Tragico incidente a Cambridge, dove un uomo è stato investito mentre faceva jogging. Stephen Chamberlain è morto sabato scorso ma la notizia della sua morte è emersa solo in queste ore, in conseguenza dell'affondamento dello yacht davanti alle coste di Palermo. I due incidenti sono solo in apparentemente slogati, in quanto Chamberlain era coimputato con Mike Lynch, il 59enne attualmente scomparso proprio in conseguenza dell'affondamento dello yacht.
La storia di Lynch e Chamberlain si intreccia diversi anni fa, quando i due erano presidente e vicepresidente della società Autonomy, fondata nel 1996, utilizzata dalle aziende per analizzare enormi cache di dati. Questa società è stata successivamente venduta al colosso dell'elettronica Hewlett-Packard nel 2011 per 11 miliardi di euro. Ma successivamente i due sono andati a processo per quella vendita. Contro di loro 15 capi d'accusa, tra i quali quello di aver gonfiato il prezzo del gruppo prima della vendita. Tuttavia, dopo una lunga battaglia legale, i due a giugno sono stati giudicati innocenti e la crociera in Sicilia per Lynch era proprio un modo per festeggiare il nuovo inizio.
Lynch è tra quelli ufficialmente dispersi. In queste ore gli speleosub stanno esplorando lo yacht e il corpo del magnate potrebbe essere ancora bloccato all'interno dello scafo. Stephen Chamberlain è stato investito da una Opel Corsa ed è morto alcune ore dopo in ospedale in conseguenza delle gravi ferite riportate nell'urto. "Era un uomo speciale che ha lasciato un segno nella vita di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo", hanno dichiarato i familiari di Chamberlain. L'avvocato Gary Lincenberg, raggiunto dai media, ha voluto ricordare che "Ha lottato per riabilitare il suo nome che oggi continua a vivere con la sua famiglia meravigliosa".
Negli ultimi 10 anni, Chamberlain è stato uno dei direttori della società Darktrace, una delle più importanti realtà nell'ambito della cybersicurezza e gestiva in maniera gratuita le finanze della squadra di calcio del Cambridge United. Il naufragio ha coinvolto anche il presidente della banca Morgan Stanley, Jonathan Bloomer, insieme a sua moglie.
"Siamo profondamente scioccati e rattristati per questa tragedia", ha detto un portavoce della banca d'affari. Anche Bloomer è possibile si trovi all'interno dello scafo dello yacht. Ma l'ingresso degli speleosub è reso difficoltoso dalla presenza di materiale che impedisce l'esplorazione in sicurezza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.