Islanda, crolla una grotta di ghiaccio: un morto e due turisti dispersi

Venticinque esploratori, di diverse nazionalità, erano impegnati in un tour organizzato nella località del ghiacciaio Breidamerkurjokull insieme a una guida. Prosegue la ricerca delle persone scomparse

Islanda, crolla una grotta di ghiaccio: un morto e due turisti dispersi
00:00 00:00

É grave il bilancio del crollo di una grotta di ghiaccio avvenuto ieri nel sud ovest dell'Islanda, dove un gruppo di turisti si era recato in visita. Fino a questo momento si registrano una persona deceduta, un'altra ricoverata in gravi condizioni e due dispersi. Venticinque esploratori, di diverse nazionalità, erano impegnati in un tour organizzato nella località del ghiacciaio Breidamerkurjokull insieme a una guida, quando una parete della grotta è franata. A dare la notizia sono stati gli agenti della polizia di Sudurland, attraverso un comunicato stampa. Il crollo probabilmente non è legato all'eruzione vulcanica avvenuta venerdì nel sud-est dell'Islanda, a circa 300 chilometri di distanza dal ghiacciaio.

La vicenda

Secondo la stessa fonte, quattro persone sarebbero rimaste bloccate sotto il ghiaccio e due di loro sarebbero state ritrovate poco dopo, ma gravemente ferite. In una dichiarazione successiva, la polizia ha annunciato che una persona è stata "dichiarata morta sul posto". L'altro turista tratto in salvo è stato trasportato in ospedale in elicottero e versa in condizioni gravi ma stabili.

I soccorsi

Intanto, proseguono le ricerche dei due dispersi."Un gran numero di soccorritori e operatori stanno prendendo parte all'operazione", hanno detto i poliziotti, aggiungendo che le condizioni sono "difficili".

I soccorritori stanno provando a tagliare il ghiaccio con motoseghe, ma le operazioni si stanno dilungando più del previsto. Il ghiacciaio dove è avvenuto l'incidente si trova vicino alla laguna glaciale di Jokulsarlon, una delle destinazioni turistiche più popolari dell'Islanda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica