"Passo significativo". La Cina crede nei talebani: nominato nuovo ambasciatore

Il regime di Kabul ha accolto Zhao Sheng come nuovo ambasciatore cinese in Afghanistan in una sontuosa cerimonia svoltasi nel palazzo presidenziale della capitale

"Passo significativo". La Cina crede nei talebani: nominato nuovo ambasciatore
00:00 00:00

Un incontro nel palazzo presidenziale di Kabul, con tanto di cerimonia a valorizzare la portata dell'evento. I talebani hanno dato il benvenuto al nuovo ambasciatore cinese in Afghanistan, Zhao Sheng, la cui nomina da parte di Pechino è stata definita dal ministro degli Esteri locale, Amir Khan Muttaqi, un "passo significativo" nelle relazioni tra i due Paesi. La Cina è tra le poche nazioni al mondo – tra cui Iran, Pakistan e Russia – ad aver mantenuto una presenza diplomatica sul territorio afghano, da quando i talebani hanno ripreso il potere nel 2021.

La cerimonia e l'ambasciatore cinese

L'evento è importante per almeno due ragioni. Innanzitutto, la Cina è diventata il primo Paese a nominare formalmente un nuovo ambasciatore in Afghanistan dai fatti verificatisi due anni fa. Dopo di che, è la prima volta, sempre dal 2021, che ad un ambasciatore a Kabul viene concesso un protocollo così sontuoso. I funzionari afghani hanno approfittato del contesto per sottolineare come l'arrivo del nuovo inviato cinese rappresenti un segnale per altre nazioni a farsi avanti e stabilire relazioni con il loro governo.

L'ufficio del portavoce dell'amministrazione talebana ha pubblicato le foto della richiamata cerimonia durante la quale il nuovo ambasciatore di Pechino è stato ricevuto da funzionari afghani, tra cui Akhund e il ministro degli Esteri ad interim, Muttaqi. Il precedente ambasciatore cinese in Afghanistan, Wang Yu, aveva assunto l’incarico nel 2019 e terminato il suo mandato il mese scorso. Ci sono altri diplomatici a Kabul, con il titolo di ambasciatori, ma tutti hanno assunto il loro incarico prima della presa del potere dei talebani.

"Questa è la normale rotazione dell'ambasciatore cinese in Afghanistan, ed è intesa a continuare a portare avanti il dialogo e la cooperazione tra Cina e Afghanistan. La politica della Cina nei confronti dell'Afghanistan è chiara e coerente", ha affermato il ministero degli Esteri cinese in una nota.

I rapporti tra Cina e Afghanistan

"L'onorevole primo ministro dell'Emirato Islamico ha ringraziato la leadership cinese per la nomina del signor Zhao Sheng ad ambasciatore e ha espresso la speranza che questa nomina possa elevare le relazioni diplomatiche tra i due Paesi a un livello più alto e l'inizio di un nuovo capitolo", si legge in un comunicato del portavoce dei talebani, Zabiullah Mujahid. La nomina di Zhao è un "segnale per gli altri Paesi, che dovrebbero farsi avanti e interagire con l’emirato islamico. Dovremmo stabilire buone relazioni come risultato di buone interazioni e, con buone relazioni, possiamo risolvere tutti i problemi che ci troviamo davanti o che arriveranno in futuro", ha quindi aggiunto.

Una dichiarazione rilasciata dall'ambasciata cinese in Afghanistan ha esortato la comunità internazionale a mantenere il dialogo e incoraggiare l'Afghanistan a mettere in atto un quadro politico inclusivo, adottare politiche moderate, combattere il terrorismo e sviluppare relazioni

esterne amichevoli. Ricordiamo che la Cina non ha ancora esteso il riconoscimento diplomatico al governo dei talebani, dicendosi tuttavia pronta a rafforzare i legami soprattutto dal punto di vista commerciale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica