Si torna a parlare di sicurezza a bordo dei treni, spesso teatro di violenze e crimini di ogni genere: ha destato scalpore quanto accaduto a Lecco, dove un ragazzino di 17 anni è stato abusato sessualmente da un giovane uomo di 24 anni, fra l'altro recidivo. Le forze dell'ordine sono fortunatamente riuscite a rintracciare il responsabile in poco tempo, ma la vittima ha subito un fortissimo trauma e ci si domanda se un episodio del genere avrebbe potuto essere evitato.
La ricostruzione
Secondo quanto riferito da Il Giorno, che sta seguendo la vicenda, il fatto si è verificato lo scorso lunedì pomeriggio a bordo di un treno diretto a Lecco. Il 17enne si trovava seduto in una delle carrozze quando, all'altezza della stazione di Calolziocorte, è stato raggiunto dal 24enne, che si è seduto vicino a lui ed ha subito provato ad attaccare bottone. Dal momento che si trovavano da soli all'interno del vagone, il più grande dei due ha deciso di approfittare subito della situazione, imponendosi sul minore. Senza mezzi termini, il 24enne avrebbe chiesto al ragazzino di toccarlo nelle parti intime e dopo aver ricevuto un rifiuto è passato alle maniere forti, afferrando le mani del minorenne per portarle su di sé.
Temendo ripercussioni, il 17enne ha allora assecondato il maggiore, ma questo non si è accontentato. Pretendendo di più, il 24enne si è slacciato e abbassato i pantaloni, arrivando a denudarsi. Ha poi cominciato a masturbarsi da solo, e a quel punto l'adolescente ha trovato la forza di ribellarsi, spintonandolo e fuggendo dal vagone.
Per fortuna il ragazzino si è imbattuto nel capotreno, a cui ha chiesto aiuto. L'allarme è stato dato subito. Alla fermata della stazione di Lecco Maggianico il 24enne è sceso e si è allontanato in fretta, ma gli agenti della polizia ferroviaria si sono messi subito sulle sue tracce. I poliziotti hanno anche raccolto la testimonianza del 17enne, visibilmente sotto choc.
La cattura
La caccia all'uomo si è conclusa con il fermo del 24enne, rintracciato anche grazie alle telecamere presenti a bordo del treno e in stazione. La cattura è avvenuto pochi giorni dopo il reato: il giovane è stato riconosciuto da un agente della Polfer, che lo ha visto alla stazione metro di Milano.
A quanto pare il 24enne, un italiano, è recidivo.
Risiede a Calolziocorte (Lecco), e ha precedenti per violenza sessuale, maltrattamenti e reati contro il patrimonio. Il giovane è stato arrestato per violenza sessuale e si trova ora recluso dietro le sbarre del carcere San Vittore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.