerdì Mi Manda Raitre, sabato E se domani.

In seconda serata martedì, mercoledì, giovedì e venerdì Parla con me di Serena Dandini. E, nonostante la sua sfuriata di ieri sera (mancava il nome del suo programma sulla brochure), ci sarà anche In mezz’ora di Lucia Annunziata alla domenica pomeriggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica