Dapprima gli spintoni e le parole grosse, poi le botte. Una rissa violenta quella che si è consumata nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 aprile, all'altezza di via Trivulzio, a bordo del bus sostitutivo della linea M1 (la rossa) di Milano. Due uomini, di cui uno visibilmente ubriaco, sono venuti alla mani per futili motivi. Stando a quanto riporta il sito d'informazione Milano Today, sul posto sono intervenuti la polizia, i vigilanti della security Atm e le ambulanze. Per fortuna, non ci sono stati feriti gravi.
Il video della rissa
La rissa è stata ripresa con lo smartphone da uno dei passeggeri che viaggiava a bordo del mezzo. Nel video s'intravedono due persone - i volti sono stati oscurati - che prima discutono a voce alta, poi si spintonano reciprocamente. Non solo: in quella manciata di secondi volano anche calci, schiaffi e insulti pesantissimi. Qualcuno tenta invano di separare i due litiganti mentre gli altri pendolari allertano le Forze dell'Ordine. Sul luogo della segnalazione, all'altezza di via Trivulzio, sono arrivati i poliziotti della Questura di Milano e gli addetti alla sicurezza di Atm. A parte il grande spavento, nessun passeggero è rimasto ferito.
Le reazioni
Il video, condiviso sui social, ha generato reazioni di rabbia e indignazione. "Ogni giorno si ha paura di andare in giro. - scrive un utente a margine del filmato - Ma fa paura anche stare a casa, con certi balordi come vicini sempre pronti a fare rissa". "Ormai siamo in guerra, ragazzi. - è il commento solenne di un altro - Se non torniamo a casa con una multa, ci torniamo con le ossa rotte". Qualcuno punta il dito contro l'amministrazione locale: "La famosa 'emergenza criminalità' a Milano che secondo solo per il sindaco non esiste".
E ancora: "Caro sindaco - commenta una donna rivolgendosi ipoteticamente al primo cittadino - questa è la città in cui tu dici che non c'è emergenza. Bene.
Fai un bel giro sui mezzi tutta la notte e dimmi poi se questa emergenza non c'è davvero". Poi conclude "Stiamo diventando anche la città più cara d'Europa, paghiamo fior fior di tasse per essere conciati così. Facciamo qualcosa di concreto invece di dire solo cavolate".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.