Intervento quest'oggi alle Nazioni Unite per Volodymyr Zelensky, al suo primo discorso dall'invasione della Russia. L'aula del Palazzo di vetro ha applaudito il presidente dell'Ucraina prima che parlasse. "La Russia non ha di diritto di avere le armi nucleari", ha detto il presidente ucraino, ammonendo che il rischio riguarda tutto il mondo. Il presidente ha poi aggiunto: "La Russia sta usando la carenza del grano e i prezzi del cibo come armi. Sta usando l'energia come arma".
E su questo tema ci ha tenuto a "ringraziare i leader che hanno supportato l'accordo sul grano". Per poi aggiungere: "Sta utilizzando questa strategia non solo contro l'Ucraina, ma contro tutti i Paesi del mondo: e non ci sono restrizioni reali ad azioni come questa", ha detto, aggiungendo che il cibo nei porti ucraini sul Mar Nero è stato bloccato dalla Russia". Il ritorno dei prodotti alimentari ucraini sul mercato internazionale è fondamentale, ha proseguito il presidente ucraino, "anche ora, dopo che la Russia ha bloccato l'accordo sul grano ucraino, stiamo lavorando per garantire la sicurezza alimentare globale: e spero che molti di voi si uniranno a noi in questo sforzo".
Ma un passaggio fondamentale del suo discorso, il presidente dell'Ucraina l'ha dedicato ai fenomeni di scomparsa dei minori dalle zone occupate del suo Paese: Zelensky parla espressamente di "genocidio", parlando della deportazione dei bambini ucraini. "Diversi gruppi terroristici rapiscono i bambini, ma mai prima d'ora i rapimenti e le deportazioni di massa erano diventati parte della politica di un governo. Non fino a ora. Ai bambini ucraini rapiti in Russia viene insegnato a odiare l'Ucraina, tutti i legami con le loro famiglie sono spezzati.
Questo è un genocidio, l'odio è usato come un'arma", ha detto Zelensky. "Non si può credere al diavolo, chiedete a Evgenij Prigozhin", ha detto il presidente dell'Ucraina, che ha lanciato un appello "ad agire uniti nello sconfiggere l'aggressore".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.