A questo punto si può definire una tragedia annunciata: la vicenda del Titan, il sommergibile utilizzato per spedizioni sottomarine e i cui resti sono stati ritrovati dai soccorritori che setacciavano l'area del Nord Atlantico alla ricerca di qualche flebile speranza di ritrovare i cinque membri dell'equipaggio, era pilotato da un semplicissimo joystick del valore massimo stimato di 50 dollari, esattamente come quelli utilizzati per i videogiochi più famosi e in voga. Come dire, le vite umane che scendono nelle viscere degli oceani in nome del risparmio.
Il video del ceo che spiega il joystick
Oltre alle già precarie condizioni del mezzo in sé, perlopiù già ammesse in passato dalla stessa OceanGate Expeditions, la società americana che gestisce il sommergibile, quando licenziò il proprio direttore delle operazioni marittime, David Lochridge, per tutti i timori in merito alla sicurezza del batiscafo, adesso vengono a galla nuove e più gravi criticità: nessun timone, nulla di costoso o tecnologico ma un semplicissimo joystick messo in commercio nel 2010, vecchio quindi di 13 anni.
In un video che sta diventando virale si vede l'amministratore delegato e pilota del sommergibile, Stockton Rush, tra le cinque persone a bordo presenti nella tragedia, mostrare fiero questo giocattolino in un'intervista rilasciata lo scorso anno a un giornalista della Cbs. In esso spiega il suo funzionamento, a cosa servissero i pulsanti, come cambiare direzione; tutte cose che conoscono molto bene gli amanti dei videogiochi, anche e soprattutto i giovanissimi. Lo chiama proprio "Game controller", come se fosse il comando di controllo di un gioco. Ma il sommergibile, purtroppo, era vita reale. "Se vuoi andare avanti premi verso l'alto, se vuoi andare indietro sposti la leva indietro, giri a sinistra, giri a destra", ha affermato, sottolineando come funzionasse con il Bluetooth e che, volendo, poteva essere tenuto da chiunque.
Am I the only one that doesn’t believe that a TIN CAN w a JOYSTICK dives 13,000 feet in the ocean for ppl to look at an alleged ship wreck called the Titanic? This all looks and sounds like NASA might be up to its tricks! #Titan #titanicsubmersible pic.twitter.com/65j6M95m6L
— Jackie (@risetoflyy) June 21, 2023
Un progetto fallimentare
È come volare su aerei che non hanno motori adeguati o lanciarsi nel vuoto con un paracadute non collaudato: insomma, andare nelle profondità dell'oceano con un sommergibile così precario, economico e senza alcuna garanzia di riemergere vivi è stata una scelta da kamikaze. Tra l'altro, lì dentro era tutto improvvisato: sempre nel video, Stockton ha mostrato anche il sistema di illuminazione all'interno del mezzo sottolineando che le luci erano state comprate in un qualsiasi negozio da campeggio.
Gli esperti hanno spiegato che il veicolo è imploso a causa di una "catastrofica perdita di pressione", confermando tutti i timori sulle ipotesi di un cedimento strutturale causato da un malfunzionamento o, semplicemente, dall'enorme pressione che un mezzo così precario non è riuscito a reggere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.