Arrestato Trump: "Una parodia della giustizia"

Trump si è consegnato in carcere ad Atlanta, dove ha trascorso circa 20 minuti prima di uscire dietro cauzione di 200mila dollari

Arrestato Trump: "Una parodia della giustizia"
00:00 00:00

Donald Trump ha trascorso circa 20 minuti nel carcere della contea di Fulton, dove si è consegnato nella giornata di ieri. È poi stato rilasciato su cauzione del valore di 200mila dollari. Ad Atlanta le autorità hanno anche diffuso una sua foto segnaletica, è la prima volta che accade per un ex presidente americano. È la quarta volta che quest'anno Trump si trova a dover fare i conti con un'accusa penale.

"Io non ho fatto nulla di sbagliato, è un giorno molto triste. Dovremmo poter contestare un'elezione che riteniamo sia disonesta, e io pensavo che fosse truccata", ha detto il tycoon prima di salire sull'aereo ad Atlanta e lasciare la città. "Ciò che è successo qui è una parodia della giustizia, un'interferenza elettorale, non abbiamo mai visto nulla del genere in questo Paese", ha aggiunto, prima di ringraziare e salire le scalette per entrare a bordo e decollare. Essendo entrato in carcere, anche se per poco, ad Atlanta gli è stata consegnata la matricola da detenuto P01135809.

Contro Trump ci sono 13 capi di imputazione, tra cui cospirazione e violazione della legge anti racket, nel procedimento che lo vede imputato per aver tentato di sovvertire il voto in Georgia nel 2020. La nuova data del processo è stata fissata dal procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, al 23 ottobre. Sarà quindi il primo dei quattro processi penali di Trump. Nella giornata di ieri, il tycoon è anche tornato su X, ex Twitter, social dal quale era assente dal 2021, pochi giorni dopo l'attacco al Congresso degli Stati Uniti compiuto dai suoi sostenitori.

Ha pubblicato una foto della sua foto segnaletica e le parole: "Interferenza elettorale. Mai arrendersi!" insieme a un collegamento al suo sito Web, che indirizza a un sito di raccolta fondi.

Quella foto è già diventata un oggetto di merchandising, una t-shirt con la scritta "mai arrendersi" a caratteri cubitali per la campagna elettorale del 2024, venduta al costo di 34 dollari. È già partita la corsa all'acquisto di una gadget destinato a diventare un oggetto cult da collezione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica