"La polizia il prima possibile". L'audio del pilota sul volo dirottato in Usa

Ha saputo mantenere la calma il pilota del volo AS2059 a bordo del quale un uomo ha tentato di spegnere i motori. "È stato bloccato, è ammanettato", spiega il pilota prima dell'atterraggio d'emergenza

"La polizia il prima possibile". L'audio del pilota sul volo dirottato in Usa
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Tragedia sfiorata nei cieli americani, dopo un tentativo di spegnimento dei motori da parte di un pilota fuori servizio che, per cortesia, era stato fatto accedere nella cabina del volo AS2059 partito da Everett e diretto a San Francisco, ma fatto atterrare in emergenza a Portland. Sono stati resi noti gli audio delle comunicazioni intercorse tra la cabina di pilotaggio e la torre di controllo nei momenti immediatamente successivi alla neutralizzazione del pericolo. A bordo del velivolo viaggiavano 80 passeggeri, più i membri dell'equipaggio. Ora, il responsabile, il 44enne J.D. Emerson, dovrà rispondere di 167 capi di imputazione.

"Quando potete, fateci sapere il vostro livello di minaccia", dice il controllore a terra al pilota dopo aver ricevuto il mayday, in modo tale da organizzare l'intervento. In caso di elevata minaccia, non sarebbe stato escluso l'intervento dei caccia militari per evitare la collisione del volo su una zona abitata. Fortunatamente, non è stato necessario e il personale di bordo è riuscito a neutralizzare in autonomia il pericolo a bordo. "Vi do un aggiornamento. Abbiamo il tizio che ha cercato di spegnere i motori dell'aereo fuori dalla cabina. Ora sembra che non stia causando problemi. È nel retro, è stato bloccato", spiega il pilota, mentre approccia alla pista dell'aeroporto di Portland per l'atterraggio di emergenza.

"Vogliamo le forze dell'ordine non appena possibile appena tocchiamo terra", spiega ancora il pilota. Dalla torre di controllo cercano di capire quale sia la pista in cui il pilota farà atterrare l'aereo in modo tale da coordinare l'intervento e si assicurano che ci sia reale bisogno delle forze dell'ordine. Per fornire le giuste indicazioni alla polizia, dalla torre di controllo chiedono quindi quale sia il livello di minaccia a bordo. "La minaccia si trova ora nella parte posteriore dell'aereo, quindi abbiamo ridotto il livello di allarme. Facciamo un controllo con l'assistente di volo ma sembra che si sia messo a sedere non appena si è calmato", ha spiegato il pilota, sottolineando che in quel momento tutto fosse sotto controllo. Su domanda della torre, il pilota ha spiegato che il livello di allarme a bordo è salito fino a 4, che nel gergo dell'aviazione civile americana implica un tentativo o una riuscita violazione della cabina di pilotaggio.

Tracciato volo Alaska Airlines

Al momento dell'atterraggio, il pilota ha confermato ai controllori che la minaccia era stata ammanettata e ha dato indicazioni precise sulla sua posizione da bordo dell'aereo in modo tale da

agevolare l'intervento della polizia, già pronte in pista al momento dell'atterraggio. Quando le forze dell'ordine sono salite a bordo l'hanno trovato seduto al suo posto e tranquillo. Dell'evento si sta occupando anche l'Fbi.

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