È di tre morti e tre feriti in gravi condizioni il bilancio del terribile incidente che si è verificato qualche ora fa lungo l'autostrada A12, all'altezza del casello di Rosignano.
L'incidente mortale
Lo schianto che ha visto coinvolte tre diverse vetture è avvenuto poco dopo le ore 13.00 di oggi, domenica 2 giugno. Gli inquirenti sono tuttora al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica della tragedia: pare che a innescare l'incidente sia stata un'auto piombata a tutta velocità su altre due vetture ferme al casello di Rosignano Marittimo. I mezzi a quattro ruote colpiti si sarebbero quindi ribaltati, e uno dei due avrebbe letteralmente travolto il casello.
L'allarme è stato lanciato subito dopo la tremenda carambola: i testimoni hanno contattato il 112 per chiedere un rapido intervento sul posto, facendo scattare i soccorsi. In breve al casello di Rosignano Marittimo sono sopraggiunti i Vigili del fuoco, due ambulanze provenienti da Cecina e Rosignano con il medico a bordo, un'ambulanza della Misericordia di Montenero con un infermiere, altri due mezzi di soccorso inviati dai comuni limitrofi e l'elicottero Pegaso.
I pompieri sono entrati subito in azione per estrarre dalle lamiere le vittime del terribile schianto. Il bilancio è di tre morti, e sei feriti, trasportati in ospedale. Fra i feriti anche due fratellini di 3 e 6 anni. Tre persone versano in gravi condizioni, e sono state trasferite in codice rosso presso l'ospedale di Livorno.
Ovviamente le forze dell'ordine hanno chiuso il tratto compreso tra Rosignano Marittimo e barriera di Rosignano in entrambi i sensi di marcia per consentire ai soccorritori di intervenire: ciò ha portato a inevitabili ripercussioni sul traffico della Tirrenica.
La ricostruzione
Secondo quanto ricostruito sino ad ora dagli inquirenti, a schiantarsi ad elevata velocità sui due mezzi in coda sarebbe stata l'auto guidata da una coppia di coniugi tedeschi. Dopo il violento urto, la vettura si è ribaltata, danneggiando anche la struttura del casello. Illesa la persona che si trovava all'interno del casotto. A perdere la vita, sono stati proprio i due stranieri. L'altra vittima, invece, è di nazionalità italiana. Si trovava a bordo di una delle auto rimaste coinvolte nella carambola.
L'ipotesi malore
A quanto pare la donna tedesca che si
trovava alla guida dell'auto avrebbe avuto un malore, per tale ragione avrebbe perduto il controllo della vettura, accelerando e andando a schiantarsi contro le altre auto in fila per uscire dal casello.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.