Navalny, funerale venerdì a Mosca. La vedova al Parlamento Ue: "Putin capace di tutto, non si può negoziare"

La portavoce del dissidente russo ha confermato che verrà sepolto al cimitero Borisovskoe. La vedova dell'oppositore parla alla plenaria di Strasburgo

Navalny, funerale venerdì a Mosca. La vedova al Parlamento Ue: "Putin capace di tutto, non si può negoziare"
00:00 00:00

La cerimonia funebre per Alexei Navalny si terrà nella chiesa dell'Icona della Madre di Dio nel distretto di Maryino, quartiere nel sud-est di Mosca, venerdì 1 marzo alle 14 ora locale. La notizia è stata confermata da Kira Yarmish, ex portavoce del dissidente morto lo scorso 16 febbraio nella colonia penale di Kharp in cui era detenuto. L’attivista verrà poi sepolto due ore dopo, alle 16, al cimitero Borisovskoe. “Venite in anticipo”, l’esortazione della collaboratrice del leader di Russia del Futuro.

La notizia legata al funerale di Navalny arriva nelle ore in cui la moglie, Yulia Navalnaya, è ospite a Strasburgo."Da un lato, l’omicidio pubblico ha dimostrato ancora una volta a tutti che Putin è capace di tutto e che non si può negoziare con lui. Ma d’altra parte, posso anche vedere quanto siano tutti scioccati. Molte persone hanno la sensazione che Putin non possa essere sconfitto affatto. E in questa disperazione ora mi chiedono: come posso aiutarti?", le sue parole intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo. La vedova di Navalny ha putato il dito contro la guerra brutale e subdola di Putin contro l'Ucraina, supportata dal mondo intero:"Ma sono passati due anni, c’è molta stanchezza, molto sangue, molta delusione, e Putin non è andato da nessuna parte. Tutto è già stato utilizzato: armi, denaro, sanzioni... Niente funziona. E il peggio è successo: tutti si sono abituati alla guerra. Qua e là la gente cominciava a dire: "Beh, con lui bisognerà comunque mettersi d'accordo. E poi Putin ha ucciso mio marito, Alexei Navalny. Su suo ordine, Alexei fu torturato per tre anni: fu fatto morire di fame in una minuscola cella di pietra, tagliato fuori dal mondo esterno e gli furono negate visite, telefonate e persino lettere. E poi lo hanno ucciso. Anche dopo hanno offeso il suo corpo e offeso sua madre".

L'organizzazione della cerimonia funebre rappresenta una buona notizia per la famiglia di Navalny e per i suoi seguaci, dopo giorni di difficoltà per l’entourage nel trovare una sala disponibile per la cerimonia. Come confermato dalla stessa Kira Yarmysh, molte sedi si erano rifiutate di ospitare la cerimonia d’addio per il dissidente. “Abbiamo chiamato la maggior parte delle agenzie funebri private e pubbliche, dei siti commerciali e delle sale funebri”, ma senza successo. "In un posto ci è stato detto che alle agenzie funebri era vietato collaborare con noi. Dopo una giornata di ricerche, non abbiamo ancora trovato la sala per la cerimonia", la sua denuncia in un post su X, ex Twitter.

Attesa una grande folla per l’ultimo saluto a Navalny, ma il rischio è quello di assistere alle solite scene di repressione feroce da parte delle autorità russe. Emblematiche le minacce del Cremlino in vista della mobilitazione organizzata per il prossimo 17 marzo – giorno finale delle elezioni presidenziali russe – in onore del rivale di Putin. La manifestazione organizzata da Leonid Volkov, amico e collaboratore di Navalny, è considerata una“provocazione”, ha affermato il portavoce Dmitri Peskov, invocando “conseguenze legali” per“coloro che in qualche modo reagiscono a queste chiamate”.

Peskov ha anche tenuto a smentire le ricostruzioni del team di Navalny sullo scambio di prigionieri con gli Stati Uniti e la Germania, entrato nella“fase finale” di negoziazione ma poi bloccato per il netto rifiuto di Putin.

Secondo quanto affermato da Maria Pevchikh, della Fondazione anticorruzione di Navalny, lo scambio negoziato dall'oligarca ed ex presidente del Chelsea Roman Abramovich prevedeva la liberazione del dissidente e di due cittadini americani per la scarcerazione di Vadim Krasikov, ufficiale dei servizi di sicurezza russi detenuto in Germania. “Non ne so nulla, non ho alcuna informazione a riguardo”, le parole del diplomatico del Cremlino. Una versione che non convince affatto il team di Navalny, decisa a lottare per la verità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Celcap Celcap
28 Feb 2024 - 19:55
Mi sembra di rivedere le scene viste con Greta la verde. Pomposamente Invitata al parlamento europeo per dare il suo parere, all’Onu ecc. e adesso si accorgono che forse sono state mosse un po’ avventate perché non è andando in barca a vela che eliminiamo il buco nell’ozono.

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico e in tutte queste istituzioni di diabolico c’è davvero tanto e ne è la dimostrazione tutto quello che decidono o non decidono tutti i giorni.
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di Golani Golani
28 Feb 2024 - 13:01
Le parole definitive su questa tizia e chi la manovra le ha dette la madre di Navalny.
Mostra risposte (2)
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
28 Feb 2024 - 15:04
@Golani A questo punto solo due cose sono certe: 1) Alexey è morto 2) Yulia si è sistemata.
Avatar di bettytudor bettytudor
28 Feb 2024 - 19:48
@yorkshire22 Ben detto. Un posto al parlamento europeo come minimo a questa non glielo nega nessuno, a meno che non faccia la fine del marito. Quello che ha detto al parlamento europei nei confronti di un capo di stato è estremamente grave. Vuole la fine politica e fisica di Putin e si augura che Europa e USA possano annientare lui e la Russia.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
28 Feb 2024 - 13:09
Se lo stesso capo dell’intelligence del ministero della Difesa ucraina, Budanov, ha appena dichiarato sull'Ukrainska Pravda "Potrei deludervi ma quello che sappiamo è che (Navalny) è morto davvero per un coagulo di sangue", significa che la signora ha un problema.
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
28 Feb 2024 - 14:00
@Giorgio Colomba andiamo bene...eppure l'orco è Putin, ridicoli
Avatar di serjoe serjoe
28 Feb 2024 - 13:11
Sì, sì tutto vero, continuate pure a star attaccati al però :-))
Avatar di roberto010203 roberto010203
28 Feb 2024 - 13:30
basta propaganda di guerra, tanto ormai non ci crede più nessuno.

E' diventata una noia insopportabile
Avatar di Digitalfliz71 Digitalfliz71
28 Feb 2024 - 14:47
@roberto010203 dillo alle migliaia di famiglie che hanno perso un figlio, fratello, marito o un altro familiare in questa "propaganda di guerra". Ma devi dirglielo in faccia se hai coraggio...dietro uno schermo è facile...
Avatar di DutchGemini DutchGemini
28 Feb 2024 - 15:05
Che Navalny possa essere morto per un problema puramente fisico ci può stare, ma pure che avranno sicuramente influito le rigide e malsane condizioni di vita a cui era sottoposto dopo la sua cattura e le fantasiose condanne. Dietro a queste pratiche non c'è altri che il Cremlino con a capo Putin, che non tollera alcuna voce non-allineata al proprio Regime. Per cui, accusare la mano di Putin nella morta di Navalny non è altro che confermare la triste realtà.
Avatar di Scirocco Scirocco
28 Feb 2024 - 15:07
Ma dopo il funerale non se ne sentirà più parlare ? Giusto per saperlo.
Mostra risposte (2)
Avatar di asimon asimon
28 Feb 2024 - 16:29
@Scirocco speriamo
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
28 Feb 2024 - 17:36
@Scirocco Continua pure a leggere Topolino così stai tranquillo.
Avatar di astrum astrum
28 Feb 2024 - 15:26
Qui sembra delinearsi un problema di potere per Putin.

Tutte queste morti tra i suoi oppositori chi le commissiona.

Alexander Tyulyako, Mikhail Tolstosheya, Vladislav Avaev, Sergeij Protosenya, Andrei Krukowski e la lista continua.

Se non arrivano dall'alto allora esiste un potere trasversale che sfugge al governo russo.
Mostra risposte (2)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Feb 2024 - 16:07
@astrum - propendo x il secondo caso. Che sia potere di qualche governo straniero ? Cui prodest, specialmente in questo momento? Poco a Putin...
Avatar di astrum astrum
28 Feb 2024 - 18:21
@oracolodidelfo mi sembra controproducente da parte di un paese nemico uccidere tutti i rivali di Putin. Comunque se fosse cosí, si evidenzierebbe ancora di più la debolezza di un capo che lascia scorrazzare killer per la propria nazione.
Avatar di Luigi70 Luigi70
28 Feb 2024 - 15:35
Premesso che mi dispiace per quanto a lui accaduto, vorrei far riflettere sulle affermazioni circolate sui media in questi giorni:

1) avvelenato da Putin in carcere! Invece sembra che sia morto per cause naturali (anche a detta dei servizi ucraini);

2) il corpo verrà sicuramente distrutto per nascondere le prove dell'omicidio! Invece è stato riconsegnato alla famiglia;

3) lo hanno ucciso per non scambiarlo con un agente russo! Ma a Putin bastava semplicemente non firmare l'autorizzazione alla scarcerazione e fine dei giochi;

3) lo seppelliranno in un luogo segreto o nel cimitero del carcere! Invece le autorità permetteranno i funerali pubblici.

Ma di che stiamo parlando?
Mostra risposte (6)
Avatar di Veloce Veloce
28 Feb 2024 - 15:45
@Luigi70 Si chiama propaganda, e della peggiore specie !!!
Avatar di serjoe serjoe
28 Feb 2024 - 16:03
@Luigi70 Concordo, oramai se non è una balla, non merita di portarla alla ribalta.
Avatar di phathose phathose
28 Feb 2024 - 16:28
@Luigi70 Lei crede alla sindrome da morte improvvisa mentre passeggia felice
Avatar di asimon asimon
28 Feb 2024 - 16:33
@Luigi70 aggiungerei un punto da inserire tra 1 e 2, cioè: nessuno sapeva dove si trovava il corpo ma già i nostri propagandisti dicevano che era pieno di lividi. ???
Avatar di Luigi70 Luigi70
28 Feb 2024 - 18:40
@phathose io credo che Navalyn, segregato al circolo polare artico in un carcere di massima sicurezza, non era più un problema per Putin. Lo è diventato più da morto, perché l'occidente ha preso subito la palla al balzo per rinsaldare un fronte che stava scricchiolando. E lo fa, come abbiamo visto nei giorni passati, fornendo notizie false che hanno il solo scopo di demonizzare la controparte russa e togliere ogni spazio alla trattativa. Ma veramente vogliamo una guerra contro la Russia? Siamo coscienti dove pian piano ci stanno portando le menti sopraffine di Bruxelles?
Avatar di phathose phathose
28 Feb 2024 - 19:50
@Luigi70 Va a finire che la Russia ripristina i confini dell ex Urss inclusa la Germania est
Avatar di Arminus96 Arminus96
28 Feb 2024 - 15:49
Invece di andare al funerale del marito defunto e di stare con la opposizione in Russia batte questa signora Vedova adesso cassa nello mainstream occidentale....
Mostra risposte (4)
Avatar di HARIES HARIES
28 Feb 2024 - 16:08
@Arminus96 Aggiungo alla tua breve ma drastica analisi... La cosa grave è che aumentano le donne che sul pulpito della UE spargono affermazioni bellicose e quindi molto pericolose. Queste donne (Ursula, Roberta e adesso Yulia) sono peggio dei peggiori uomini guerrafondai della UE. In Italia abbiamo in tal senso la N° 1. Prima ci liberiamo di questi burocrati assetati di potere e meglio sarà per tutta l'Europa. E dobbiamo farlo prima che avvenga la definitiva catastrofe da loro stessi provocata.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Feb 2024 - 16:11
@Arminus96 - è di moda stracciarsi gli abiti dei grandi magazzini ed abbigliarsi con quelli della haute couture....
Avatar di Veloce Veloce
28 Feb 2024 - 16:48
@HARIES Mah ...

Non si può dire per non passare da antifemminista, ma sembra che la voglia di dare spazio alle donne abbia messo in certi luoghi di comando persone incapaci, purché donne.
Avatar di mvasconi mvasconi
28 Feb 2024 - 19:19
@Veloce purtroppo è così.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
28 Feb 2024 - 16:14
Dicono molto ricca,i suoi amici russi residenti in Italia. A vederla sembra di sì. Vediamo se va al funerale del marito. La madre fiera del figlio ci va!
Avatar di pippa49 pippa49
28 Feb 2024 - 16:37
una "comparsata" al parlamento europeo non lo si nega a nessuno
Avatar di Oberto Oberto
28 Feb 2024 - 17:05
putin difendici tu da questi personaggi.
Avatar di phathose phathose
28 Feb 2024 - 17:42
@Oberto Lei pensa che Putin sia migliore...
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
28 Feb 2024 - 17:12
Non vedo l'ora di andare alle prossime elezioni. Non se ne può più di questa UE disastrosa.
Avatar di pushlooop pushlooop
28 Feb 2024 - 17:29
eccone n'altra...con tutti i problemi che abbiamo in casa nostra, perchè dovremmo occuparci di un fatto di cronaca interna della Russia?? Putin è prevedibile perchè segue una logica, francamente ho molta più paura di quello di cui sono capaci i burocrati dell'Europarlamento
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
28 Feb 2024 - 18:22
@pushlooop Concordo
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
28 Feb 2024 - 17:40
...su su...andate avanti a credere a tutto...
Avatar di Stefano251 Stefano251
28 Feb 2024 - 18:13
Boh, proprio non capisco: che senso avrebbe avuto far assassinare uno che doveva scontare 19 anni in un carcere di massima sicurezza in Siberia, oltretutto, mica ai Caraibi... Poi la vedova inconsolabile che, invece di andare da suo marito, sta qui a pontificare. Va bene essere boccaloni all'ennesima potenza, ma qui stiamo davvero esagerando!
Avatar di LiberoMauro LiberoMauro
28 Feb 2024 - 18:15
siamo all'assurdo, nessuno se ne frega che non sono credibili, e che un giorno tutti i nodi verranno al pettine
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
28 Feb 2024 - 18:22
Altro passo verso la guerra.... ma pare che nessuno se ne preoccupi....
Avatar di scorpio1970 scorpio1970
28 Feb 2024 - 18:59
@MARCOULPIO

Vero la presidenta dell UE addirittura ne è entusiasta.
Avatar di macommmestiamo macommmestiamo
28 Feb 2024 - 18:35
Adesso anche questa vedova verrà a dirci come dovremo vivere?
Avatar di ex d.c. ex d.c.
28 Feb 2024 - 18:37
Cosa c'entra l'Europa con Putin? Ci occupiamo per caso dei fatti interni della Cina, della Corea o di Cuba? Rendiamoci conto che al momento stiamo 'distrurbando' Putin se continuiamo può essere pericoloso
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
28 Feb 2024 - 19:39
Altro passetto verso la guerra alla Russia.
Avatar di Celcap Celcap
28 Feb 2024 - 19:55
Mi sembra di rivedere le scene viste con Greta la verde. Pomposamente Invitata al parlamento europeo per dare il suo parere, all’Onu ecc. e adesso si accorgono che forse sono state mosse un po’ avventate perché non è andando in barca a vela che eliminiamo il buco nell’ozono.

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico e in tutte queste istituzioni di diabolico c’è davvero tanto e ne è la dimostrazione tutto quello che decidono o non decidono tutti i giorni.
Accedi